PAOLA CORRENTE | STORIA DELLE RELIGIONI
PAOLA CORRENTE STORIA DELLE RELIGIONI
cod. 0312600061
STORIA DELLE RELIGIONI
0312600061 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-STO/06 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO CHIARISCE IL CONCETTO DI STORIA DELLE RELIGIONI INTENDENDOLO COME UNA RICERCA SULLA STORIA PASSATA E PRESENTE DELL’UOMO NEI SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI ALLO SCOPO DI SOLLEVARE PROBLEMI E SUGGERIRE POSSIBILI RISPOSTE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: - CONOSCERÀ GLI ELEMENTI DI BASE DELLA DISCIPLINA ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE E LA DISCUSSIONE DI CONCRETI ESEMPI STORICI VERIFICATI ALLA LUCE DELLE ESPERIENZE VISSUTE; - APPROFONDIRÀ LA CONOSCENZA E IL DIBATTITO SU TEMI INERENTI LA DIMENSIONE RELIGIOSA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - ANALIZZARE CONTESTI RELIGIOSI E CULTURALI PASSATI E PRESENTI; - ANALIZZARE LA REALTÀ CONTEMPORANEA CON COSCIENZA CRITICA E LINGUAGGIO APPROPRIATO; - SUSCITARE PROBLEMI E SUGGERIRE LE RELATIVE RISPOSTE AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - APPROFONDIRE LE PROPRIE CAPACITÀ DI ANALISI DELLA REALTÀ NEI SUOI ASPETTI CULTURALI LEGATI ALLA DIMENSIONE RELIGIOSA. - AMPLIARE L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO SVILUPPATA ATTRAVERSO LO STUDIO RAGIONATO E L’UTILIZZO DEI TESTI PROPOSTI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMUNICARE A DESTINATARI NON SPECIALISTI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - SVILUPPARE UNA COSCIENZA CRITICA RISPETTO A TEMI QUANTO MAI ATTUALI IN SOCIETÀ MULTIETNICHE E MULTICULTURALI QUALI QUELLE CONTEMPORANEE; - APPROFONDIRE LE CAPACITÀ DI ANALIZZARE LA REALTÀ NEI SUOI ASPETTI CULTURALI IN RIFERIMENTO ALLA DIMENSIONE RELIGIOSA - FORNIRE ELEMENTI DI BASE DELLA DISCIPLINA E APPROCCIARSI CON FACILITÀ ALL’ASPETTO MULTICULTURALE E MULTIRELIGIOSO DELLA SOCIETÀ. |
Prerequisiti | |
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LA STORIA DELLE RELIGIONI È UNA DISCIPLINA FINALIZZATA INNANZITTUTTO ALLO STUDIO DEL MONDO, DELLA NATURA UMANA E DELLE CULTURE. È PERTANTO INDISPENSABILE NUTRIRE INTERESSE VERSO LA REALTÀ DEGLI ESSERE UMANI NEL MONDO ATTUALE E NELLA STORIA, COSÌ COME SONO NECESSARIE NOZIONI FONDAMENTALI DI STORIA, GEOGRAFIA E DELLE LINGUE E CULTURE, ANCHE ANTICHE |
Contenuti | |
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IL CORSO CONSTA DI TRE MODULI: 1) INTRODUZIONE 2) PARTE GENERALE 3) PARTE MONOGRAFICA INTRODUZIONE. LA STORIA DELLE RELIGIONI: CONCETTI E METODI (6 ORE): - DEFINIZIONI - METODOLOGIA DELLO STUDIO DELLE RELIGIONI PARTE GENERALE. LE RELIGIONI DEL MONDO NELLA STORIA (14 ORE): - CLASSIFICAZIONE DELLE RELIGIONI - PANORAMICA COMPARATIVA DELLE PRINCIPALI TIPOLOGIE RELIGIOSE: RELIGIONI “ANCESTRALI”; IL POLITEISMO (LE ANTICHE RELIGIONI DEL MEDITERRANEO E DELL’ AMERICA); LE RELIGIONI ORIENTALI (INDUISMO E BUDDISMO); IL MONOTEISMO (EBRAISMO, CRISTIANESIMO E ISLAM) PARTE MONOGRAFICA. L’ISLAM (10 ORE): - CARATTERI GENERALI: CONTESTO STORICO-GEOGRAFICO - CONCETTI PRINCIPALI - L’ISLAM E LE ALTRE RELIGIONI |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI; SEMINARI; DIBATTITI |
Verifica dell'apprendimento | |
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VERIFICA FINALE IN SEDE D’ESAME (ORALE). NELL’ESAME SI VALUTERÀ: 1)L’ACQUISIZIONE DI NOZIONI TEORICHE SUL METODO STORICO-RELIGIOSO NELLO STUDIO DELLE RELIGIONI 2)LA CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA DEI CONTESTI RELIGIOSI E CULTURALI PASSATI E PRESENTI 3)LA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, INCLUSO L’USO DI UN LINGUAGGIO APPROPRIATO, E LA CAPACITÀ DI ELABORAZIONE DI UN PENSIERO CRITICO AUTONOMO (OSSIA, NON LA SEMPLICE RIPETIZIONE DELLE SPIEGAZIONI E/O LETTURE) SU TEMI E ARGOMENTI CHE RIGUARDANO LE RELIGIONI E I RELATIVI CONTESTI CULTURALI |
Testi | |
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TESTI CONSIGLIATI: PRIMA PARTE: APPUNTI DELLE LEZIONI E DISPENSE (HTTPS://WEB.UNISA.IT/MODULES/RESCUE/DOCENTI/INDEX/ID/385) SECONDA PARTE: A) P. CORRENTE, DIONISO E GLI DEI MORENTI. STORIA DELLA MORTE E RESURREZIONE DIVINA NELLE ANTICHE MITOLOGIE MEDITERRANEE, MILANO-UDINE: MIMESIS, 2021 (CAPITOLI SCELTI, INDICATI DAL DOCENTE) B) MATERIALI (HTTPS://WEB.UNISA.IT/MODULES/RESCUE/DOCENTI/INDEX/ID/385) TERZA PARTE: A. SCHIMMEL, L’ISLAM, MILANO: GARZANTI, 1992. ULTERIORI INDICAZIONI SARANNO DATE DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO. |
Altre Informazioni | |
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SI RACCOMANDA LA FREQUENZA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]