Claudia TROISI | DIRITTO CIVILE
Claudia TROISI DIRITTO CIVILE
cod. 0160100010
DIRITTO CIVILE
0160100010 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA) | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
GIURISPRUDENZA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
IUS/01 | 12 | 108 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FAR EMERGERE, NELLO STUDIO DEI RAPPORTI E DEGLI ISTITUTI DI DIRITTO CIVILE, TRAMITE UN’IMPOSTAZIONE METODOLOGICA INFORMATA ALLA TEORIA DELL’INTERPRETAZIONE SISTEMATICA E ASSIOLOGICA, LA STRETTA CORRELAZIONE FRA REGOLE, PRINCIPI E VALORI COSTITUZIONALI. LO STUDENTE: - APPROFONDIRÀ LA CONOSCENZA, IN CHIAVE CRITICA E PROBLEMATICA, DI ALCUNE TEMATICHE GIÀ OGGETTO DELL’INSEGNAMENTO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO; - IMPARERÀ AD ANALIZZARE GLI ISTITUTI DI DIRITTO CIVILE, SOTTO IL PROFILO STRUTTURALE E FUNZIONALE IN UNA PROSPETTIVA SISTEMATICA, SUPPORTATA DA UN’AMPIA INFORMAZIONE CASISTICA E GIURISPRUDENZIALE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - VALUTARE IL SISTEMA DELLE FONTI DEL DIRITTO, NELLA SUA COMPLESSITÀ, SELEZIONANDO ED ELABORANDO, CON SENSO CRITICO E AUTONOMIA DI GIUDIZIO, LE SCELTE LEGISLATIVE NONCHÉ GLI ORIENTAMENTI DOTTRINALI E GIURISPRUDENZIALI, IN MODO DA ESSERE CAPACE DI ASSUMERE PROSPETTIVE INTERPRETATIVE COERENTI E BEN ARGOMENTATE. - COMUNICARE E SPIEGARE, CON UN LINGUAGGIO TECNICAMENTE RIGOROSO MA CHIARO E COMPRENSIBILE ANCHE AI NON ESPERTI, LE QUESTIONI E GLI ISTITUTI OGGETTO DI STUDIO, DIMOSTRANDO PADRONANZA METODOLOGICA E CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA MATERIA. - UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ARCHIVIAZIONE. - AGGIORNARE ED AMPLIARE COSTANTEMENTE LE PROPRIE CONOSCENZE ATTINGENDO IN MANIERA AUTONOMA A TESTI SCIENTIFICI NONCHÉ ALLE FONTI NORMATIVE E GIURISPRUDENZIALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
SUPERAMENTO DELL’ESAME DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO. |
Contenuti | |
---|---|
1.FONTI E INTERPRETAZIONE: -COMPLESSITA’, DINAMICITA’ E UNITARIETA’ DEL SISTEMA ORDINAMENTALE. -LEGALITA’ COSTITUZIONALE. -INTERPRETAZIONE GIURIDICA E SUOI CANONI. -PRINCIPI COSTITUZIONALI E APPLICAZIONI GIURISPRUDENZIALI. 2.DRITTWIRKUNG -L'ESPERIENZA TEDESCA SULLA RELAZIONE TRA DIRITTO CIVILE E DIRITTO COSTITUZIONALE. -DIBATTITI SULLA DIRETTA APPLICABILITÀ DELLA COSTITUZIONE AI RAPPORTI DI DIRITTO CIVILE. -LA DRITTWIRKUNG DEI DIRITTI FONDAMENTALI COSTITUZIONALI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO HA UNA DURATA DI 108 ORE DI LEZIONE ED È ARTICOLATO IN DIDATTICA FRONTALE, SEMINARI DI APPROFONDIMENTO E ANALISI DI CASI GIURISPRUDENZIALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME FINALE ORALE DELLA DURATA DI CIRCA 40 MINUTI CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’ESAME SARANNO: 1) CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA E DI ELABORAZIONE DEI TEMI TRATTATI; 2) CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO; 3) CAPACITÀ DI INQUADRAMENTO SISTEMATICO E ASSIOLOGICO DI NORME E ISTITUTI; 4) CAPACITÀ DI SVILUPPARE UN RAGIONAMENTO CON ADEGUATO RIGORE METODOLOGICO. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA O MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI INQUADRAMENTO SISTEMATICO E ASSIOLOGICO DEI CONTENUTI TEORICI, UN RIDOTTO ORIENTAMENTO RISPETTO AGLI INDIRIZZI DI DOTTRINA E GIURISPRUDENZA, UNA LIMITATA PADRONANZA DEL LINGUAGGIO TECNICO E DELL’ARGOMENTAZIONE GIURIDICA, SCARSA CONSAPEVOLEZZA METODOLOGICA. IL LIVELLO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA E APPROFONDITA, UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI INQUADRAMENTO SISTEMATICO E ASSIOLOGICO DEI CONTENUTI TEORICI, UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI ORIENTAMENTO RISPETTO AGLI INDIRIZZI DI DOTTRINA E GIURISPRUDENZA E CONSAPEVOLEZZA NELLA ANALISI DELLE SOLUZIONI GIURISPRUDENZIALI, OTTIMA PADRONANZA DEL LINGUAGGIO TECNICO E DELL’ARGOMENTAZIONE GIURIDICA, CONSAPEVOLEZZA METODOLOGICA. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA PREGEVOLE PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI, OPERATIVI, SISTEMATICI, METODOLOGICI E DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO TECNICO E NOTEVOLE PADRONANZA DELL’ARGOMENTAZIONE GIURIDICA, CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
P. PERLINGIERI, IL DIRITTO CIVILE NELLA LEGALITÀ COSTITUZIONALE SECONDO IL SISTEMA ITALO-EUROPEO DELLE FONTI- VOL. II - FONTI E INTERPRETAZIONE, ESI, 2020. P. FEMIA (A CURA DI), DRITTWIRKUNG. PRINCIPI COSTITUZIONALI E RAPPORTI TRA PRIVATI, ESI, 2018. CON RIGUARDO AL TESTO, AI FINI DELLA PREPARAZIONE DELL'ESAME, È RICHIESTA LA CONOSCENZA DEI SEGUENTI SAGGI: PASQUALE FEMIA, DRITTWIRKUNG. UNA DOGMATICA DI TRANSIZIONE; ULRICH PREUSS, LA DOTTRINA TEDESCA DELLA DRITTWIRKUNG ED IL SUO SFONDO SOCIO-POLITICO; HANS-PETER HAFERKAMP, 1958: LA SENTENZA LÜTH DEL BUNDESVERFASSUNGSGERICHT; CLAUS-WILHELM CANARIS, DIRITTI FONDAMENTALI E DIRITTO PRIVATO; GUNTHER TEUBNER, UN CASO DI CORRUZIONE STRUTTURALE? LA FIDEIUSSIONE DEI FAMILIARI NELLA COLLISIONE DI LOGICHE D’AZIONE INCOMPATIBILI (BVERFGE 89, 214 SS.); GUNTHER TEUBNER, I RAPPORTI PRECARI TRA DIRITTO E TEORIA SOCIALE; DECISIONI DEL BUNDESVERFASSUNGSGERICHT: “LÜTH” (15 GENNAIO 1958); “HANDELSVERTRETER” (7 FEBBRAIO 1990); “BÜRGSCHAFT” (19 OTTOBRE 1993). |
Altre Informazioni | |
---|---|
AGLI STUDENTI FREQUENTANTI SARÀ DISTRIBUITO ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO NEL CORSO DELLE LEZIONI. PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIVOLGERSI ALLA DOTT.SSA VINCENZA CONTE: VCONTE@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]