Sabatino CUOMO | GEOTECNICA
Sabatino CUOMO GEOTECNICA
cod. 0622100003
GEOTECNICA
0622100003 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA CIVILE | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ICAR/07 | 12 | 120 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZE DA ACQUISIRE. APPRENDERE I FONDAMENTI TEORICI DELLA MECCANICA DELLE TERRE E DEI MEZZI POROSI IN CONDIZIONE DI TOTALE E PARZIALE SATURAZIONE, SAPER ANALIZZARE E FORNIRE SOLUZIONI PER LE PROBLEMATICHE PIÙ COMUNI NELL’AMBITO DELLA INGEGNERIA GEOTECNICA. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. ACQUISIRE LE CONOSCENZE DELLE PRINCIPALI OPERE E PROBLEMATICHE GEOTECNICHE. COMPRENSIONE DELLE TEORIE DISPONIBILI PER L’ANALISI DEL COMPORTAMENTO DEI TERRENI, DEI SISTEMI GEOTECNICI E DELL'INTERAZIONE TERRENO-STRUTTURA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. SAPER PROGETTARE E PREVEDERE IL COMPORTAMENTO IN ESERCIZIO DI OPERE GEOTECNICHE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO. CAPACITÀ DI INDIVIDUARE LE TEORIE ED I METODI PIÙ APPROPRIATI PER L’ANALISI E IL DIMENSIONAMENTO DELLE OPERE GEOTECNICHE. ABILITÀ COMUNICATIVE. CAPACITÀ DI LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE ARGOMENTI DI INGEGNERIA GEOTECNICA. CAPACITÀ DI APPRENDERE. SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A SITUAZIONI DIFFERENTI DA QUELLE AFFRONTATE DURANTE IL CORSO ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO STRUMENTI DI ANALISI DIVERSI DA QUELLI ESPOSTI O AD ESSI COMPLEMENTARI. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZE PROPEDEUTICHE AL CORSO DI GEOTECNICA SONO: PRINCIPIO DELLE TENSIONI EFFICACI; STATO DI TENSIONE E DI DEFORMAZIONE NEI MEZZI POROSI MULTIFASE; MOTI DI FILTRAZIONE IN REGIME PERMANENTE E VARIO NEI TERRENI; PRINCIPI DI BASE DEL COMPORTAMENTO MECCANICO DEI MEZZI POROSI MULTIFASE. |
Contenuti | |
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INTRODUZIONE AL CORSO (6 ORE DI LEZIONE, 3 ORE DI ESERCITAZIONE). STATO TENSIONALE NEI MEZZI A PIÙ FASI (7 ORE DI LEZIONE, 3 ORE DI ESERCITAZIONE). LEGAMI TENSIONI-DEFORMAZIONI (7 ORE DI LEZIONE, 3 ORE DI ESERCITAZIONE). TEORIA DELL’ELASTICITÀ (12 ORE DI LEZIONE, 3 ORE DI ESERCITAZIONE). I MOTI DI FILTRAZIONE IN REGIME STAZIONARIO (8 ORE DI LEZIONE, 3 ORE DI ESERCITAZIONE). I MOTI DI FILTRAZIONE IN REGIME VARIO (8 ORE DI LEZIONE, 3 ORE DI ESERCITAZIONE). RESISTENZA A ROTTURA (8 ORE DI LEZIONE, 3 ORE DI ESERCITAZIONE). PROBLEMI DI COLLASSO (8 ORE DI LEZIONE). LE PROBLEMATICHE PIÙ USUALI DELL’INGEGNERIA GEOTECNICA (26 ORE DI LEZIONE, 9 ORE DI ESERCITAZIONE). |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. LE ESERCITAZIONI SONO SVOLTE NEL LABORATORIO INFORMATICO E PREVEDONO LO SVILUPPO DI ELABORATI INERENTI I PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI APPLICATIVI E PROGETTUALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE CHE PREVEDE, DI NORMA, TRE DOMANDE SUGLI ASPETTI TEORICI, SPERIMENTALI E APPLICATIVI AFFRONTATI NELL'AMBITO DELL’INSEGNAMENTO. TALE COLLOQUIO È VOLTO A VERIFICARE – SULLA BASE DELLA PERTINENZA ED ESAUSTIVITÀ DELLE RISPOSTE DATE – IL LIVELLO DI APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE, LA CAPACITÀ DI COLLEGARE GLI ARGOMENTI, LE DOTI DI CHIAREZZA E DI SINTESI CRITICA POSSEDUTI DALLO STUDENTE. AI FINI DELLA LODE SI TERRÀ CONTO DEL PIENO SODDISFACIMENTO DI TUTTI I REQUISITI SOPRA INDICATI. |
Testi | |
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LANCELLOTTA R. (2004) – GEOTECNICA. ZANICHELLI EDITORE, BOLOGNA. CASCINI L. (1993) - APPUNTI DI GEOTECNICA. EDIZIONI CUSL, POTENZA. A.A. V.V. (1983) - APPUNTI DI GEOTECNICA, VOL. I E II. CASA EDITRICE “L’ATENEO”, NAPOLI. LAMBE T.W, WHITMAN R.V. (1997) – MECCANICA DEI TERRENI. TRADUZIONE A CURA DI C. VALORE. FLACCOVIO EDITORE, PALERMO. ULTERIORI TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO CONSISTONO IN DISPENSE PREDISPOSTE DAL DOCENTE. |
Altre Informazioni | |
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SONO PREVISTI SEMINARI SU ARGOMENTI DI PARTICOLARE INTERESSE E VISITE GUIDATE IN CANTIERI DI OPERE SIGNIFICATIVE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]