TRADEMARK AND ADVERTISING COMPARATIVE LAW

Virgilio D'ANTONIO TRADEMARK AND ADVERTISING COMPARATIVE LAW

0323100012
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI UN QUADRO DI CONOSCENZE, INNANZITUTTO TEORICHE, TALE DA CONSENTIRE LORO DI CONFRONTARSI CON L’ATTUALE QUADRO NORMATIVO CHE REGOLA LA MODERNA COMUNICAZIONE D’IMPRESA. TUTTI GLI APPROFONDIMENTI TEORICI SARANNO COSTANTEMENTE ACCOMPAGNATI DA RIFERIMENTI APPLICATIVI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA CASISTICA GIURISPRUDENZIALE, SÌ DA SVILUPPARE NEGLI STUDENTI UNA CAPACITÀ DI LETTURA CRITICA DEL DATO NORMATIVO ASTRATTO E LA CONSAPEVOLEZZA DELLA DIMENSIONE CONCRETA DEI SINGOLI PRECETTI.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO
Contenuti
IL CORSO AFFRONTERÀ, ANCHE IN CHIAVE COMPARATISTICA, LO STUDIO DEI PRINCIPALI CORPI NORMATIVI CHE INTERESSANO L’ATTIVITÀ D’IMPRESA ED, IN PARTICOLARE, LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE ED IL MARKETING, INQUADRATI SIA NELLA PROSPETTIVA DEI RAPPORTI CONCORRENZIALI TRA OPERATORI DI MERCATO, CHE IN QUELLA DELLA TUTELA DEL CONSUMATORE. SPECIFICA ATTENZIONE, DUNQUE, SARÀ DEDICATA A TRE AMBITI DISCIPLINARI:
1.LA CONCORRENZA;
2.I SEGNI DISTINTIVI ED I MARCHI;
3.LA PUBBLICITÀ E LE COMUNICAZIONI COMMERCIALI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI PRATICHE
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
Testi
A. VANZETTI – V. DI CATALDO, MANUALE DI DIRITTO INDUSTRIALE, GIUFFRÉ, ULT. ED. (PARTE I E PARTE II)
E
V. D’ANTONIO, PRINCIPI DI DIRITTO DELLA COMUNICAZIONE COMMERCIALE, LIGUORI, 2012
E
L.C. UBERTAZZI, CONCORRENZA SLEALE E PUBBLICITÀ, CEDAM, ULT. ED.
Altre Informazioni
LINGUA DEL CORSO: ITALIANO ED INGLESE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]