Maria Grazia ROMANO | ECONOMIA INTERNAZIONALE
Maria Grazia ROMANO ECONOMIA INTERNAZIONALE
cod. 0212400019
ECONOMIA INTERNAZIONALE
0212400019 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E COMMERCIO | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/01 | 10 | 60 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
ROMANO | 09/12/2024 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
ROMANO | 09/12/2024 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE FORNIRE UN'ADEGUATA STRUMENTAZIONE CONCETTUALE E ANALITICA PER COMPRENDERE LE QUESTIONI RELATIVE A: COMMERCIO INTERNAZIONALE E MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEI FATTORI, POLITICHE COMMERCIALI, POSIZIONE DELL’ITALIA NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE, PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE GLI STUDENTI ACQUISIRANNO, IN PARTICOLARE: (I) CONOSCENZA DEI PRINCIPALI MODELLI CHE SPIEGANO IL COMMERCIO INTERNAZIONALE E DELLE PRINCIPALI POLITICHE COMMERCIALI; (II) CAPACITÀ DI APPLICARE I MODELLI PER COMPRENDERE I PRINCIPALI FATTI STILIZZATI DEL COMMECIO INTERNAZIONALE; (III) CAPACITÀ DI VALUTARE AUTONOMAMENTE GLI EFFETTI DEI DIVERSI STRUMENTI DI POLITICA COMMERCIALE; (IV) CAPACITÀ DI ORGANIZZARE, IN FORMA SCRITTA E ORALE, UN RAPPORTO BASE SUL COMMERCIO ESTERO DI UN PAESE O DI UNA REGIONE; (V) CAPACITÀ DI APPRENDERE TECNICHE PIÙ AVANZATE DI ANALISI DEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
E' UTILE PER IL CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTESI UNA CONOSCENZA DI BASE DI MICROECONOMIA |
Contenuti | |
---|---|
INTRODUZIONE GENERALE. I MODELLI NEOCLASSICI: MODELLO RICARDIANO, MODELLO A FATTORI SPECIFICI, MODELLO DI HECKSCHER-OHLIN. I MODELLI DELLA NUOVA TEORIA DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE. ECONOMIE DI SCALA, CONCORRENZA IMPERFETTA, ECONOMIE ESTERNE, IMPRESE MULTINAZIONALI. ECONOMIA POLITICA E POLITICA COMMERCIALE. CONTABILITÀ NAZIONALE BILANCIA DEI PAGAMENTI. TASSI DI CAMBIO E MERCATI VALUTARI. MONETA, TASSI DI INTERESSE E TASSI DI CAMBIO, LIVELLO DEI PREZZI E PARITÀ DEL POTERE D'ACQUISTO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, ESERCITAZIONI E DISCUSSIONI DI GRUPPO (10 CFU). IN PARTICOLARE, SONO PREVISTE 50 ORE DI LEZIONE IN AULA SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO E 10 ORE DI SEMINARI ED ESERCITAZIONI DI APPROFONDIMENTO SU SPECIFICI ARGOMENTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA, CHE SI INTENDE SUPERATA CON UN VOTO MINIMO DI 18. LA PROVA, DELLA DURATA DI 60 MINUTI, È FINALIZZATA AD ACCERTARE, IN MODO TRASPARENTE ED OGGETTIVO, IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE. LA PROVA È STRUTTURATA IN DOMANDE DI TEORIA E DUE ESERCIZI. LE DOMANDE TEORICHE SONO VOLTE A VALUTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE DALLO STUDENTE SUL PROGRAMMA SVOLTO E LA COMPRENSIONE DEI CONCETTI ECONOMICI IN ESSO SVILUPPATI. GLI ESERCIZI RICHIEDONO LO SVILUPPO DI MODELLI STUDIATI DURANTE IL CORSO E L'APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLA METODOLOGIA ACQUISITE DURANTE LEZIONI ED ESERCITAZIONI. LO STUDENTE È INFORMATO DEL PUNTEGGIO CORRISPONDENTE A CIASCUN ESERCIZIO O DOMANDA TEORICA. DURANTE LA PROVA SCRITTA NON È CONSENTITO CONSULTARE TESTI, UTILIZZARE PC, TELEFONI CELLULARI, TABLET O SMART WATCH. OVE SIA PREVISTO LO SVOLGIMENTO DI CALCOLI NUMERICI, È CONSENTITO L’USO DELLA CALCOLATRICE. |
Testi | |
---|---|
KRUGMAN P. R., OBSTFELD M., MELITZ M. J. (2023) ECONOMIA INTERNAZIONALE. EDIZ. MYLAB, (12 ED.), PEARSON. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]