DIRITTO CIVILE

Claudia TROISI DIRITTO CIVILE

0160100010
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2012
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
12108LEZIONE


Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FAR EMERGERE, NELLO STUDIO DEI RAPPORTI E DEGLI ISTITUTI DI DIRITTO CIVILE, TRAMITE UN’IMPOSTAZIONE METODOLOGICA INFORMATA ALLA TEORIA DELL’INTERPRETAZIONE SISTEMATICA E ASSIOLOGICA, LA STRETTA CORRELAZIONE FRA REGOLE, PRINCIPI E VALORI COSTITUZIONALI.
LO STUDENTE:
- APPROFONDIRÀ LA CONOSCENZA, IN CHIAVE CRITICA E PROBLEMATICA, DI ALCUNE TEMATICHE GIÀ OGGETTO DELL’INSEGNAMENTO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO;
- IMPARERÀ AD ANALIZZARE GLI ISTITUTI DI DIRITTO CIVILE, SOTTO IL PROFILO STRUTTURALE E FUNZIONALE IN UNA PROSPETTIVA SISTEMATICA, SUPPORTATA DA UN’AMPIA INFORMAZIONE CASISTICA E GIURISPRUDENZIALE.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- VALUTARE IL SISTEMA DELLE FONTI DEL DIRITTO, NELLA SUA COMPLESSITÀ, SELEZIONANDO ED ELABORANDO, CON SENSO CRITICO E AUTONOMIA DI GIUDIZIO, LE SCELTE LEGISLATIVE NONCHÉ GLI ORIENTAMENTI DOTTRINALI E GIURISPRUDENZIALI, IN MODO DA ESSERE CAPACE DI ASSUMERE PROSPETTIVE INTERPRETATIVE COERENTI E BEN ARGOMENTATE.
- COMUNICARE E SPIEGARE, CON UN LINGUAGGIO TECNICAMENTE RIGOROSO MA CHIARO E COMPRENSIBILE ANCHE AI NON ESPERTI, LE QUESTIONI E GLI ISTITUTI OGGETTO DI STUDIO, DIMOSTRANDO PADRONANZA METODOLOGICA E CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA MATERIA.
- UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ARCHIVIAZIONE.
- AGGIORNARE ED AMPLIARE COSTANTEMENTE LE PROPRIE CONOSCENZE ATTINGENDO IN MANIERA AUTONOMA A TESTI SCIENTIFICI NONCHÉ ALLE FONTI NORMATIVE E GIURISPRUDENZIALI.
Prerequisiti
SUPERAMENTO DELL’ESAME DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO.
Contenuti
1.FONTI E INTERPRETAZIONE:
-COMPLESSITA’, DINAMICITA’ E UNITARIETA’ DEL SISTEMA ORDINAMENTALE.
-LEGALITA’ COSTITUZIONALE.
-INTERPRETAZIONE GIURIDICA E SUOI CANONI.
-PRINCIPI COSTITUZIONALI E APPLICAZIONI GIURISPRUDENZIALI.

2.DRITTWIRKUNG
-L'ESPERIENZA TEDESCA SULLA RELAZIONE TRA DIRITTO CIVILE E DIRITTO COSTITUZIONALE.
-DIBATTITI SULLA DIRETTA APPLICABILITÀ DELLA COSTITUZIONE AI RAPPORTI DI DIRITTO CIVILE.
-LA DRITTWIRKUNG DEI DIRITTI FONDAMENTALI COSTITUZIONALI.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO HA UNA DURATA DI 108 ORE DI LEZIONE ED È ARTICOLATO IN DIDATTICA FRONTALE, SEMINARI DI APPROFONDIMENTO E ANALISI DI CASI GIURISPRUDENZIALI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE DELLA DURATA DI CIRCA 40 MINUTI CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’ESAME SARANNO:
1) CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA E DI ELABORAZIONE DEI TEMI TRATTATI;
2) CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO;
3) CAPACITÀ DI INQUADRAMENTO SISTEMATICO E ASSIOLOGICO DI NORME E ISTITUTI;
4) CAPACITÀ DI SVILUPPARE UN RAGIONAMENTO CON ADEGUATO RIGORE METODOLOGICO.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA O MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI INQUADRAMENTO SISTEMATICO E ASSIOLOGICO DEI CONTENUTI TEORICI, UN RIDOTTO ORIENTAMENTO RISPETTO AGLI INDIRIZZI DI DOTTRINA E GIURISPRUDENZA, UNA LIMITATA PADRONANZA DEL LINGUAGGIO TECNICO E DELL’ARGOMENTAZIONE GIURIDICA, SCARSA CONSAPEVOLEZZA METODOLOGICA.
IL LIVELLO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA E APPROFONDITA, UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI INQUADRAMENTO SISTEMATICO E ASSIOLOGICO DEI CONTENUTI TEORICI, UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI ORIENTAMENTO RISPETTO AGLI INDIRIZZI DI DOTTRINA E GIURISPRUDENZA E CONSAPEVOLEZZA NELLA ANALISI DELLE SOLUZIONI GIURISPRUDENZIALI, OTTIMA PADRONANZA DEL LINGUAGGIO TECNICO E DELL’ARGOMENTAZIONE GIURIDICA, CONSAPEVOLEZZA METODOLOGICA.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA PREGEVOLE PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI, OPERATIVI, SISTEMATICI, METODOLOGICI E DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO TECNICO E NOTEVOLE PADRONANZA DELL’ARGOMENTAZIONE GIURIDICA, CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
P. PERLINGIERI, IL DIRITTO CIVILE NELLA LEGALITÀ COSTITUZIONALE SECONDO IL SISTEMA ITALO-EUROPEO DELLE FONTI- VOL. II - FONTI E INTERPRETAZIONE, ESI, 2020.

P. FEMIA (A CURA DI), DRITTWIRKUNG. PRINCIPI COSTITUZIONALI E RAPPORTI TRA PRIVATI, ESI, 2018. CON RIGUARDO AL TESTO, AI FINI DELLA PREPARAZIONE DELL'ESAME, È RICHIESTA LA CONOSCENZA DEI SEGUENTI SAGGI:
PASQUALE FEMIA, DRITTWIRKUNG. UNA DOGMATICA DI TRANSIZIONE;
ULRICH PREUSS, LA DOTTRINA TEDESCA DELLA DRITTWIRKUNG ED IL SUO SFONDO SOCIO-POLITICO;
HANS-PETER HAFERKAMP, 1958: LA SENTENZA LÜTH DEL BUNDESVERFASSUNGSGERICHT;
CLAUS-WILHELM CANARIS, DIRITTI FONDAMENTALI E DIRITTO PRIVATO;
GUNTHER TEUBNER, UN CASO DI CORRUZIONE STRUTTURALE? LA FIDEIUSSIONE DEI FAMILIARI NELLA COLLISIONE DI LOGICHE D’AZIONE INCOMPATIBILI (BVERFGE 89, 214 SS.);
GUNTHER TEUBNER, I RAPPORTI PRECARI TRA DIRITTO E TEORIA SOCIALE;
DECISIONI DEL BUNDESVERFASSUNGSGERICHT: “LÜTH” (15 GENNAIO 1958); “HANDELSVERTRETER” (7 FEBBRAIO 1990); “BÜRGSCHAFT” (19 OTTOBRE 1993).


Altre Informazioni
AGLI STUDENTI FREQUENTANTI SARÀ DISTRIBUITO ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO NEL CORSO DELLE LEZIONI.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIVOLGERSI ALLA DOTT.SSA VINCENZA CONTE: VCONTE@UNISA.IT
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]