DIRITTO DI FAMIGLIA ITALIANO E COMPARATO

Claudia TROISI DIRITTO DI FAMIGLIA ITALIANO E COMPARATO

0160100376
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2021/2022

ANNO ORDINAMENTO 2012
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
872LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO DEL DIRITTO DI FAMIGLIA ITALIANO E COMPARATO, PONENDO A CONFRONTO ORDINAMENTI DIFFERENTI, SVOLGE UNA DUPLICE FUNZIONE. DA UN LATO, SI OCCUPA DI FORNIRE LE BASI DELLA CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI GLI ISTITUTI FAMILIARI NEI SINGOLI ORDINAMENTI RAGGRUPPATI IN SISTEMI O FAMIGLIE GIURIDICHE. DALL’ALTRO INDIVIDUA LE DIRETTRICI ESSENZIALI ATTRAVERSO LE QUALI È POSSIBILE DETERMINARE IL RAVVICINAMENTO O LA CONTRAPPOSIZIONE TRA I DIFFERENTI ORDINAMENTI E SISTEMI GIURIDICI.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI:
-CONOSCENZA DEL METODO COMPARATO APPLICATO NEI PRINCIPALI ISTITUTI DEL DIRITTO DI FAMIGLIA E COMPRENSIONE CRITICA DELLE CARATTERISTICHE E DELLE SOLUZIONI VIGENTI NEL PROPRIO ORDINAMENTO; IN TERMINI DI COMPETENZE ACQUISITE, IL CONSEGUIMENTO DI UNA MAGGIOR CONSAPEVOLEZZA SULLA NECESSITÀ DELLA RIFLESSIONE COMPARATISTICA IN UNA REALTÀ ANCHE GIURIDICAMENTE SEMPRE PIÙ COMPLESSA.
Prerequisiti
CONSOLIDATA CONOSCENZA DELL’ITALIANO SCRITTO E ORALE; CAPACITÀ DI CONSULTAZIONE DEI PRINCIPALI TESTI NORMATIVI.
Contenuti
L’ORIENTAMENTO DEL CORSO SI PROIETTA TANTO VERSO TEMI DI TEORIA GENERALE, AL FINE DI RENDERE LO STUDENTE CONSAPEVOLE DELLA VARIABILITÀ E RELATIVITÀ DEI CONCETTI O CATEGORIE GIURIDICHE, QUANTO VERSO L’ANALISI COMPARATIVA DI SPECIFICI ISTITUTI DEL DIRITTO DI FAMIGLIA, IN PARTICOLARE NELL’AMBITO DEGLI ORDINAMENTI DELLA TRADIZIONE GIURIDICA FAMILIARE E DELLE NORMATIVE COMUNITARIE.
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE PARTI. NELLA PRIMA SI AFFRONTANO I FONDAMENTI DEL DIRITTO DI FAMIGLIA, AL FINE DI RENDERE LO STUDENTE CONSAPEVOLE DELLA VARIABILITÀ E RELATIVITÀ DEI CONCETTI O CATEGORIE GIURIDICHE. NELLA SECONDA L’ANALISI COMPARATIVA DI SPECIFICI ISTITUTI DEL DIRITTO DI FAMIGLIA, IN PARTICOLARE NELL’AMBITO DEGLI ORDINAMENTI DELLA TRADIZIONE GIURIDICA FAMILIARE E DELLE NORMATIVE COMUNITARIE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE SU: CONOSCENZA DEI CARATTERI FONDAMENTALI DEL DIRITTO DI FAMIGLIA, NONCHÉ ACQUISIZIONE DI STRUMENTI CONOSCITIVI UTILI, TRAMITE LA COMPARAZIONE E L’ANALISI DI ALTRE ESPERIENZE GIURIDICHE; ACQUISIZIONE DI STRUMENTI CONOSCITIVI UTILI PER INTERAGIRE CON GIURISTI DI TRADIZIONI DIVERSE, NONCHÉ PER OPERARE IN CONTESTI SIA NAZIONALI CHE SOVRANAZIONALI; ABILITÀ DI SVILUPPARE LA PROPRIA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E SOLUZIONE DEI PROBLEMI GIURIDICI ANCHE ATTRAVERSO IL CONFRONTO CON ALTRI.
LA VALUTAZIONE MASSIMA DI 30/30 È ATTRIBUITA QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA E APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI, NONCHÉ UN’ OTTIMA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI LEGISLATIVI AL CONTESTO DI STUDIO. LA LODE È ATTRIBUITA QUANDO LO STUDENTE MANIFESTA UNA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI E OPERATIVI, PRESENTANDO GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
PARTE GENERALE:
G. AUTORINO, DIRITTO DI FAMIGLIA, TORINO, GIAPPICHELLI, 2015
PARTE SPECIALE:
MATERIALI DIDATTICI E DISPENSE FORNITI DURANTE IL CORSO.
Altre Informazioni
IL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI TRADIZIONALI, DISCUSSIONE DI CASI, ORIENTAMENTO ALL’ACCESSO ALLE FONTI DI DIRITTO STRANIERO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]