STORIA DELLE CULTURE EDUCATIVE E TEORIE FILOSOFICHE DELLA RELAZIONE MENTE/CORPO

Daniela CALABRO' STORIA DELLE CULTURE EDUCATIVE E TEORIE FILOSOFICHE DELLA RELAZIONE MENTE/CORPO

4412400090
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1TEORIE FILOSOFICHE DELLA RELAZIONE MENTE/CORPO
636LEZIONE
2STORIA DELLE CULTURE EDUCATIVE
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO, POSTO ALL’INIZIO DEL PERCORSO FORMATIVO, CONTRIBUISCE A INTRODURRE LO STUDENTE ALLA RIFLESSIONE FILOSOFICA SULLO SVILUPPO DELLA MENTE E SULLA FORMAZIONE.

IL PRIMO MODULO INTRODUCE LO STUDENTE ALLE LINEE FONDAMENTALI DELLE TRADIZIONI CLASSICHE E UMANISTICO-MODERNE CHE SONO ALLA BASE DEGLI IDEALI EDUCATIVI DELL’OCCIDENTE.

IL SECONDO MODULO FORNISCE UNA CONOSCENZA DI BASE SUI PARADIGMI FILOSOFICI DI ANALISI DELLA RELAZIONE TRA DIMENSIONE PSICHICA E FISICO-CORPOREA E INSEGNA A TENER CONTO DELLE CONSEGUENZE DELLE SCELTE TEORICHE COMPIUTE IN QUEST’AMBITO SULLE PROBLEMATICHE DELL’EDUCAZIONE E DELLA CURA DELL’INFANZIA.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE APPROFONDISCE, ATTRAVERSO L’OPERA DEI FILOSOFI DISCUSSI NELLE LEZIONI, IL MODO IN CUI LA FILOSOFIA FORNISCE STRUMENTI PER CONCEPIRE E ANALIZZARE CRITICAMENTE LO SVILUPPO DELLA MENTE E L’APPORTO DELL’EDUCAZIONE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE APPRENDE I CONCETTI FONDAMENTALI CHE LA RIFLESSIONE FILOSOFICA METTE A DISPOSIZIONE PER PENSARE LA FORMAZIONE UMANA E APPRENDE A SERVIRSENE PER IMPOSTARE ULTERIORI RICERCHE E APPROFONDIMENTI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL 1 MODULO HA COME TEMA IL RAPPORTO TRA INSEGNAMENTO E LINGUAGGIO NEL DE MAGISTRO E IN ALTRE DUE OPERE MINORI DI AGOSTINO.
LETTURA, COMMENTO E APPROFONDIMENTO DI BRANI TRATTI DALLE OPERE DI AGOSTINO (18 ORE).
LINEE GENERALI DI STORIA DELLA FILOSOFIA E DELL'EDUCAZIONE DALL’ANTICHITÀ GRECA ALL’ETÀ MODERNA. SARANNO OGGETTO DI APPROFONDIMENTO I SEGUENTI PERIODI E AUTORI: SOCRATE, PLATONE, ARISTOTELE, AGOSTINO E LA PAIDEIA CRISTIANA, IL RINASCIMENTO (L'UMANESIMO, ERASMO, MONTAIGNE), IL SEICENTO (COMENIO, LOCKE), IL SETTECENTO (L'ILLUMINISMO E ROUSSEAU) (18 ORE).

IL 2 MODULO, TEORIE FILOSOFICHE DELLA RELAZIONE MENTE-CORPO, SI INCENTRA SUL TEMA DELLA CURA E DELLE EMOZIONI, NUCLEI FONDAMENTALI DI RIFLESSIONE PER L'EDUCAZIONE AFFETTIVO-EMOTIVA.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI, INTERVALLATE DA MOMENTI DI LETTURA DI TESTI, DA EVENTUALE VISIONE DI FILMATI DEDICATI AI PROTAGONISTI DELLA FILOSOFIA E DA MOMENTI DI DIBATTITO SU CIÒ DI CUI SI È DISCUSSO.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE PER IL QUALE SI PREVEDE UN CONGRUO NUMERO DI DOMANDE (ALMENO CINQUE) RELATIVE SIA ALLA PARTE GENERALE CHE ALLA PARTE MONOGRAFICA. DURANTE IL COLLOQUIO VERRANNO VALUTATE LE CAPACITÀ LINGUISTICO-ARGOMENTATIVE DELLO STUDENTE, NONCHÉ LE CONOSCENZE DEI CONTENUTI DEL CORSO. OGNI DOMANDA AVRÀ POSSIBILITÀ DI RISPOSTA DA PARTE DI CHI ABBIA FATTO CORRETTAMENTE USO DEI MATERIALI INDICATI NELLA SEZIONE ‘TESTI DI RIFERIMENTO’.
Testi
MODULO 1:
TESTI DI RIFERIMENTO:
1) AGOSTINO, IL MAESTRO E LA PAROLA, A CURA DI M. BETTETINI, BOMPIANI, MILANO 2004.
2) G. REALE - D. ANTISERI, STORIA DELLE IDEE FILOSOFICHE E SCIENTIFICHE, VOLL. 1 E 2, LA SCUOLA, BRESCIA 2019.

MODULO 2:
TESTI DI RIFERIMENTO:
1) L. MORTARI, FILOSOFIA DELLA CURA, CORTINA, MILANO 2015, PP. 225.
2) E. PULCINI, S. BOURGAULT, CURA ED EMOZIONI. UN'ALLEANZA COMPLESSA, IL MULINO, BOLOGNA 2018, PP. 324.
Altre Informazioni
TITOLO DEL CORSO:

LINGUAGGIO, EMOZIONI E CURA. TEORIE FILOSOFICHE E CULTURA EDUCATIVA.

LA FREQUENZA E' FORTEMENTE CONSIGLIATA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]