FILOSOFIA TEORETICA E DELL'INTERSOGGETTIVITA'

Daniela CALABRO' FILOSOFIA TEORETICA E DELL'INTERSOGGETTIVITA'

4412400119
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1272LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO DÀ STRUMENTI PER LA COMPRENSIONE FILOSOFICA DEI PROBLEMI INERENTI LA DIMENSIONE CULTURALE, LA PLURALITÀ DELLE CULTURE, I CONFLITTI INTERCULTURALI PARTENDO DALLE QUESTIONI FONDAMENTALI DELLA RIFLESSIONE FILOSOFICA SULLE DINAMICHE INTERSOGGETTIVE.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE E SAPER USARE I CONCETTI DELLA TRADIZIONE FILOSOFICA OCCIDENTALI CHE HANNO MAGGIORMENTE FORNITO CHIAVI DI LETTURA DELLA DIMENSIONE INTERSOGGETTIVA E SOCIO-CULTURALE, IN CONFRONTO CON I PARADIGMI DELLE SCIENZE UMANE E SOCIALI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI FARE USO DEGLI STRUMENTI DELLA RIFLESSIONE FILOSOFICA PER IMPOSTARE, MOTIVARE, GIUDICARE SCELTE IN AMBITO DI CONFRONTO DIALOGICO E INTERCULTURALE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO, DAL TITOLO "MERLEAU-PONTY-PONTY DALLA FENOMENOLOGIA ALL'ONTOLOGIA", HA COME FOCUS PRINCIPALE IL CONCETTO DI INTERSOGGETTIVITÀ E INTERRELAZIONE A PARTIRE DAL CONCETTO DI PERCEZIONE E ESSERE-AL-MONDO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
SEMINARI
Verifica dell'apprendimento
LE MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SI SVOLGERANNO CON UN ESAME ORALE.
E' ALTRESÌ PREVISTA UNA PROVA INTERCORSO.
Testi
M. MERLEAU-PONTY, FENOMENOLOGIA DELLA PERCEZIONE, BOMPIANI, MILANO 2003

M.MERLEAU-PONTY, IL DUBBIO DI CÉZANNE, IN ID., SENSO E NON-SENSO, IL SAGGIATORE, MILANO 2004.
Altre Informazioni
TITOLO DEL CORSO:
M. MERLEAU-PONTY, DALLA FENOMENOLOGIA ALL'ONTOLOGIA.

LA FREQUENZA DEL CORSO È STRETTAMENTE CONSIGLIATA
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]