GEOTECNICA

Sabatino CUOMO GEOTECNICA

0622100003
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA CIVILE
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
12120LEZIONE
Obiettivi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZE DA ACQUISIRE.
APPRENDERE I FONDAMENTI TEORICI DELLA MECCANICA DELLE TERRE E DEI MEZZI POROSI IN CONDIZIONE DI TOTALE E PARZIALE SATURAZIONE, SAPER ANALIZZARE E FORNIRE SOLUZIONI PER LE PROBLEMATICHE PIÙ COMUNI NELL’AMBITO DELLA INGEGNERIA GEOTECNICA.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.
ACQUISIRE LE CONOSCENZE DELLE PRINCIPALI OPERE E PROBLEMATICHE GEOTECNICHE. COMPRENSIONE DELLE TEORIE DISPONIBILI PER L’ANALISI DEL COMPORTAMENTO DEI TERRENI, DEI SISTEMI GEOTECNICI E DELL'INTERAZIONE TERRENO-STRUTTURA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE.
SAPER PROGETTARE E PREVEDERE IL COMPORTAMENTO IN ESERCIZIO DI OPERE GEOTECNICHE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
CAPACITÀ DI INDIVIDUARE LE TEORIE ED I METODI PIÙ APPROPRIATI PER L’ANALISI E IL DIMENSIONAMENTO DELLE OPERE GEOTECNICHE.
ABILITÀ COMUNICATIVE.
CAPACITÀ DI LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE ARGOMENTI DI INGEGNERIA GEOTECNICA.
CAPACITÀ DI APPRENDERE.
SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A SITUAZIONI DIFFERENTI DA QUELLE AFFRONTATE DURANTE IL CORSO ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO STRUMENTI DI ANALISI DIVERSI DA QUELLI ESPOSTI O AD ESSI COMPLEMENTARI.
Prerequisiti
CONOSCENZE PROPEDEUTICHE AL CORSO DI GEOTECNICA SONO: PRINCIPIO DELLE TENSIONI EFFICACI; STATO DI TENSIONE E DI DEFORMAZIONE NEI MEZZI POROSI MULTIFASE; MOTI DI FILTRAZIONE IN REGIME PERMANENTE E VARIO NEI TERRENI; PRINCIPI DI BASE DEL COMPORTAMENTO MECCANICO DEI MEZZI POROSI MULTIFASE.

Contenuti
INTRODUZIONE AL CORSO (6 ORE DI LEZIONE, 3 ORE DI ESERCITAZIONE). STATO TENSIONALE NEI MEZZI A PIÙ FASI (7 ORE DI LEZIONE, 3 ORE DI ESERCITAZIONE). LEGAMI TENSIONI-DEFORMAZIONI (7 ORE DI LEZIONE, 3 ORE DI ESERCITAZIONE). TEORIA DELL’ELASTICITÀ (12 ORE DI LEZIONE, 3 ORE DI ESERCITAZIONE). I MOTI DI FILTRAZIONE IN REGIME STAZIONARIO (8 ORE DI LEZIONE, 3 ORE DI ESERCITAZIONE). I MOTI DI FILTRAZIONE IN REGIME VARIO (8 ORE DI LEZIONE, 3 ORE DI ESERCITAZIONE). RESISTENZA A ROTTURA (8 ORE DI LEZIONE, 3 ORE DI ESERCITAZIONE). PROBLEMI DI COLLASSO (8 ORE DI LEZIONE). LE PROBLEMATICHE PIÙ USUALI DELL’INGEGNERIA GEOTECNICA (26 ORE DI LEZIONE, 9 ORE DI ESERCITAZIONE).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. LE ESERCITAZIONI SONO SVOLTE NEL LABORATORIO INFORMATICO E PREVEDONO LO SVILUPPO DI ELABORATI INERENTI I PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI APPLICATIVI E PROGETTUALI.

Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE CHE PREVEDE, DI NORMA, TRE DOMANDE SUGLI ASPETTI TEORICI, SPERIMENTALI E APPLICATIVI AFFRONTATI NELL'AMBITO DELL’INSEGNAMENTO. TALE COLLOQUIO È VOLTO A VERIFICARE – SULLA BASE DELLA PERTINENZA ED ESAUSTIVITÀ DELLE RISPOSTE DATE – IL LIVELLO DI APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE, LA CAPACITÀ DI COLLEGARE GLI ARGOMENTI, LE DOTI DI CHIAREZZA E DI SINTESI CRITICA POSSEDUTI DALLO STUDENTE.
AI FINI DELLA LODE SI TERRÀ CONTO DEL PIENO SODDISFACIMENTO DI TUTTI I REQUISITI SOPRA INDICATI.



Testi
LANCELLOTTA R. (2004) – GEOTECNICA. ZANICHELLI EDITORE, BOLOGNA.

CASCINI L. (1993) - APPUNTI DI GEOTECNICA. EDIZIONI CUSL, POTENZA.

A.A. V.V. (1983) - APPUNTI DI GEOTECNICA, VOL. I E II. CASA EDITRICE “L’ATENEO”, NAPOLI.

LAMBE T.W, WHITMAN R.V. (1997) – MECCANICA DEI TERRENI. TRADUZIONE A CURA DI C. VALORE.
FLACCOVIO EDITORE, PALERMO.

ULTERIORI TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO CONSISTONO IN DISPENSE PREDISPOSTE DAL DOCENTE.



Altre Informazioni
SONO PREVISTI SEMINARI SU ARGOMENTI DI PARTICOLARE INTERESSE E VISITE GUIDATE IN CANTIERI DI OPERE SIGNIFICATIVE.

Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]