Dajana CONTE | METODI MATEMATICI PER LA CHIMICA
Dajana CONTE METODI MATEMATICI PER LA CHIMICA
cod. 0512400016
METODI MATEMATICI PER LA CHIMICA
0512400016 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA | |
CHIMICA | |
2015/2016 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2010 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
MAT/08 | 6 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING): IL CORSO, COMPOSTO DA LEZIONI FRONTALI IN AULA, E LEZIONI ED ESERCITAZIONI IN LABORATORIO, È FINALIZZATO A CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI ACQUISIRE LA CONOSCENZA TEORICA E AD ANALIZZARE CRITICAMENTE I PRINCIPALI METODI MATEMATICI RELATIVI AI SEGUENTI ARGOMENTI: RISOLUZIONE DI SISTEMI LINEARI, CALCOLO DI AUTOVALORI, APPROSSIMAZIONE DI DATI E FUNZIONI, CALCOLO DI INTEGRALI DEFINITI, ELEMENTI DI PROBABILITÀ E STATISTICA E ALL’USO DI AMBIENTI PER IL CALCOLO SCIENTIFICO. OBIETTIVO DELLE LEZIONI IN LABORATORIO È METTERE GLI STUDENTI IN CONDIZIONI DI RISOLVERE PROBLEMI DI CALCOLO SCIENTIFICO NELL’AMBIENTE DI CALCOLO PRESCELTO, STIMANDO L’ATTENDIBILITÀ DEI RISULTATI OTTENUTI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING): IL CORSO HA COME OBIETTIVO RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI RISOLVERE PROBLEMI DI CALCOLO SCIENTIFICO MEDIANTE L’UTILIZZO DI SOFTWARE MATEMATICO E DI OPPORTUNI AMBIENTI DI CALCOLO, METTENDOLO IN CONDIZIONI DI SCEGLIERE IL METODO NUMERICO PIÙ IDONEO AL PROBLEMA IN ESAME ATTRAVERSO L’ANALISI DELLE CARATTERISTICHE DEL PROBLEMA STESSO. ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS): ATTRAVERSO LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO PREVISTE, IL CORSO TENDERÀ A SVILUPPARE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI MOTIVARE E DIFENDERE LE SCELTE EFFETTUATE NELLA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA DI CALCOLO, NONCHÈ A FAVORIRE LO SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI LAVORARE IN GRUPPO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS): GLI STUDENTI SONO GUIDATI AD APPRENDERE IN MANIERA CRITICA E RESPONSABILE TUTTO CIÒ CHE VIENE SPIEGATO LORO IN CLASSE E AD ARRICCHIRE LE PROPRIE CAPACITÀ DI GIUDIZIO ATTRAVERSO LO STUDIO DEL MATERIALE DIDATTICO INDICATO DAL DOCENTE. L’ANALISI DEI METODI MATEMATICI UTILIZZATI E DEI RISULTATI OTTENUTI, MIRA A SVILUPPARE MATURITÀ DI GIUDIZIO E SENSO CRITICO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS): IL CORSO DOVRÀ FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI DI BASE PER POTER APPRENDERE NUOVI METODI NUMERICI E PER POTER UTILIZZARE E SVILUPPARE SOFTWARE DI CALCOLO NUMERICO. |
Prerequisiti | |
---|---|
E’ RICHIESTA LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI DI BASE DI MATEMATICA, TRATTATI NEI CORSI DI MATEMATICA DEL I ANNO. |
Contenuti | |
---|---|
ELEMENTI DI ALGEBRA LINEARE: SPAZI VETTORIALI, MATRICI E TRASFORMAZIONI LINEARI, ALGEBRA MATRICIALE, DETERMINANTI, MATRICI INVERTIBILI, AUTOVALORI, TRASFORMAZIONI DI SIMILITUDINE E DIAGONALIZZAZIONE, SISTEMI DI EQUAZIONI LINEARI. MODELLI MATEMATICI E SORGENTI DI ERRORE. ARITMETICA FLOATING-POINT: ERRORI NELLA RAPPRESENTAZIONE DEI DATI E NELLE OPERAZIONI DI MACCHINA. CONSEGUENZE DISASTROSE DELL’ERRORE DI ARROTONDAMENTO: 0.1 E IL FALLIMENTO DEL MISSILE PATRIOT. MALCONDIZIONAMENTO DI PROBLEMI E STABILITÀ DEGLI ALGORITMI NUMERICI. PRINCIPALI METODI NUMERICI PER LA RISOLUZIONE DI SISTEMI LINEARI, CALCOLO DI AUTOVALORI, APPROSSIMAZIONE DI DATI E FUNZIONI (INTERPOLAZIONE E MINIMI QUADRATI), CALCOLO DI INTEGRALI DEFINITI, RISOLUZIONE NUMERICA DI EQUAZIONI NON LINEARI. DATI SPERIMENTALI E SIMULATI, FREQUENZE ASSOLUTE E RELATIVE. SPAZIO CAMPIONARIO. PROBABILITÀ; REGOLE DI CALCOLO, PROBABILITÀ CONDIZIONATA, INDIPENDENZA, CAMPIONAMENTI CASUALI. VARIABILI ALEATORIE FINITE; VALORE ATTESO E VARIANZA, CORRELAZIONE, LEGGE DEI GRANDI NUMERI, FUNZIONI DI SIMULAZIONE E DI DISTRIBUZIONE. STIME STATISTICHE E TEST. RISOLUZIONE DI PROBLEMI DI CALCOLO SCIENTIFICO, CON APPLICAZIONE DEI METODI STUDIATI NELLE LEZIONI DI TEORIA, MEDIANTE L’UTILIZZO DELL’AMBIENTE DI CALCOLO MATLAB E DELLE RELATIVE FUNZIONI DI CALCOLO SCIENTIFICO; PRINCIPI BASE DELLA PROGRAMMAZIONE DI TIPO PROCEDURALE; SCRITTURA ED ANALISI DI ALGORITMI E PROGRAMMI NEL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE MATLAB. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO DI PREVEDE UNA PARTE DI LEZIONI A CARATTERE TEORICO PER IL TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE NECESSARIE PER L’UTILIZZO DEI METODI MATEMATICI NEI PROBLEMI DI CALCOLO SCIENTIFICO, ED ALCUNE LEZIONI ED ESERCITAZIONI IN LABORATORIO, RIVOLTE ALL’UTILIZZO DEI METODI MATEMATICI STUDIATI IN TEORIA, ALL’ANALISI DEI RISULTATI OTTENUTI. LO STRUMENTO UTILIZZATO IN LABORATORIO PER RISOLVERE PROBLEMI DI CALCOLO SCIENTIFICO È L’AMBIENTE DI CALCOLO MATLAB. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PROVA PRATICA IN LABORATORIO RELATIVA ALLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI DI CALCOLO SCIENTIFICO FACENDO USO DELL’AMBIENTE DI CALCOLO MATLAB ED I PROGRAMMI DA LORO SVILUPPATI DURANTE LE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO. LA PROVA DI LABORATORIO SARÀ IMMEDIATAMENTE SEGUITA DALL’ESAME ORALE SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO. |
Testi | |
---|---|
- G. MONEGATO - FONDAMENTI DI CALCOLO NUMERICO - ED. CLUT - S.INVERNIZZI, M.RINALDI, A.SGARRO, MODULI DI MATEMATICA E STATISTICA. ZANICHELLI. - A. QUARTERONI, F.SALERI, INTRODUZIONE AL CALCOLO SCIENTIFICO: ESERCIZI E PROBLEMI RISOLTI CON MATLAB, SPRINGER |
Altre Informazioni | |
---|---|
DAJCONTE@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]