GESTIONE DELLE AZIENDE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE

Antonio BOTTI GESTIONE DELLE AZIENDE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE

0712200011
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE FONDAMENTALI E COMPRENSIONE DEI PRINCIPI GENERALI DELLA GESTIONE STRATEGICA E OPERATIVA DELLE AZIENDE AGRARIE E AGRI-SOCIALI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TECNICHE DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELL’AZIENDA AGRARIA E DELLE ORGANIZZAZIONI DEL SISTEMA DELLE AREE PROTETTE, INQUADRATE NEL PROPRIO CONTESTO COMPETITIVO.
L'INSEGNAMENTO ESAMINA GLI ARGOMENTI DI BASE DEL FUNZIONAMENTO DELL'IMPRESA E DEGLI ENTI DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE. L’OBIETTIVO PRINCIPALE DELL'INSEGNAMENTO RISIEDE NEL FORNIRE ALLO STUDENTE LE NOZIONI DI BASE SUL FUNZIONAMENTO DELLE IMPRESE APPROFONDENDO LE PROBLEMATICHE SPECIFICHE DI FUNZIONAMENTO DI ALCUNE AREE GESTIONALI.
LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO:
- PRINCIPI DI ECONOMIA ECOLOGICAMENTE E SOCIALMENTE SOSTENIBILE
- PRINCIPI GENERALI DI FUNZIONAMENTO DEI MERCATI
- FINALITA' DELL'IMPRESA
- ANALISI DEL CONTESTO COMPETITIVO
- DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA COMPETITIVA
- ANALISI DELL'EQUILIBRIO ECONOMICO-FINANZIARIO
- POLITICHE DI MARKETING (CENNI)
LE PRINCIPALI ABILITÀ ACQUISITE DALLO STUDENTE IN TERMINI DI CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO CONNESSE ALLA CAPACITÀ DI APPLICARE TECNICHE E GLI STRUMENTI FONDAMENTALI DELLA GESTIONE AZIENDALE PER L’IMPOSTAZIONE E LA RISOLUZIONE DI PROBLEMATICHE GESTIONALI DI BASE CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL MANTENIMENTO DELLE CONDIZIONI DI EQUILIBRIO ECONOMICO FINANZIARIO E MONETARIO, ALLO SVILUPPO DELLA COMPETITIVITÀ SOSTENIBILE DELLE AZIENDE AGRARIE E DEI VINCOLI ECOLOGICI E DELLE ORGANIZZAZIONI DEL SISTEMA DELLE AREE PROTETTE. IN PARTICOLARE TALI CAPACITÀ SONO RAPPRESENTATE DA:
- IDENTIFICARE MINACCE ED OPPORTUNITA' PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA (SWOT ANALYSIS)
- VALUTARE L'EQUILIBRIO ECONOMICO-FINANZIARIO
- DEFINIRE UNA STRATEGIA
- DEFINIRE UN BUDGET
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE NEL CAMPO DELLA MATEMATICA FORNITE DAI NORMALI
PROGRAMMI DI STUDIO DELLE SCUOLE SUPERIORI
Contenuti
L'INSEGNAMENTO RISULTA ARTICOLATO NELL'ANALISI DEI SEGUENTI MACRO-ARGOMENTI:
- L'IMPRESA (INQUADRAMENTO CONCETTUALE);
- I MERCATI (CENNI)
- L'ANALISI DEL CONTESTO AMBIENTALE;
- LA DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE
- LA PIANIFICAZIONE, LA PROGRAMMAZIONE E IL CONTROLLO;
- IL MARKETING (CENNI);
- LA DINAMICA COSTI/RICAVI E USCITE/ENTRATE.
- IL BILANCIO DI ESERCIZIO.
- LE SCELTE FINANZIARIE;
- LA VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 42 ORE (6 CFU) DI DIDATTICA IN LEZIONI FRONTALI.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA CON ESAME FINALE. IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN
ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE CHE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA NON SUPERIORE A 20 MINUTI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI AL CORSO.
E' PREVISTA LA REALIZZAZIONE DI UNA VERIFICA INTERMEDIA DURANTE IL CORSO (PROVA-INTERCORSO) CHE HA SOLO FINALITA' AUTOVALUTATIVA PER GLI STUDENTI.
Testi
SCIARELLI S., LA GESTIONE DELL'IMPRESA, CEDAM, ULTIMA EDIZIONE
O IN ALTERNATIVA
S. BARILE, G. SANCETTA, M. SAVIANO, MANAGEMENT, GIAPPICHELLI, 2015;
ULTERIORE MATERIALE FORNITO DURANTE IL CORSO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]