FOOD LAW

Angela IACOVINO FOOD LAW

1212100149
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2024/2025



ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE: IL CORSO, CHE HA COME OGGETTO I PRINCIPI E GLI ISTITUTI FONDAMENTALI DEL DIRITTO ALIMENTARE, SI PROPONE L’OBIETTIVO DI FORNIRE UN QUADRO GENERALE DELLA COMPLESSA ED ARTICOLATA NORMATIVA SULLA SICUREZZA ALIMENTARE, SUL DIRITTO AL CIBO E SULLE POLITICHE DI QUALITÀ DELLA PRODUZIONE E CIRCOLAZIONE DEGLI ALIMENTI.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:IL CORSO SI PROPONE DI TRASMETTERE AGLI STUDENTI LE NOZIONI FONDAMENTALI, LE CONOSCENZE GIURIDICHE NECESSARIE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEL SISTEMA NORMATIVO MULTILEVEL IN MATERIA DI ALIMENTAZIONE, FORNENDO AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI CONCETTUALI PER COMPRENDERE LA TUTELA DEL DIRITTO ALLA SICUREZZA ALIMENTARE E DEL DIRITTO AL CIBO ADEGUATO, ATTRAVERSO L’ACQUISIZIONE CONOSCITIVA DEI FONDAMENTI ISTITUZIONALI DELLA LEGISLAZIONE ALIMENTARE, DEI PRINCIPI NORMATIVI DI SICUREZZA E PROTEZIONE NONCHÉ DELLE REGOLE DELLA PRODUZIONE E DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEGLI ALIMENTI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: IL CORSO CONSENTIRÀ AGLI STUDENTI DI COMPRENDERE E ANALIZZARE LA NORMATIVA GENERALE IN MATERIA DI PRODUZIONE E CIRCOLAZIONE DEGLI ALIMENTI, NONCHÉ GLI STRUMENTI DI TUTELA DEL CONSUMATORE DI ALIMENTI, E DI SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE I PRINCIPI E I CRITERI INFORMATORI DELLA NORMATIVA AI CASI CONCRETI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: IL CORSO, CHE VALORIZZERÀ L’ACQUISIZIONE DI STRUMENTI AUTONOMI DI CONOSCENZA E VALUTAZIONE DELLA DISCIPLINA, CONSENTIRÀ AGLI STUDENTI DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE CRITICAMENTE DATI E INFORMAZIONI COMPLESSE NELLO SPECIFICO CAMPO DEL DIRITTO ALIMENTARE E DEI PIÙ RECENTI MODELLI DI REGOLAZIONE IN MATERIA.
ABILITÀ COMUNICATIVE: IL CORSO, ATTRAVERSO TECNICHE DI LETTURA E COMMENTO CRITICO DEI TESTI NORMATIVI, CONSENTIRÀ L’ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA PUNTUALE DELLA TERMINOLOGIA GIURIDICA. GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI UTILIZZARE IN MODO CORRETTO IL LINGUAGGIO TECNICO DEL DIRITTO ALIMENTARE E DI ARGOMENTARE SUI RELATIVI ISTITUTI ALLA LUCE DEGLI ORIENTAMENTI DOTTRINALI E GIURISPRUDENZIALI.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: IL CORSO, CHE MIRA A FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DI AUTONOME CAPACITÀ VALUTATIVE IN RELAZIONE AI CASI CONCRETI, CONSENTIRÀ AGLI STUDENTI DI COGLIERE I PROFILI NORMATIVI E GIURIDICI RELATIVI AI TEMI AFFRONTANTI E DI ESPORRE GLI ARGOMENTI EVIDENZIANDO LE INTERCONNESSIONI TRA LE DIFFERENTI TEMATICHE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
GLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE LE LEZIONI SONO: LE RAGIONI E LE FONTI DEL DIRITTO ALIMENTARE: INTERNAZIONALI, EUROPEE E ITALIANE (4 ORE); I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL DIRITTO ALIMENTARE UE (2 ORE); DIRITTO AL CIBO ADEGUATO E SOVRANITÀ ALIMENTARE (2 ORE); LA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA IN MATERIA ALIMENTARE (2 ORE); IL MERCATO DEI PRODOTTI ALIMENTARI (2 ORE); GLI OBIETTIVI GENERALI DELLA LEGISLAZIONE ALIMENTARE (2 ORE); ANALISI DEL RISCHIO E PRINCIPIO DI PRECAUZIONE (4 ORE); TUTELA DELLA SALUTE E DEGLI INTERESSI DEI CONSUMATORI (2 ORE); REQUISITI DI SICUREZZA DI ALIMENTI E MANGIMI (2 ORE); RINTRACCIABILITÀ E OBBLIGHI DEGLI OPERATORI DEL SETTORE (2 ORE). L'AUTORITÀ EUROPEA PER LA SICUREZZA ALIMENTARE: STRUTTURA, FUNZIONI E PRINCIPI CHE NE REGGONO LA COSTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO (4 ORE); LA SICUREZZA E L’IGIENE DEGLI ALIMENTI NEL DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA (4 ORE); LE INFORMAZIONI AL CONSUMATORE DI ALIMENTI (4 ORE); LE REGOLE DI COMMERCIALIZZAZIONE NEL MERCATO DELL’UNIONE EUROPEA PER“PARTICOLARI” ALIMENTI (4 ORE).
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
È PREVISTA UNA PROVA INTERCORSO. LA PROVA FINALE SI SVOLGERÀ ORALMENTE. IL GIUDIZIO FINALE SARÀ BASATO SIA SUL RISULTATO DELLA PROVA INTERCORSO, SIA SULLA VERIFICA DEL LIVELLO DI COMPRENSIONE, DI CONOSCENZA E DI ARGOMENTAZIONE DELLA MATERIA.
Testi
L. COSTATO - P. BORGHI - S. RIZZIOLI - V. PAGANIZZA - L. SALVI, COMPENDIO DI DIRITTO ALIMENTARE, WOLTERS KLUWER, ULTIMA EDIZIONE, CAPITOLI: I, II, III,IV E V.
- MATERIALI A CURA DEL DOCENTE.
Altre Informazioni
HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/020373/HOME
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-10-23]