NOZIONI DI FISICA, BIOCHIMICA E BIOLOGIA APPLICATA

Alessandra ROSATI NOZIONI DI FISICA, BIOCHIMICA E BIOLOGIA APPLICATA

1012400002
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA
OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI OSTETRICA/O)
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2013
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1NOZIONI DI FISICA, BIOCHIMICA E BIOLOGIA APPLICATA - MOD. FISICA APPLICATA
112LEZIONE
2NOZIONI DI FISICA, BIOCHIMICA E BIOLOGIA APPLICATA - MOD. BIOLOGIA APPLICATA
112LEZIONE
3NOZIONI DI FISICA, BIOCHIMICA E BIOLOGIA APPLICATA - MOD. BIOCHIMICA
224LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO DI NOZIONI DI FISICA, BIOCHIMICA E BIOLOGIA APPLICATA SI SVOLGE NEL I SEMESTRE. E’ ARTICOLATO IN 3 MODULI DIDATTICI: BIOLOGIA APPLICATA, BIOCHIMICA GENERALE E NOZIONI DI FISICA.
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ CONOSCERE LA STRUTTURA DELLE PRINCIPALI MOLECOLE DI INTERESSE BIOCHIMICO E AVER COMPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DI BIOENERGETICA PER LO STUDIO DEL METABOLISMO CELLULARE. INOLTRE, DOVRÀ CONOSCERE I MECCANISMI FISICI PASSIVI DI FUNZIONAMENTO DELLE MEMBRANE BIOLOGICHE.
ALLA FINE DEL CORSO E PER IL SUPERAMENTO DELL'ESAME, LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI:
1. AVER RAGGIUNTO UNA CONOSCENZA E UNA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PRINCIPALI MOLECOLE BIOLOGICHE CHE GLI PERMETTA DI IMPOSTARE L’ANALISI DELLE CORRELAZIONI TRA STRUTTURA DELLE BIOMOLECOLE E LORO FUNZIONE IN CONDIZIONI FISIOLOGICHE E PATOLOGICHE
2. CAPACITÀ DI ANALIZZARE, DISCUTERE ED ESEGUIRE CORRELAZIONI SU SEMPLICI DATI O IPOTESI
3. SAPER ESPORRE IN LINGUA ITALIANA CORRETTA E CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO LE CONOSCENZE ACQUISITE
4. SAPER COMUNICARE CON I LORO PARI IN MANIERA CRITICA DEI TEMI STUDIATI E DI SOSTENERE ARGOMENTAZIONI INTERDISCIPLINARI
5. SAPER COLLEGARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA PRATICA CLINICA.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE NEL CAMPO DELLA BIOLOGIA E DELLA FISICA FORNITE DAI NORMALI PROGRAMMI DI STUDIO DELLE SCUOLE SUPERIORI.
Contenuti
MODULO BIOCHIMICA GENERALE (2 CFU- 24 ORE)
-STRUTTURA E PROPRIETÀ DELLE PRINCIPALI MACROMOLECOLE DI INTERESSE BIOLOGICO.
-AMMINOACIDI E PEPTIDI. LEGAME PEPTIDICO. STRUTTURA DELLE PROTEINE. PROTEINE FIBROSE: COLLAGENE; PROTEINE GLOBULARI: MIOGLOBINA ED EMOGLOBINA. ENZIMI E PRINCIPI DI CINETICA ENZIMATICA.
-PRINCIPI DI BIOENERGETICA. ATP.
-METABOLISMO DEI CARBOIDRATI. GLICOLISI E FERMENTAZIONE. METABOLISMO DEL GLICOGENO
-METABOLISMO DEI LIPIDI E DEGLI AMMINOACIDI.
-CICLO DI KREBS. CATENA DI TRASPORTO DEGLI ELETTRONI E FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA.
MODULO NOZIONI DI FISICA (1 CFU-12 ORE)
GRANDEZZE FISICHE E UNITÀ DI MISURA; ANALISI VETTORIALE E UTILIZZO DEI VETTORI PER LA DESCRIZIONE DELLE GRANDEZZE FISICHE . STATICA E DINAMICA DEI FLUIDI. CINEMATICA E LEGGI DEL MOTO; I PRINCIPI DELLA DINAMICA E ANALISI DELLE FORZE AGENTI SU UN CORPO SIA IN SITUAZIONI DI EQUILIBRIO CHE IN MOTO. LAVORO ED ENERGIA; LEGGI DI CONSERVAZIONE: ENERGIA E QUANTITÀ DI MOTO;; APPLICAZIONI BIOMEDICHE E MEMBRANE BIOLOGICHE
CALORIMETRIA E METABOLISMO;
LEGGI DELLA TERMODINAMICA;
FENOMENI ONDULATORI, APPLICAZIONI BIOMEDICHE: GLI ULTRASUONI E L’ECOGRAFIA



MODULO BIOLOGIA APPLICATA (1CFU-12 ORE)
CHIMICA DELLE CELLULE, LE BIOMOLECOLE, LE BASI DELL’ORGANIZZAZIONE BIOLOGICA : CELLULE PROCARIOTE ED EUCARIOTE, GLI ORGANULI CELLULARI, IL TRASPORTO ATTRAVERSO LE MEMBRANE
RIPRODUZIONE E CICLO CELLULARE, REPLICAZIONE DEL DNA, IL GENOMA, I CROMOSOMI, MITOSI E MEIOSI
FLUSSO DELL’INFORMAZIONE: ESPRESSIONE GENICA, LE MUTAZIONI, LEGGI DI MENDEL, NECROSI ED APOPTOSI

Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA TOTALE DI 48 ORE. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA È OBBLIGATORIA. PER POTER SOSTENERE L’ESAME FINALE LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 75% DELLE ORE PREVISTE DALL’INSEGNAMENTO. LA MODALITÀ DI VERIFICA DELLA PRESENZA È RESA NOTA DAL DOCENTE ALL’INIZIO DELLE LEZIONI.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON PROVA SCRITTA ED ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA NEL SUO INSIEME CONSENTE DI ACCERTARE SIA LA CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE, SIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE COMPETENZE ACQUISITE, SIA LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE, SIA LA CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. I DOCENTI TITOLARI DEI MODULI COORDINATI PARTECIPANO ALLA VALUTAZIONE COLLEGIALE COMPLESSIVA DEL PROFITTO DELLO STUDENTE.
Testi
ALBERTS E COLL. ESSENZIALE DI BIOLOGIA MOLECOLARE DELLA CELLULA. ED. ZANICHELLI
BERTOLDI ET AL. CHIMICA E BIOCHIMICA. ED. EDISES
SAMAJA ET AL. CHIMICA E BIOCHIMICA PER LE LAUREE TRIENNALI DELL’AREA BIOMEDICA. ED. PICCIN
J. W. KANE, M. M. STERNHEIM, FISICA APPLICATA: LEZIONI, ESEMPI, QUESITI RISPOSTA MULTIPLA E PROBLEMI RISOLTI, EMSI.
D. SCANNICCHIO, FISICA BIOMEDICA, EDISES
DISPENSE DALLE LEZIONI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]