DIRITTO PROCESSUALE CIVILE

Carlo MANCUSO DIRITTO PROCESSUALE CIVILE

0160100056
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2025/2026

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 4
ANNO ORDINAMENTO 2012
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1DIRITTO PROCESSUALE CIVILE (PRIMO MODULO)
654LEZIONE
2DIRITTO PROCESSUALE CIVILE (SECONDO MODULO)
872LEZIONE


Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
FORNIRE LE CONOSCENZE ISTITUZIONALI DEL DIRITTO PROCESSUALE CIVILE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ I DIVERSI PROFILI – TEORICI ED APPLICATIVI – DEL PROCESSO CIVILE E DEI METODI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE ALTERNATIVI ALLA GIURISDIZIONE
-COMPRENDERÀ LA STRUTTURA E LA FUNZIONE DELLA DISCIPLINA PROCESSUALE

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-CONOSCERE I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL DIRITTO PROCESSUALE CIVILE
-INDIVIDUARE I DATI SIGNIFICATIVI DEI SINGOLI ISTITUTI
-UTILIZZARE IN CHIAVE SISTEMATICA LE CONOSCENZE ACQUISITE

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-INQUADRARE LA RILEVANZA DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE CIVILE NEL CONTESTO DEL CONCETTO DI GIURIDICITÀ DELL’ORDINAMENTO
-VALORIZZARE LE RICADUTE DI UN PROCESSO CIVILE EFFICIENTE SULLA COMPETITIVITÀ DEL SISTEMA ECONOMICO

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO
-DIMOSTRARE PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI
-RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE, ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE, AI FINI DELL’APPRENDIMENTO, GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE BANCHE DATI GIURISPRUDENZIALI E DOTTRINALI
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, ANALIZZARE E INTERPRETARE MATERIALI DI STUDIO ANCHE COMPLESSI
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LE RISORSE TRADIZIONALI ED INFORMATICHE
-APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE NEI MOMENTI FONDAMENTALI DEL FUNZIONAMENTO CONCRETO DEL PROCESSO CIVILE, RICHIAMATI NEI VARI SETTORI DELL'ESPERIENZA LAVORATIVA CUI È INDIRIZZATO IL CORSO DI LAUREA
Prerequisiti
E’ PROPEDEUTICO IL SUPERAMENTO DELL’ESAME DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO.
L’INSEGNAMENTO PRESUPPONE ALTRESI’ CHE LO STUDENTE ABBIA UNA CONSOLIDATA CONOSCENZA DELLE BASI DI DIRITTO COSTITUZIONALE, DIRITTO DEL LAVORO, DIRITTO COMMERCIALE E DIRITTO CIVILE.

Contenuti
È ARTICOLATO IN DUE MODULI, RISPETTIVAMENTE DI 54 E 81 ORE, PER UN TOTALE DI 135 ORE DI DIDATTICA ASSISTITA.
PRIMO MODULO (54 ORE)
-PROCESSO CIVILE E COSTITUZIONE (12 H LEZIONE FRONTALE)
LE FONTI COSTITUZIONALI; LE FONTI COMUNITARIE, RAPPORTI CON L'ORDINAMENTO COMUNITARIO E LA CONVENZIONE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO; LE FONTI INTERNE; LA FUNZIONE GIURISDIZIONALE; NOZIONE DI GIURISDIZIONE CIVILE; LE TIPOLOGIE DI TUTELE GIURISDIZIONALI DEI DIRITTI E LE GARANZIE DEL «DOVUTO PROCESSO LEGALE»; GIURISDIZIONE INTERNA E GIURISDIZIONI ESTERNE ALLO STATO; I PRINCIPI COSTITUZIONALI RELATIVI ALL'ORGANIZZAZIONE ED ALLE FUNZIONI DELLA MAGISTRATURA; I PRINCIPI DEL GIUSTO PROCESSO CIVILE.
GIUDIZIO DI LEGITTIMITA’ E GIUDIZIO DI MERITO.
-GIURISDIZIONE E COMPETENZA (8H LEZIONE FRONTALE, 1H SEMINARI)
I LIMITI ALL'ESERCIZIO DELLA GIURISDIZIONE; LE QUESTIONI DI GIURISDIZIONE; IL REGOLAMENTO DI GIURISDIZIONE; LA COMPETENZA; I REGOLAMENTI DI COMPETENZA.
-LA DOMANDA GIUDIZIALE (12 H LEZIONE FRONTALE, 1 H SEMINARI)
ESERCIZIO DELL'AZIONE; INTERESSE AD AGIRE E LEGITTIMAZIONE AD AGIRE; INDIVIDUAZIONE DELLA DOMANDA GIUDIZIALE; RAPPORTI TRA DOMANDE: LITISPENDENZA, CONTINENZA, CONNESSIONE.
-GIUDICE E PARTI (10 H LEZIONE FRONTALE, 2 H SEMINARI)
I SOGGETTI DEL PROCESSO; IL GIUDICE, IL PUBBLICO MINISTERO, GLI AUSILIARI DEL GIUDICE; LE PARTI; I PROCESSI CON PLURALITÀ DI PARTI; LITISCONSORZI ED INTERVENTI.
-ATTI E PROVVEDIMENTI; NULLITA’ DEGLI ATTI (8H LEZIONE FRONTALE)
ATTI, PROVVEDIMENTI E TERMINI DEL PROCESSO; SENTENZA, ORDINANZA E DECRETO; COMUNICAZIONI E NOTIFICAZIONI ANCHE IN VIA TELEMATICA; L'OBBLIGATORIETA' DEL PROCESSO CIVILE TELEMATICO;L'INVALIDITÀ DELL'ATTO PROCESSUALE; LE REGOLE SULLA NULLITÀ, IL CRITERIO DEL RAGGIUNGIMENTO DELLO SCOPO.

SECONDO MODULO (81 ORE)
- LE PROVE (6H LEZIONE FRONTALE)
IL PRINCIPIO DI DISPONIBILITÀ DELLA PROVA; LA RIPARTIZIONE DEGLI ONERI PROBATORI TRA LE PARTI; IL PRINCIPIO C.D. DI ACQUISIZIONE DELLA PROVA L'«INGRESSO» NEL PROCESSO, LE REGOLE DI VALUTAZIONE; PROVE PRECOSTITUITE E PROVE COSTITUENDE; CENNI AI SINGOLI MEZZI DI PROVA
-LA COGNIZIONE ORDINARIA (36H LEZIONE FRONTALE, 7 H SEMINARI)
LE TUTELE COGNITIVE; TUTELE DI ACCERTAMENTO MERO; TUTELE DI CONDANNA E COSTITUTIVE.
IL PROCESSO DI PRIO GRADO DAVANTI AL TRIBUNALE NELLE FORME ORDINARIE E SECONDO IL MODELLO DEL RITO SEMPLIFICATO DI COGNIZIONE: LA FASE INTRODUTTIVA; LA FASE DELLA TRATTAZIONE; LA FASE DELLA DECISIONE.
LE VICENDE «ANOMALE» DEL PROCESSO: INTERRUZIONE, SOSPENSIONE, ESTINZIONE; IL PROCESSO CONTUMACIALE;
IL MODELLO PROCESSUALE DEL RITO DEL LAVORO.
I PROCESSI DAVANTI AL GIUDICE DI PACE.
CENNI SULLE IMPUGNAZIONI.
IL GIUDICATO.
-TUTELE CAUTELARI E SPECIALI (14H LEZIONE, 2H SEMINARI)
LE TUTELE SOMMARIE CAUTELARI E NON CAUTELARI; IL RITO CAUTELARE UNIFORME; LA GIURISDIZIONE CAMERALE; I PROCEDIMENTI IN CAMERA DI CONSIGLIO.
-CENNI SULLE TUTELE ESECUTIVE (8 H LEZIONE)
IL TITOLO ESECUTIVO E LE ATTIVITÀ PRODROMICHE ALL'ESECUZIONE FORZATA; L'ESPROPRIAZIONE FORZATA IN GENERALE; PIGNORAMENTO, INTERVENTO DEI CREDITORI, VENDITA FORZATA, DISTRIBUZIONE DEL RICAVATO; I PROCESSI DI ESPROPRIAZIONE FORZATA; ESPROPRIAZIONE MOBILIARE PRESSO IL DEBITORE; ESPROPRIAZIONE MOBILIARE PRESSO TERZI; ESPROPRIAZIONE IMMOBILIARE; I PROCESSI DI ESECUZIONE FORZATA IN FORMA SPECIFICA; LE OPPOSIZIONI ESECUTIVE; SOSPENSIONE ED ESTINZIONE DEL PROCESSO ESECUTIVO.
-ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTIONS-ADR (6 H LEZIONE, 2 H SEMINARI)
LA CONCILIAZIONE IN CORSO DI CAUSA; LA NEGOZIAZIONE ASSISTITA; LA MEDIAZIONE CIVILE; L’ARBITRATO.

Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO, TENUTO IN LINGUA ITALIANA, È ARTICOLATO IN DUE MODULI, RISPETTIVAMENTE DI 54 E 81 ORE, PER UN TOTALE DI 135 ORE DI DIDATTICA ASSISTITA: LEZIONI, SEMINARI DI APPROFONDIMENTO ED ESERCITAZIONI (ANCHE CON COMMENTO DI ATTI PROCESSUALI E SENTENZE), VOLTI A VERIFICARE IL PROGREDIRE DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA, MUOVENDO DAI PRINCIPI DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE SINO AGLI SPECIFICI PROCEDIMENTI.
IL CORSO DI LEZIONI – PUR IN ASSENZA DI OBBLIGO DI FREQUENZA – PUNTA AD OTTENERE MIGLIORI E PIU’ PROFICUI RISULTATI DI APPRENDIMENTO CON STUDENTI CHE FREQUENTINO CON REGOLARITÀ.
Verifica dell'apprendimento
E’ POSSIBILE SOSTENERE L’ESAME FINALE CONFERENDO SULL’INTERA MATERIA, COSTITUITA DAGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL PRIMO E SECONDO MODULO.
IN ALTERNATIVA, E’ POSSIBILE SOSTENERE L’ESAME IN DUE PARTI SEPARATE ED IN APPELLI DISTINTI: SULLA PRIMA PARTE, COSTITUITA DAGLI ARGOMENTI DEL PRIMO MODULO; E SULLA SECONDA PARTE, COSTITUITA DAGLI ARGOMENTI DEL SECONDO MODULO. IN QUESTO CASO, LA VOTAZIONE CONCLUSIVA È LA RISULTANTE DELLA MEDIA FRA LE DUE PROVE.
I SOLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO SOSTENERE LA PRIMA PARTE A CONCLUSIONE DELLE LEZIONI E DEI SEMINARI DEL PRIMO MODULO.
L’ESAME E’ ORALE. NEL CORSO DI ESSO LO STUDENTE DIMOSTRERA’ DI CONOSCERE I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA E DI UTILIZZARLI IN CHIAVE SISTEMATICA (PRIMA FASE), NONCHE’ DI SAPERE INDIVIDUARE I DATI SIGNIFICATIVI DEI SINGOLI ISTITUTI (SECONDA FASE). IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI ED È OTTENUTO COME MEDIA DELLE VALUTAZIONI CONSEGUITE NELLE DUE FASI. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO PER OGNUNA DELLE DUE FASI È MAGGIORE DI 15/30 E QUELLO COMPLESSIVO È MAGGIORE O UGUALE A 18.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI ED UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI LEGISLATIVI AL CONTESTO DI STUDIO.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI, NONCHE’ UNA BUONA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI LEGISLATIVI AL CONTESTO DI STUDIO.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI, PRESENTANDO GLI ARGOMENTI CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA, ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
G. ARIETA, F. DE SANTIS, L. MONTESANO, CORSO DI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE, MILANO, CEDAM, 2024
Altre Informazioni
OLTRE DURANTE LE LEZIONI E LE ALTRE OCCASIONI DI DIDATTICA FRONTALE, IL DOCENTE RICEVE GLI STUDENTI NEGLI ORARI COMUNICATI.

N.B. GLI STUDENTI APPARTENENTI AI PRECEDENTI ORDINAMENTI (2006 E 2012) DOVRANNO FARE RIFERIMENTO ALLE SCHEDE DI INSEGNAMENTO DEI PRECEDENTI ANNI ACCADEMICI.

Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]