PAOLA CORRENTE | RELIGIONI DEL MONDO CLASSICO
PAOLA CORRENTE RELIGIONI DEL MONDO CLASSICO
cod. 0322200040
RELIGIONI DEL MONDO CLASSICO
0322200040 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-STO/06 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI AMPLIARE LA VISIONE DELLA CULTURA CLASSICA NEI SUOI ASPETTI STORICO-RELIGIOSI FORNENDO NOZIONI INDISPENSABILI DI TEORIA E METODO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -AMPLIERÀ LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE DELLA CULTURA CLASSICA RELATIVAMENTE AGLI ASPETTI STORICO-RELIGIOSI DELLE SOCIETÀ ANTICHE GRECA E ROMANA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ANALIZZARE LE SOCIETÀ ANTICHE MEDIANTE L’ACQUISIZIONE DELLE NOZIONI INDISPENSABILI DI TEORIA E METODO NELLO STUDIO DEI TESTI E DELLA CULTURA MATERIALE DELLE CIVILTÀ GRECA E ROMANA; -ELABORARE E/O APPLICARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI SU TEMI E ARGOMENTI DI CULTURA CLASSICA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -AMPLIARE LA PROPRIA CONOSCENZA DELLA CULTURA CLASSICA APPROCCIANDOSI CON ORIGINALITÀ AGLI ARGOMENTI TRATTATI. -AMPLIARE L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO SVILUPPATA ATTRAVERSO LO STUDIO RAGIONATO E L’UTILIZZO DEI TESTI PROPOSTI. -RAPPORTARSI ALLA REALTÀ E AGLI ASPETTI STORICO-RELIGIOSI DELLE CIVILTÀ ANTICHE. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ESPRIMERSI CON UNA TERMINOLOGIA APPROPRIATA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, FORMARE GIUDIZI AUTONOMI E AGGIORNARE DI CONTINUO LE PROPRIE CONOSCENZE. |
Prerequisiti | |
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NOZIONI FONDAMENTALI DI STORIA (DEL MONDO ANTICO, IN PARTICOLARE) E GEOGRAFIA. CONOSCENZA ELEMENTARE DEL LATINO E GRECO. CONOSCENZA GENERALE DELLA CULTURA CLASSICA. |
Contenuti | |
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IL CORSO CONSTA DI TRE MODULI: 1) INTRODUZIONE 2) PARTE GENERALE 3) PARTE MONOGRAFICA INTRODUZIONE (6 ORE): -DEFINIZIONI -METODOLOGIA DELLO STUDIO DELLE RELIGIONI -IL POLITEISMO. CARATTERI GENERALI. CONTESTI STORICI E GEOGRAFICI: LA COMPARAZIONE. PARTE GENERALE. I POLITEISMI DEL MONDO ANTICO (14 ORE): -VICINO ORIENTE (MESOPOTAMIA ED EGITTO) -IRAN -GRECIA -ROMA -IL POLITEISMO E IL MONOTEISMO PARTE MONOGRAFICA. I MITI DI ORIGINE DEL POLITEISMO (10 ORE): -CARATTERI GENERALI -DEFINIZIONI -JAMES G. FRAZER E IL RAMO D’ORO -I DYING GODS |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI; SEMINARI; DIBATTITI |
Verifica dell'apprendimento | |
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VERIFICA FINALE IN SEDE D’ESAME (ORALE). NELL’ESAME SI VALUTERÀ: 1) LA CONOSCENZA DEI TEMI FONDAMENTALI DELLE RELIGIONI GRECA E ROMANA E, IN GENERE, DEL POLITEISMO ANTICO 2) L’ACQUISIZIONE DI NOZIONI TEORICHE SUL METODO STORICO-RELIGIOSO NELLO STUDIO DELLE RELIGIONI ANTICHE 3) LA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE E LA CAPACITÀ DI ANALISI ED ELABORAZIONE DI UN PENSIERO CRITICO AUTONOMO (OSSIA, NON LA SEMPLICE RIPETIZIONE DELLE SPIEGAZIONI E/O LETTURE) SU TEMI E ARGOMENTI CHE RIGUARDANO LE RELIGIONI E, IN GENERE, LE CULTURE CLASSICHE E ANTICHE |
Testi | |
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M. STAUSBERG, ZARATHUSTRA E LO ZOROASTRISMO, ROMA: CAROCCI, 2013 G. DE SANCTIS, LA RELIGIONE A ROMA. LUOGHI, CULTI, SACERDOTI, DEI, ROMA: CAROCCI, 2012. P. CORRENTE, DIONISO E GLI DEI MORENTI. STORIA DELLA MORTE E RESURREZIONE DIVINA NELLE ANTICHE MITOLOGIE MEDITERRANEE, MILANO-UDINE: MIMESIS, 2021. |
Altre Informazioni | |
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SI RACCOMANDA LA FREQUENZA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]