STORIA CONTEMPORANEA

Marcello RAVVEDUTO STORIA CONTEMPORANEA

0312200024
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2023/2024



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE


Obiettivi
IL CORSO HA COME OBBIETTIVO LA DIFFUSIONE E LA CONOSCENZA DELLA STORIA CONTEMPORANEA, IN PARTICOLARE DAL NOVECENTO AI GIORNI NOSTRI, IN MODO CHE GLI STUDENTI SIANO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE APPRESE, DI SVILUPPARE AUTONOMIA DI GIUDIZIO, DI ACQUISIRE ABILITÀ COMUNICATIVE, DA UTILIZZARE NEL CONTESTO PROFESSIONALE.
Prerequisiti
LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI POSSEDERE LE CONOSCENZE DI BASE E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO E PRESENTI NEL MATERIALE BIBLIOGRAFICO DI RIFERIMENTO; DIMOSTRARE DI POSSEDERE LE FACOLTÀ DI ANALISI, DI RIFLESSIONE E DI CONFRONTO DELLE PRINCIPALI TEMATICHE TRATTATE DALLA STORIA CONTEMPORANEA.
Contenuti
IL CORSO RIGUARDERÀ I PRINCIPALI AVVENIMENTI DELLA STORIA CONTEMPORANEA DALLA GRANDE GUERRA ALLA GLOBALIZZAZIONE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA STORIA D'ITALIA E ALLA QUESTIONE DELL'EVOLUZIONE DEI CONFLITTI CIVILI NEL XX SECOLO.
Metodi Didattici
GLI STUDENTI PARTECIPANTI AL CORSO SARANNO COINVOLTI IN PROGETTI MONOGRAFICI DI APPROFONDIMENTO DI ALCUNE FASI DELLA STORIA ITALIANA DEL SECONDO NOVECENTO CHE HANNO CARATTERIZZATO L'IMMAGINARIO COLLETTIVO DELLA NAZIONE.
Verifica dell'apprendimento
COLLOQUIO ORALE SIA SULLA PARTE DI STORIA GENERALE SIA SULLA PARTE MONOGRAFICA. LA VERIFICA SARÀ VOLTA A VALUTARE IL GRADO DI CONOSCENZA STORICA E LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE LE FASI STORICHE PERIODIZZANTI ALL’INTERNO DELLE RELAZIONI TRA ISTITUZIONI, POLITICA, SOCIETÀ, CULTURA ED ECONOMICA. SARÀ INOLTRE TENUTO IN CONSIDERAZIONE LA CAPACITÀ DI ESPRIMERE CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO GLI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA, TENENDO CONTO ANCHE DELL’ATTITUDINE A SAPER UTILIZZARE LE PROPRIE COMPETENEZE NEL CAMPO DELLA COMUNICAZIONE, AL FINE DI VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE ANCHE DAL PUNTO DI VISTA METODOLOGICO.
Testi
GIOVANNI SABBATUCCI, VITTORIO VIDOTTO "STORIA CONTEMPORANEA. DALLA GRANDE GUERRA A OGGI", LATERZA, ROMA-BARI, 2019
Altre Informazioni
LA FREQUENTAZIONE DEL CORSO NON È OBBLIGATORIA MA MOLTO GRADITA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-06-28]