ENERGIE SOSTENIBILI

Massimo BLASONE ENERGIE SOSTENIBILI

0512700040
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
SCIENZE AMBIENTALI
2024/2025

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
GLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO SONO COERENTI CON QUELLI GENERALI DEL CORSO DI LAUREA CHE PREVEDE DI FORMARE UNA FIGURA PROFESSIONALE ESPERTA NEL CAMPO DEL MONITORAGGIO, DELLA VALUTAZIONE E DELLA GESTIONE DEI RISCHI NATURALI E ANTROPOGENICI E DELLA GESTIONE DEL TERRITORIO, ACQUISENDO COMPETENZE SUI PRINCIPALI PROCESSI DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA E SUI SISTEMI FISICI ALLA BASE DELLA PRODUZIONE DI ENERGIA SOSTENIBILE, NONCHÉ SULLA VALUTAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DEI DIVERSI PROCESSI DI PRODUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA E TERMICA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
OBIETTIVO SPECIFICO DELL’INSEGNAMENTO È QUELLO DI CONSENTIRE ALLO STUDENTE DI CONOSCERE, CON IL SUPPORTO ANCHE DI LIBRI DI TESTO AVANZATI, TEMI D’AVANGUARDIA NEL CAMPO DELLA TRASFORMAZIONE DI FONTI DI ENERGIA (SOLARE, EOLICA, GEOTERMICA, ECC.) IN ENERGIA ELETTRICA E TERMICA, CONSIDERANDO ANCHE GLI ASPETTI ECONOMICI E NORMATIVI, IN COSTANTE EVOLUZIONE.
IN DETTAGLIO, LO STUDENTE AVRÀ CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
-DELLE DIFFERENTI FONTI DI ENERGIA E DEI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE ENERGETICA
-DEI CONCETTI DI RINNOVABILITÀ E SOSTENIBILITÀ (AMBIENTALE, ECONOMICA, ECC.)
-DEI PRINCIPALI METODI DI COMPARAZIONE DELLE DIVERSE FONTI DI ENERGIA
-DEGLI ASPETTI ECONOMICO/NORMATIVI PER VALUTARE AZIONI DI TRASFORMAZIONE ENERGETICA

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO È QUELLO DI CONSENTIRE ALLO STUDENTE DI IDEARE E SOSTENERE ARGOMENTAZIONI RELATIVE ALLE PROBLEMATICHE:
-DELLA VALUTAZIONE DELL’EFFICIENZA DEI PROCESSI DI PRODUZIONE DI ENERGIA SOSTENIBILE
-DELLA CAPACITÀ DI ANALIZZARE DATI DA RETI DI MONITORAGGIO DELLA PRODUZIONE DI ENERGIA
-DELLA CAPACITÀ DI SVILUPPARE IDEE PER LA TRASFORMAZIONE ENERGETICA DI EDIFICI PUBBLOI/PRIVATI ED AZIENDE
IN DETTAGLIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI RISOLVERE PROBLEMI IN AMBITI INNOVATIVI, INSERITI IN CONTESTI COMPLESSI DELLA TRANSIZIONE ENEGETICA:
-DI VALUTAZIONE DEGLI IMPATTI AMBIENTALI DELLA PRODUZIONE ENERGETICA
-DI OTTIMIZZAZIONE DI TRASFORMAZIONI LOCALI CHE INCIDANO SULLA MITIGAZIONE DEL CAMBIAMEDNTO CLIMATICO

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
L’INSEGNAMENTO METTERÀ IN GRADO LO STUDENTE DI RACCOGLIERE ED INTERPRETARE DATI RELATIVAMENTE
-ALLE DIVERSE MODALITÀ DI TRASFORMAZIONE ENERGETICA (FOTOVOLTAICA, EOLICA, IDROELETTRICA, GEOTERMICA, ECC.)
-AGLI IMPATTI AMBIENTALI DEI DIVERSI PROCESSI
IN DETTAGLIO, LO STUDENTE SARÀ CAPACE DI INTEGRARE AUTONOMAMENTE LE PROPRIE CONOSCENZE COSÌ DA GESTIRE AL MEGLIO LA COMPLESSITÀ DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA TRANSIZIONE ENERGETICA.

ABILITÀ COMUNICATIVE
L’INSEGNAMENTO METTERÀ IN CONDIZIONE LO STUDENTE DI COMUNICARE, A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON, CONCETTI E CONCLUSIONI FRUTTO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, RELATIVAMENTE AI PROCESSI DI UTILIZZO E SVILUPPO DELLA PRODUZIONE DI ENERGIA SOSTENIBILE PER L’AMBIENTE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
L’INSEGNAMENTO FORNIRÀ ALLO STUDENTE LE COMPETENZE NECESSARIE PER UNO STUDIO AUTO-GESTITO E AUTONOMO, CHE GLI PERMETTA DI TROVARE PERCORSI INDIVIDUALI PER AFFRONTARE I COMPLESSI E MULTIDISCIPLINARI PROBLEMI DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA.
Prerequisiti
SONO NECESSARIE BUONE CONOSCENZE DI MATEMATICA E FISICA CLASSICA (MECCANICA, TERMODINAMICA ED ELETTROMAGNETISMO), DI GEOFISICA (STRUTTURA DELLA CROSTA, PROPRIETÀ DELLE ROCCE)
Contenuti
L'INSEGNAMENTO FORNISCE LE BASI TEORICHE E PRATICHE DEI PRINCIPALI PROCESSI PER L'UTILIZZO DI FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI (SOLARE, EOLICO E GEOTERMICO), CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'ANALISI DELL'IMPATTO DEI PROCESSI DI PRODUZIONE DI ENERGIA SULL’AMBIENTE.
IL CORSO INCLUDE 48 ORE (6CFU) DI DIDATTICA NELLA FORMA DI LEZIONI.

GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE LEZIONI IN AULA SONO:
1. ENERGIA SOLARE: SORGENTE, SPETTRO SOLARE, INTERAZIONE LUCE MATERIA, CONVERSIONE DI ENERGIA, SOLARE TERMODINAMICO E SOLARE FOTOVOLTAICO, PANNELLI SOLARI, EFFICIENZA DI CONVERSIONE. (2CFU)
2. ENERGIA GEOTERMICA: PROPRIETÀ TERMICHE DELLE ROCCE, TRASFERIMENTO DEL CALORE, GRADIENTE GEOTERMICO, RICERCA ED ESPLORAZIONE DI CAMPI GEOTERMICI, SISTEMI AD ALTA, MEDIA E BASSA ENTALPIA, SISTEMI A ROCCE CALDE SECCHE, IDROFRATTURAZIONE, POMPE DI CALORE GEOTERMICO, DIMENSIONAMENTO IMPIANTI. (2CFU)
3. ENERGIA EOLICA: CENNI STORICI, ANALISI DEL VENTO, SCALA DI BEAUFORT, DISTRIBUZIONE DI WEIBULL, ANEMOMETRIA, ENERGIA DEL VENTO, CENNI DI MECCANICA DEI FLUIDI, LEGGE DI BETZ, TURBINE EOLICHE: CLASSIFICAZIONE E PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO, ASPETTI AMBIENTIALI ED ECONOMICI DELL'ENERGIA EOLICA. (2CFU)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI SUGLI ASPETTI TEORICI DEL CORSO.
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA NON È OBBLIGATORIA ma è FORTEMENTE CONSIGLIATa
Verifica dell'apprendimento
IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA VERIFICA PREVEDE UNA PROVA ORALE CON ESERCIZI. LA PROVA SI INTENDE SUPERATA CON IL VOTO MINIMO DI 18/30. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA ED IL SENSO CRITICO ACQUISITO SULL’USO DELLE ENERGIE RINNOVABILI IN PARTICOLARE PER QUANTO RIGUARDA GLI IMPATTI AMBIENTALI. LA PROVA ORALE CONSENTIRÀ INOLTRE DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DELL'ALLIEVO CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO ED ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) E' ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA LIMITATA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI E SOSTENIBILII ED EVIDENZIA INCERTEZZE NELLA CAPACITA' DI VALUTAZIONE DEL LORO USO E DEGLI IMPATTI AMBIENTALI.
IL LIVELLO MASSIMO (30) E' ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DELL'USO DELLE DIFFERENTI FONTI RINNOVABILI E SOSTENIBILII ED E' IN GRADO DI IMPOSTARE SEMPLICI CALCOLI PER LA LORO IMPLEMENTAZIONE.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA PIENA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED APPLICATIVI ED E' IN GRADO DI ARGOMENTARE CON NOTEVOLE PROPRIETA' DI LINGUAGGIO E CAPACITA' DI ELABORAZIONE AUTONOMA.
Testi
MCKAY, ENERGIA SOSTENIBILE (SENZA ARIA FRITTA), CAMBRIDGE UNIV. PRESS
JAFFE AND TAYLOR, THE PHYSICS OF ENERGY, CAMBRIDGE UNIV. PRESS

ALTRO MATERIALE DIDATTICO SARÀ RESO DISPONIBILE SUL SITO DEL CORSO.
Altre Informazioni
- LINGUA DI EROGAZIONE DELL'INSEGNAMENTO: ITALIANO
- SI RACCOMANDA UNA REGOLARE PRESENZA ALLE LEZIONI FRONTALI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]