MODELLI DI BUSINESS PER LA SOSTENIBILITÀ \ BUSINESS MODELS FOR SUSTAINABILITY

Francesca MICHELINO MODELLI DI BUSINESS PER LA SOSTENIBILITÀ \ BUSINESS MODELS FOR SUSTAINABILITY

0622200033
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA CHIMICA
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2024
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
440LEZIONE
220ESERCITAZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE OBIETTIVO DEL CORSO È FORNIRE CONOSCENZE METODOLOGICO-QUANTITATIVE VOLTE ALL’ANALISI DEI MODELLI DI BUSINESS IN UN CONTESTO IN CUI ALLA MERA LOGICA DELLA MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO SUBENTRA UN APPROCCIO TRIPLE BOTTOM LINE, DI CONIUGAZIONE TRA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, SOCIALE ED ECONOMICA. GLI ALLIEVI APPRENDERANNO COME CONCETTI QUALI LA RESPONSABILITÀ SOCIALE E L’ETICA D’IMPRESA POSSONO ESSERE UTILMENTE CONIUGATI AGLI ASPETTI ECONOMICO-FINANZIARI CHE TRADIZIONALMENTE CARATTERIZZANO UN’AZIENDA.
---
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE AL TERMINE DEL CORSO GLI ALLIEVI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER SUGGERIRE ED IMPLEMENTARE STRUMENTI E METODOLOGIE A SUPPORTO DI UNA GOVERNANCE D’IMPRESA SOSTENIBILE IN DIVERSI CONTESTI AZIENDALI. GLI STUDENTI SARANNO ALTRESÌ IN GRADO DI ANALIZZARE I PROCESSI AZIENDALI IN OTTICA DI SOSTENIBILITÀ AI FINI DELLA STESURA DI REPORT INTEGRATI (FINANZIARI, AMBIENTALI E SOCIALI).
---
AUTONOMIA DI GIUDIZIO GLI ALLIEVI, CHIAMATI AD ANALIZZARE CASI STUDIO ESISTENTI E POI AD ELABORARE UN PROGETTO, SARANNO IN GRADO DI PRENDERE IN MANIERA AUTONOMA DECISIONI SULLA PROGETTAZIONE DI UN MODELLO DI BUSINESS SOSTENIBILE, VALUTANDO I DIVERSI TRADE-OFF TRA LE VARIABILI AMBIENTALI, SOCIALI ED ECONOMICO-FINANZIARIE.
---
ABILITÀ COMUNICATIVE
GLI ALLIEVI APPRENDERANNO A COMUNICARE IN MANIERA EFFICACE LA GOVERNANCE, LE POLITICHE ED I RISULTATI AZIENDALI IN TERMINI DI SOSTENIBILITÀ. INOLTRE, GLI ALLIEVI SVILUPPERANNO NON SOLO LINGUAGGIO TECNICO SUI TEMI AFFRONTATI, MA ANCHE CAPACITÀ DI NEGOZIAZIONE, SINTESI E GESTIONE DEI TEMPI, DOVENDO AFFRONTARE DISCUSSIONI DI CASI STUDIO IN AULA E PRESENTARE A FINE CORSO IL PROGETTO SVILUPPATO. INFINE, DAL MOMENTO CHE L’ATTIVITÀ PROGETTUALE SARÀ SVOLTA IN GRUPPO, GLI ALLIEVI SVILUPPERANNO ANCHE ABILITÀ DI LAVORO IN TEAM.
---
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO L’ALLIEVO AL TERMINE DEL CORSO SAPRÀ APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI AZIENDALI DIVERSI DA QUELLI AFFRONTATI IN AULA E SAPRÀ APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI STUDIATI UTILIZZANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI.
Prerequisiti
IL CORSO NON PREVEDE PROPEDEUTICITÀ.
Contenuti
CHE COSA È UN MODELLO DI BUSINESS E COME SI DEFINISCE UN MODELLO DI BUSINESS SOSTENIBILE: RESPONSABILITÀ D’IMPRESA, ETICA D’IMPRESA E MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ (3 ORE LEZIONE, 1 ORA ESERCITAZIONE, 1 ORA LABORATORIO)
GREEN MARKETING E SOCIALLY CONSCIUOUS MARKETING: SUPERARE LE LOGICHE DEL “COLORWASHING” PER UNA REALE RESPONSABILITÀ D’IMPRESA (3 ORE LEZIONE, 1 ORA ESERCITAZIONE, 1 ORA LABORATORIO)
COME IMPATTA LA SOSTENIBILITÀ SUI FLUSSI DI RICAVI E SULLE FONTI DI CAPITALE: DAI “GREEN CUSTOMER” AI “GREEN INVESTOR” (6 ORE LEZIONE, 2 ORE ESERCITAZIONE, 2 ORE LABORATORIO)
COME IMPATTA LA SOSTENIBILITÀ SULLA STRUTTURA DEI COSTI: SISTEMA ECONOMICO E RISORSE NATURALI (6 ORE LEZIONE, 2 ORE ESERCITAZIONE, 2 ORE LABORATORIO)
COME COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ DI UN MODELLO DI BUSINESS: REPORTING AMBIENTALE E REPORTING SOCIALE INTEGRATI NELLA CONTABILITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA (9 ORE LEZIONE, 3 ORE ESERCITAZIONE, 3 ORE LABORATORIO)
COME VALUTARE LA SOSTENIBILITÀ DI UN MODELLO DI BUSINESS: RATING E INDICI ESG (9 ORE LEZIONE, 3 ORE ESERCITAZIONE, 3 ORE LABORATORIO)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI LEZIONE, DI CUI 36 ORE DI LEZIONE FRONTALE, 12 ORE DI ESERCITAZIONE (ANALISI E DISCUSSIONE DI CASE STUDY DI IMPRESE ESISTENTI) E 12 ORE DI LABORATORIO (PROGETTO: SVILUPPO DI UN MODELLO DI BUSINESS SOSTENIBILE).
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME PREVEDE UNA VALUTAZIONE IN ITINERE RELATIVA ALL’ANALISI E DISCUSSIONE DEI CASE STUDY (PESO SUL VOTO FINALE: 50%) ED UNA VALUTAZIONE AL TERMINE DEL CORSO PER QUANTO RIGUARDA IL PROGETTO (PESO SUL VOTO FINALE: 50%).
PER LA VALUTAZIONE DEI CASE STUDY SI UTILIZZERANNO 3 CRITERI, CIASCUNO CON PUNTEGGIO DA 1 A 10:
- USO METODOLOGICAMENTE CORRETTO DELLE TECNICHE E DEGLI STRUMENTI
- PERTINENZA, VALIDITÀ ED ATTENDIBILITÀ DEI DATI RACCOLTI USANDO DIFFERENTI STRUMENTI E METODI
- COERENZA DELLE CONCLUSIONI RISPETTO ALLE INFORMAZIONI RACCOLTE.
PER IL PROGETTO SI UTILIZZERANNO 6 CRITERI, CIASCUNO CON PUNTEGGIO DA 1 A 5:
- INNOVATIVITA' DELL'IDEA
- FATTIBILITA' DI MERCATO
- FATTIBILITA' TECNICA
- FATTIBILITA' ECONOMICO-FINANZIARIA
- IMPATTO SULLO SVILUPPO SOSTENIBILE
- QUALITA' DELLA PRESENTAZIONE E RISPETTO DEI TEMPI.
PER IL SUPERAMENTO DELL'ESAME CON VOTO MINIMO SARA' NECESSARIO RAGGIUNGERE IL PUNTEGGIO DI 18 IN CIASCUNA DELLE DUE PARTI, PER L'ECCELLENZA SARA' NECESSARIO RAGGIUNGERE IL PUNTEGGIO DI 30 IN CIASCUNA DELLE DUE PARTI.
Testi
SOMMER, A., MANAGING GREEN BUSINESS MODEL TRANSFORMATION, SPRINGER
ESTY, D.C., AND CORT, T., VALUES AT WORK: SUSTAINABLE INVESTING AND ESG REPORTING, PALGRAVE MACMILLAN
Altre Informazioni
CORSO EROGATO IN LINGUA INGLESE
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]