NOZIONI DI FISICA, BIOCHIMICA E BIOLOGIA APPLICATA

Alessandra ROSATI NOZIONI DI FISICA, BIOCHIMICA E BIOLOGIA APPLICATA

1012400002
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA
OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI OSTETRICA/O)
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2013
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1NOZIONI DI FISICA, BIOCHIMICA E BIOLOGIA APPLICATA - MOD. FISICA APPLICATA
112LEZIONE
2NOZIONI DI FISICA, BIOCHIMICA E BIOLOGIA APPLICATA - MOD. BIOLOGIA APPLICATA
112LEZIONE
3NOZIONI DI FISICA, BIOCHIMICA E BIOLOGIA APPLICATA - MOD. BIOCHIMICA
224LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO DI NOZIONI DI FISICA, BIOCHIMICA E BIOLOGIA APPLICATA SI SVOLGE NEL PRIMO SEMESTRE. È ARTICOLATO IN TRE MODULI DIDATTICI: BIOLOGIA APPLICATA, BIOCHIMICA GENERALE E NOZIONI DI FISICA.

L'OBIETTIVO DI QUESTO INSEGNAMENTO È FORNIRE AGLI STUDENTI UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLE NOZIONI FONDAMENTALI DI FISICA, BIOCHIMICA E BIOLOGIA APPLICATA. IL CORSO SI CONCENTRA SULL'IMPORTANZA DI QUESTI AMBITI SCIENTIFICI NELLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI VITALI. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LE COMPETENZE NECESSARIE PER INTERPRETARE I FENOMENI BIOLOGICI DAL PUNTO DI VISTA FISICO E BIOCHIMICO, COMPRENDENDO COME QUESTI PRINCIPI SI APPLICANO ALLO SVILUPPO E AL BENESSERE DEL FETO E DELLA MADRE.

ALLA FINE DEL CORSO E PER IL SUPERAMENTO DELL'ESAME, LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER RAGGIUNTO I SEGUENTI OBIETTIVI:

1. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEL FUNZIONAMENTO DELLE PRINCIPALI MOLECOLE BIOLOGICHE, CHE GLI PERMETTA DI IMPOSTARE L'ANALISI DELLE CORRELAZIONI TRA STRUTTURA DELLE BIOMOLECOLE E LORO FUNZIONE IN CONDIZIONI FISIOLOGICHE E PATOLOGICHE.
2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE, COME QUELLA DI ANALIZZARE, DISCUTERE ED ESEGUIRE CORRELAZIONI SU SEMPLICI DATI O IPOTESI.
3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO ATTRAVERSO LA CAPACITÀ DI RACCOGLIERE INFORMAZIONI E DATI IN MATERIE DI SCIENZE DELLA VITA E DISCUTERE LE LORO PRINCIPALI CONNESSIONI.
4. ABILITÀ COMUNICATIVE, CAPACITÀ ATTRAVERSO L'ESPOSIZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE IN LINGUA ITALIANA CORRETTA E CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO.
5. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO ATTRAVERSO L'ESPOSIZIONE DEI TEMI STUDIATI IN MANIERA CRITICA, ANCHE COLLEGANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA PRATICA CLINICA.

Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE NEL CAMPO DELLA BIOLOGIA E DELLA FISICA FORNITE DAI NORMALI PROGRAMMI DI STUDIO DELLE SCUOLE SUPERIORI.
Contenuti
MODULO BIOCHIMICA GENERALE (2 CFU- 24 ORE)
-STRUTTURA E PROPRIETÀ DELLE PRINCIPALI MACROMOLECOLE DI INTERESSE BIOLOGICO.
-AMMINOACIDI E PEPTIDI. LEGAME PEPTIDICO. STRUTTURA DELLE PROTEINE. PROTEINE FIBROSE: COLLAGENE; PROTEINE GLOBULARI: MIOGLOBINA ED EMOGLOBINA. ENZIMI E PRINCIPI DI CINETICA ENZIMATICA.
-PRINCIPI DI BIOENERGETICA. ATP.
-METABOLISMO DEI CARBOIDRATI. GLICOLISI E FERMENTAZIONE. METABOLISMO DEL GLICOGENO
-METABOLISMO DEI LIPIDI E DEGLI AMMINOACIDI.
-CICLO DI KREBS. CATENA DI TRASPORTO DEGLI ELETTRONI E FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA.
MODULO NOZIONI DI FISICA (1 CFU-12 ORE)
GRANDEZZE FISICHE E UNITÀ DI MISURA; ANALISI VETTORIALE E UTILIZZO DEI VETTORI PER LA DESCRIZIONE DELLE GRANDEZZE FISICHE . STATICA E DINAMICA DEI FLUIDI. CINEMATICA E LEGGI DEL MOTO; I PRINCIPI DELLA DINAMICA E ANALISI DELLE FORZE AGENTI SU UN CORPO SIA IN SITUAZIONI DI EQUILIBRIO CHE IN MOTO. LAVORO ED ENERGIA; LEGGI DI CONSERVAZIONE: ENERGIA E QUANTITÀ DI MOTO;
CALORIMETRIA E METABOLISMO;
LEGGI DELLA TERMODINAMICA;
FENOMENI ONDULATORI, APPLICAZIONI BIOMEDICHE: GLI ULTRASUONI E L’ECOGRAFIA



MODULO BIOLOGIA APPLICATA (1CFU-12 ORE)
CHIMICA DELLE CELLULE, LE BIOMOLECOLE, LE BASI DELL’ORGANIZZAZIONE BIOLOGICA : CELLULE PROCARIOTE ED EUCARIOTE, GLI ORGANULI CELLULARI, IL TRASPORTO ATTRAVERSO LE MEMBRANE
RIPRODUZIONE E CICLO CELLULARE, REPLICAZIONE DEL DNA, IL GENOMA, I CROMOSOMI, MITOSI E MEIOSI
FLUSSO DELL’INFORMAZIONE: ESPRESSIONE GENICA, LE MUTAZIONI, LEGGI DI MENDEL, NECROSI ED APOPTOSI

Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA TOTALE DI 48 ORE. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA È OBBLIGATORIA. PER POTER SOSTENERE L’ESAME FINALE LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 75% DELLE ORE PREVISTE DALL’INSEGNAMENTO. LA MODALITÀ DI VERIFICA DELLA PRESENZA È RESA NOTA DAL DOCENTE ALL’INIZIO DELLE LEZIONI.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON PROVA SCRITTA ED ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA NEL SUO INSIEME CONSENTE DI ACCERTARE SIA LA CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE, SIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE COMPETENZE ACQUISITE, SIA LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE, SIA LA CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. I DOCENTI TITOLARI DEI MODULI COORDINATI PARTECIPANO ALLA VALUTAZIONE COLLEGIALE COMPLESSIVA DEL PROFITTO DELLO STUDENTE.
Testi
ALBERTS E COLL. ESSENZIALE DI BIOLOGIA MOLECOLARE DELLA CELLULA. ED. ZANICHELLI
BERTOLDI ET AL. CHIMICA E BIOCHIMICA. ED. EDISES
SAMAJA ET AL. CHIMICA E BIOCHIMICA PER LE LAUREE TRIENNALI DELL’AREA BIOMEDICA. ED. PICCIN
J. W. KANE, M. M. STERNHEIM, FISICA APPLICATA: LEZIONI, ESEMPI, QUESITI RISPOSTA MULTIPLA E PROBLEMI RISOLTI, EMSI.
D. SCANNICCHIO, FISICA BIOMEDICA, EDISES
DISPENSE DALLE LEZIONI.
Altre Informazioni
IL CORSO È TENUTO IN LINGUA ITALIANA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-07]