ASSET PRICING

Maria Grazia ROMANO ASSET PRICING

0222400003
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE STATISTICHE PER LA FINANZA
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO ANALIZZA MODELLI DI COMPORTAMENTO ECONOMICO DEGLI AGENTI CHE OPERANO NEI MERCATI FINANZIARI, APPROFONDENDO LE MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO DEI MERCATI E DI DETERMINAZIONE DEI PREZZI DELLE ATTIVITA’ FINANZIARIE. LA STRUMENTAZIONE ANALITICA UTILIZZATA E’ SEMPLICE, MA RIGOROSA E NECESSITA DI UNA SPICCATA PROPENSIONE AL RAGIONAMENTO FORMALE. L'OBIETTIVO PRINCIPALE DELL’INSEGNAMENTO CONSISTE NEL FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI CONCETTUALI PER INTERPRETARE I PRINCIPALI FENOMENI FINANZIARI, DESCRIVERE CRITICAMENTE LE DETERMINANTI DEI PREZZI DELLE ATTIVITA’ FINANZIARIE, VALUTARE STRATEGIE DI PORTAFOGLIO ALTERNATIVE.
LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE RIGUARDERANNO IL FUNZIONAMENTO DEI MERCATI FINANZIARI E LA FORMAZIONE E L’ANDAMENTO DEI PREZZI DEI TITOLI IN ESSI SCAMBIATI. GLI STUDENTI SVILUPPERANNO PIENA CAPACITÀ DI FORMULARE E COSTRUIRE UN QUADRO DI ANALISI E VALUTAZIONE CRITICA RELATIVO AL FUNZIONAMENTO DEI MERCATI FINANZIARI, DI INTERPRETARE I PRINCIPALI FATTI FINANZIARI, SPIEGARE IL COMPORTAMENTO DEGLI OPERATORI FINANZIARI E DESCRIVERE E VALUTARE DECISIONI DI INVESTIMENTO ALTERNATIVE.
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI ANALIZZARE E DI RAPPRESENTARE IN MANIERA SINTETICA ED ESAURIENTE PROBLEMI FINANZIARI NUOVI E DIVERSI RISPETTO A QUELLI TRATTATI NEL CORSO; DI SVILUPPARE E APPROFONDIRE LE LORO COMPETENZE TRAMITE LA CONSULTAZIONE DI TESTI E PUBBLICAZIONI IN TEMA FINANZIARIO, NONCHE’ ATTRAVERSO L’ANALISI E L’ELABORAZIONE DEI DATI FINANZIARI REALI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
1) FUNZIONI DEL MERCATO DEI CAPITALI.
2) SCELTA INTERTEMPORALE SENZA INCERTEZZA: A) AUTARCHIA, B) MERCATI PERFETTI E C) MERCATI IMPERFETTI.
3) SCELTA IN CONDIZIONI DI INCERTEZZA; AVVERSIONE AL RISCHIO E PREMIO PER IL RISCHIO.
4) DOMANDA DI MONETA E SCELTE DI PORTAFOGLIO. MODELLO CON PREFERENZE SUGLI STATI DI NATURA: A) LEGGE DEL PREZZO UNICO E ARBITRAGGIO, B) DETERMINAZIONE DEI PREZZI CON MERCATI COMPLETI.
5) MODELLO CON PREFERENZE MEDIA-VARIANZA (CAPM).
6) MODELLO CON PREFERENZE DEFINITE SUL CONSUMO (CCAPM).
7) PROBLEMI APERTI NELLA FINANZA: (1) EFFICIENZA INFORMATIVA DEI MERCATI; (2) BOLLE SPECULATIVE E CRISI FINANZIARIE; (3) LIMITI DELL'ARBITRAGGIO; (4) EQUITY PREMIUM PUZZLE.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, ESERCITAZIONI E DISCUSSIONI DI GRUPPO (10 CFU). IN PARTICOLARE, SONO PREVISTE 50 ORE DI LEZIONE IN AULA SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO E 10 ORE DI SEMINARI ED ESERCITAZIONI DI APPROFONDIMENTO SU SPECIFICI ARGOMENTI.
Verifica dell'apprendimento
IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA VERIFICA PREVEDE UNA PROVA SCRITTA SUPERATA LA QUALE LO STUDENTE POTRÀ SOSTENERE LA PROVA ORALE.
LA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI 60 MINUTI, CONSISTE IN 3 ESERCIZI RIGUARDANTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO. LA PROVA HA LO SCOPO DI VERIFICARE: LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE DURANTE IL CORSO, LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE, L'ABILITÀ DI FORMULARE L'APPROCCIO APPROPRIATO PER LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI PROPOSTI, L'ABILITÀ DI COMUNICARE IN MODO EFFICACE E PERTINENTE IN FORMA SCRITTA. DURANTE LA PROVA NON È CONSENTITO CONSULTARE TESTI O UTILIZZARE PC O SMART PHONE; È CONSENTITO UTILIZZARE LA CALCOLATRICE. GLI STUDENTI CHE OTTENGONO NELLA PROVA UN PUNTEGGIO DI ALMENO 18/30 SONO AMMESSI ALL'ORALE. LA PROVA ORALE È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEI CONTENUTI TEORICI E APPLICATIVI E LA COMPETENZA RAGGIUNTA NELLA ESPOSIZIONE. IL VOTO FINALE SCATURISCE, GENERALMENTE, DALLA MEDIA DELLE DUE PROVE. IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È 18/30. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE.
Testi
FINANCIAL THEORY AND CORPORATE POLICY, 4TH EDITION. BY THOMAS E. COPELAND, J. FRED WESTON, KULDEEP SHASTRI.

APPUNTI AGGIORNATI E ARTICOLI ECONOMICI SARANNO DISTRIBUITI DURANTE IL CORSO
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]