FONDAMENTI DI GEOTECNICA

Sabatino CUOMO FONDAMENTI DI GEOTECNICA

0612100024
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA CIVILE
2015/2016

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO DI FONDAMENTI DI GEOTECNICA SI PONE COME CONTINUAZIONE DEL CORSO DI MECCANICA DELLE TERRE ED È ORIENTATO A FORNIRE AGLI ALLIEVI I METODI E GLI STRUMENTI PER AFFRONTARE E RISOLVERE LE PROBLEMATICHE NELLE QUALI INTERVENGONO SISTEMI GEOTECNICI SEMPLICI E COMPLESSI. IL CORSO HA, PERTANTO, FINALITÀ PRINCIPALMENTE APPLICATIVE ANCHE SE NON SONO TRASCURATI GLI APPROFONDIMENTI TEORICI VOLTI AD INTEGRARE LE CONOSCENZE GIÀ ACQUISITE IN CAMPO GEOTECNICO.
Prerequisiti
CONOSCENZE PROPEDEUTICHE AL CORSO DI FONDAMENTI DI GEOTECNICA SONO: PRINCIPIO DELLE TENSIONI EFFICACI; STATO DI TENSIONE E DI DEFORMAZIONE NEI MEZZI POROSI MULTIFASE; MOTI DI FILTRAZIONE IN REGIME PERMANENTE E VARIO NEI TERRENI; PRINCIPI DI BASE DEL COMPORTAMENTO MECCANICO DEI MEZZI POROSI MULTIFASE.
Contenuti
INTRODUZIONE AL CORSO. INDAGINI IN SITO E DI LABORATORIO. STATO TENSIONALE E CONDIZIONI DI SOLLECITAZIONE. STATI DI DEFORMAZIONE E CEDIMENTI. I MOTI DI FILTRAZIONE IN REGIME STAZIONARIO E VARIO. OPERE DI SOSTEGNO. FONDAZIONI. PENDII. ASPETTI NORMATIVI
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. LE ESERCITAZIONI PREVEDONO LO SVILUPPO DI ELABORATI INERENTI I PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI APPLICATIVI.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE.
Testi
CASCINI L. (1993) - APPUNTI DI GEOTECNICA. EDIZIONI CUSL, POTENZA.
LANCELLOTTA R. (2004) - GEOTECNICA. ZANICHELLI EDITORE, BOLOGNA.
DISPENSE PREDISPOSTE DAL DOCENTE.
Altre Informazioni
SONO PREVISTI SEMINARI SU ARGOMENTI DI PARTICOLARE INTERESSE E VISITE GUIDATE IN CANTIERI DI OPERE SIGNIFICATIVE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]