Massimo BLASONE | ENERGIE RINNOVABILI
Massimo BLASONE ENERGIE RINNOVABILI
cod. 0512700022
ENERGIE RINNOVABILI
0512700022 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE AMBIENTALI | |
2020/2021 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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FIS/07 | 6 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DI ADEGUATE CONOSCENZE SUI SISTEMI FISICI ALLA BASE DELLA PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE. ACQUISIRE COMPETENZE SULLE TECNICHE DI GENERAZIONE DI ENERGIA DA FONTE SOLARE, EOLICA E GEOTERMICA. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE VANTAGGI E SVANTAGGI DEI VARI SISTEMI DI PRODUZIONE DI ENERGIA IN RIFERIMENTO A SPECIFICHE SITUAZIONI, INCLUSO L’IMPATTO AMBIENTALE DELLE FONTI RINNOVABILI. |
Prerequisiti | |
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SONO NECESSARIE BUONE CONOSCENZE DI MATEMATICA E FISICA CLASSICA (MECCANICA, TERMODINAMICA ED ELETTROMAGNETISMO), DI GEOFISICA (STRUTTURA DELLA CROSTA, PROPRIETÀ DELLE ROCCE) |
Contenuti | |
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L'INSEGNAMENTO FORNISCE LE BASI TEORICHE E PRATICHE DEI PRINCIPALI PROCESSI PER L'UTILIZZO DI FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI (SOLARE, EOLICO E GEOTERMICO), CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'ANALISI DELL'IMPATTO DEI PROCESSI DI PRODUZIONE DI ENERGIA SULL’AMBIENTE. IL CORSO INCLUDE 48 ORE (6CFU) DI DIDATTICA NELLA FORMA DI LEZIONI. GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE LEZIONI IN AULA SONO: 1. ENERGIA SOLARE: SORGENTE, SPETTRO SOLARE, INTERAZIONE LUCE MATERIA, CONVERSIONE DI ENERGIA, SOLARE TERMODINAMICO E SOLARE FOTOVOLTAICO, PANNELLI SOLARI, EFFICIENZA DI CONVERSIONE. (2CFU) 2. ENERGIA GEOTERMICA: PROPRIETÀ TERMICHE DELLE ROCCE, TRASFERIMENTO DEL CALORE, GRADIENTE GEOTERMICO, RICERCA ED ESPLORAZIONE DI CAMPI GEOTERMICI, SISTEMI AD ALTA, MEDIA E BASSA ENTALPIA, SISTEMI A ROCCE CALDE SECCHE, IDROFRATTURAZIONE, POMPE DI CALORE GEOTERMICO, DIMENSIONAMENTO IMPIANTI. (2CFU) 3. ENERGIA EOLICA: CENNI STORICI, ANALISI DEL VENTO, SCALA DI BEAUFORT, DISTRIBUZIONE DI WEIBULL, ANEMOMETRIA, ENERGIA DEL VENTO, CENNI DI MECCANICA DEI FLUIDI, LEGGE DI BETZ, TURBINE EOLICHE: CLASSIFICAZIONE E PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO, ASPETTI AMBIENTIALI ED ECONOMICI DELL'ENERGIA EOLICA. (2CFU) |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI SUGLI ASPETTI TEORICI DEL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA VERIFICA PREVEDE UNA PROVA ORALE CON ESERCIZI. LA PROVA SI INTENDE SUPERATA CON IL VOTO MINIMO DI 18/30. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA ED IL SENSO CRITICO ACQUISITO SULL’USO DELLE ENERGIE RINNOVABILI IN PARTICOLARE PER QUANTO RIGUARDA GLI IMPATTI AMBIENTALI. LA PROVA ORALE CONSENTIRÀ INOLTRE DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DELL'ALLIEVO CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO ED ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE. |
Testi | |
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FRERIS, INFELD, RENEWABLE ENERGY IN POWER SYSTEMS, WILEY GUPTA, ROY, GEOTHERMAL ENERGY, ELSEVIER ALTRO MATERIALE DIDATTICO SARÀ RESO DISPONIBILE SUL SITO DEL CORSO. |
Altre Informazioni | |
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SI RACCOMANDA UNA REGOLARE PRESENZA ALLE LEZIONI FRONTALI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]