Giacomo VICCIONE | Raccolta degli esercizi di Idraulica.
Giacomo VICCIONE Raccolta degli esercizi di Idraulica.
File periodicamente aggiornato
Il contenuto dei file excel "Raccolta degli esercizi di Idraulica" è stato redatto specificatamente per gli allievi dei corsi di "Idraulica I" e "Idraulica e Costruzioni Idrauliche" tenuti presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Salerno. Ciò nonostante esso è disponibile a chiunque voglia prendere visione degli esercizi in essi contenuti. Chi inoltre lo desidera, può notificare allo scrivente le proprie osservazioni in merito.
La raccolta di esercizi svolti vuole costituire uno strumento utile di confronto; non va intesa assolutamente come una guida necessaria per il superamento della prova scritta di esame.
Le procedure riportate sono state concepite per essere implementate in Microsoft Office Excel ® e possono differire da quelle adottate dall'allievo al momento della prova scritta, per la quale è ammesso il solo uso della calcolatrice. Ad esempio, qui il calcolo dell'indice di resistenza lambda secondo la formula di Colebrook - White è condotto risolvendo in maniera automatica il polinomio F(lambda) = 0 con la funzione interna "ricerca obiettivo"; l'allievo che al momento della prova dispone di una comune calcolatrice scientifica dovrà risolvere manualmente lo stesso polinomio per tentativi. Ancora, il calcolo delle lunghezze corrispondenti a due diametri commerciali da disporre in serie è qui condotto per via matriciale mentre l'allievo è tenuto a procedere per sostituzione, se la propria calcolatrice non prevede il calcolo con matrici. A ciò vorrei aggiungere che non è appropriato voler comprendere gli esercizi contenuti, semplicemente prendendone visione (ciò costituisce ovviamente opinione personale dello scrivente); è invece necessario possedere una preventiva conoscenza dei fondamenti teorici connessi per la comprensione dei passaggi alla base dello svolgimento di un quesito.
L'allievo è dunque invitato a risolvere autonomamente gli esercizi proposti, comparando successivamente il proprio svolgimento con quello suggerito ed ovviamente confrontando i risultati. Successivamente l'allievo è ovviamente libero di variare uno o più dati del problema in esame (riportati in blu), chiedendosi preventivamente come muterebbe la soluzione per effetto del cambiamento, verificando a posteriori se la propria deduzione è corretta. In questo modo l'allievo è invitato a ragionare sul problema stesso. Per convenienza è allora opportuno modificare una copia dei files prelevati, preservando così l'originale da variazioni accidentali.
Gli esercizi svolti, sono organizzati nelle seguenti sezioni: "Idrostatica", "Idrodinamica", "CSL" (Correnti a Superficie Libera) ed ENG (parte in inglese non richiesta correntemente), corrispondenti ai fogli di calcolo successivi il presente foglio "Note".
Ciascun esercizio ammetterà uno o più metodi risolutivi indicati con il termine "Procedure".
È opportuno infine che il lettore abbia conoscenze del linguaggio VBA (Visual Basic for Applications) e delle operazioni logiche e matematiche più comuni, nel caso voglia intervenire sulle macro contenute.
Per contatti: gviccion@unisa.it.
Buona lettura
Fisciano, 06/04/2022
Giacomo Viccione