Sabatino CUOMO | FONDAMENTI DI GEOTECNICA
Sabatino CUOMO FONDAMENTI DI GEOTECNICA
cod. 0612500026
FONDAMENTI DI GEOTECNICA
0612500026 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA CIVILE PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ICAR/07 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE: IL CORSO DI FONDAMENTI DI GEOTECNICA SI PONE COME CONTINUAZIONE DEL CORSO DI MECCANICA DELLE TERRE ED È ORIENTATO A FORNIRE AGLI ALLIEVI I METODI E GLI STRUMENTI PER AFFRONTARE E RISOLVERE LE PROBLEMATICHE NELLE QUALI INTERVENGONO SISTEMI GEOTECNICI SEMPLICI E COMPLESSI. IL CORSO HA, PERTANTO, FINALITÀ PRINCIPALMENTE APPLICATIVE ANCHE SE NON SONO TRASCURATI GLI APPROFONDIMENTI TEORICI VOLTI AD INTEGRARE LE CONOSCENZE GIÀ ACQUISITE IN CAMPO GEOTECNICO. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: METODICHE DI INDAGINE PER LA CARATTERIZZAZIONE GEOTECNICA DEL SOTTOSUOLO. CRITERI PER LA VERIFICA, IN CONDIZIONI DI ESERCIZIO E A ROTTURA, DI SISTEMI GEOTECNICI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: DIMENSIONAMENTO E PREVISIONE DEL COMPORTAMENTO DI OPERE GEOTECNICHE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI INDIVIDUARE LE TEORIE ED I METODI PIÙ APPROPRIATI PER L’ANALISI E IL DIMENSIONAMENTO DELLE OPERE GEOTECNICHE. ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE ARGOMENTI DI INGEGNERIA GEOTECNICA. CAPACITÀ DI APPRENDERE: SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZE PROPEDEUTICHE AL CORSO DI FONDAMENTI DI GEOTECNICA SONO: PRINCIPIO DELLE TENSIONI EFFICACI; STATO DI TENSIONE E DI DEFORMAZIONE NEI MEZZI POROSI MULTIFASE; MOTI DI FILTRAZIONE IN REGIME PERMANENTE E VARIO NEI TERRENI; PRINCIPI DI BASE DEL COMPORTAMENTO MECCANICO DEI MEZZI POROSI MULTIFASE. |
Contenuti | |
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INTRODUZIONE AL CORSO. INDAGINI IN SITO E DI LABORATORIO. STATO TENSIONALE E CONDIZIONI DI SOLLECITAZIONE. STATI DI DEFORMAZIONE E CEDIMENTI. I MOTI DI FILTRAZIONE IN REGIME STAZIONARIO E VARIO. OPERE DI SOSTEGNO. FONDAZIONI. PENDII. ASPETTI NORMATIVI |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. LE ESERCITAZIONI PREVEDONO LO SVILUPPO DI ELABORATI INERENTI I PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI APPLICATIVI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE. |
Testi | |
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CASCINI L. (1993) - APPUNTI DI GEOTECNICA. EDIZIONI CUSL, POTENZA. LANCELLOTTA R. (2004) - GEOTECNICA. ZANICHELLI EDITORE, BOLOGNA. DISPENSE PREDISPOSTE DAL DOCENTE. |
Altre Informazioni | |
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SONO PREVISTI SEMINARI SU ARGOMENTI DI PARTICOLARE INTERESSE E VISITE GUIDATE IN CANTIERI DI OPERE SIGNIFICATIVE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]