SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE

Angela IACOVINO SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE

1022100003
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE MOD. ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
112LEZIONE
2SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE MOD. POLITICA ECONOMICA
112LEZIONE
3 SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE MOD. ECONOMIA AZIENDALE
112LEZIONE
Obiettivi
LA PRINCIPALE FINALITÀ DEL CORSO È QUELLA DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA CONOSCENZA DI BASE DEGLI ISTITUTI FONDAMENTALI DEL DIRITTO PUBBLICO/COSTITUZIONALE INDISPENSABILI PER LA COMPRENSIONE DEL QUADRO NORMATIVO CHE REGOLA L’ORGANIZZAZIONE SANITARIA NONCHÉ DEI PRINCIPI GENERALI DEL DIRITTO APPLICATI AI RAPPORTI TRA LE AMMINISTRAZIONI E GLI UTENTI DEI SERVIZI SANITARI.
GLI STUDENTI DISPORRANNO DELLE CONOSCENZE DI BASE DELL'ORDINAMENTO COSTITUZIONALE ITALIANO E DEL FUNZIONAMENTO DEI PRINCIPALI ISTITUTI DI CUI ESSO SI COMPONE, NONCHÉ DELLA TEORIA GENERALE SUI DIRITTI E LE LIBERTÀ COSTITUZIONALI, DELLA NOZIONE COSTITUZIONALE DI DIRITTO ALLA SALUTE DI CUI ALL’ART.32 E DELLE SUE INTERPRETAZIONI COSTITUZIONALI.
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI COMPRENDERE ED ESAMINARE ANCHE IN MANIERA CRITICA DOCUMENTI GIURIDICI; SAPRANNO ORIENTARSI NELL’AMBITO DELLE NORMATIVE DI SETTORE E RIUSCIRANNO AD ASSUMERE DECISIONI ADEGUATE E COERENTI NELL'AMBITO DI RIFERIMENTO; ACQUISIRANNO UN LINGUAGGIO TECNICO-GIURIDICO ADEGUATO E COMPRENDERANNO I RAPPORTI TRA L’ORGANIZZAZIONE E LA PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI SANITARI, L’ECONOMIA SANITARIA ED IL MANAGEMENT.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
I CONTENUTI DEL CORSO, CHE INTENDE FORNIRE GLI ELEMENTI INDISPENSABILI ALLA COMPRENSIONE DEI SOGGETTI, DEGLI STRUMENTI E DEGLI ISTITUTI DEL DIRITTO SANITARIO, SARANNO I SEGUENTI:
ELEMENTI DI TEORIA GENERALE DEL DIRITTO; L'ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA; LE FONTI DEL DIRITTO ITALIANO ED EUROPEE; I DIRITTI DI LIBERTÀ; IL DIRITTO ALLA SALUTE NELLA COSTITUZIONE E NEL CONTESTO EUROPEO; I SOGGETTI DEL SERVIZIO SANITARIO; LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA; ASSISTENZA SANITARIA E SERVIZI SOCIALI; PRIVACY E DIRITTO SANITARIO.
Metodi Didattici
IL CORSO SARÀ ORGANIZZATO SECONDO DINAMICHE METODOLOGICHE TRADIZIONALI E MODALITÀ TIPICHE DEL "WORK IN PROGRESS" , PER CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI SVILUPPARE UN PROCESSO DI APPRENDIMENTO ARTICOLATO IN PIÙ FASI (LEZIONI FRONTALI, DISPENSE, TESTI DI LEGGE, SENTENZE) ATTRAVERSO CUI RAGGIUNGERE UNA ADEGUATA COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA IN MATERIA DI SANITÀ PUBBLICA.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA D'ESAME SI SVOLGERÀ IN FORMA ORALE E SI BASERÀ SULLA VERIFICA DEL LIVELLO DI COMPRENSIONE, DI CONOSCENZA E DI ARGOMENTAZIONE DELLA MATERIA.
Testi
A. BARBERA, C. FUSARO, CORSO DI DIRITTO PUBBLICO, BOLOGNA, IL MULINO, ULTIMA EDIZIONE
O
R. BIN, G. PITRUZZELLA, DIRITTO PUBBLICO. TORINO, GIAPPICHELLI, ULTIMA EDIZIONE
- MATERIALE DIDATTICO A CURA DEL DOCENTE
Altre Informazioni
PER LA PREPARAZIONE DELL'ESAME È FORTEMENTE CONSIGLIATO AFFIANCARE LO STUDIO DEL TESTO DELLA COSTITUZIONE ITALIANA AL MANUALE DI DIRITTO PUBBLICO.
EMAIL DOCENTE: AIACOVINO@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-10-23]