ANTROPOLOGIA INTERCULTURALE

PAOLA CORRENTE ANTROPOLOGIA INTERCULTURALE

0322100061
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA MODERNA
2025/2026

CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI TRASMETTERE DIDATTICAMENTE STRUMENTI E METODI ANTROPOLOGICO-CULTURALI (IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE) NECESSARI PER INDIVIDUARE, CONOSCERE, COMPRENDERE, INTERPRETARE, DESCRIVERE, COMUNICARE - AUTONOMAMENTE - LA COMPLESSITÀ INTERCULTURALE DELLE SOCIETÀ OCCIDENTALE CONTEMPORANEA, A PARTIRE DAI CONTESTI LOCALI.

LO STUDENTE AVRÀ MODO DI CONOSCERE
-LE MODALITÀ DELL’ETNOGRAFIA INTERCULTURALE;
-I PRINCIPI DELL’ETNOLOGIA INTERCULTURALE;
-I FONDAMENTI DELL’ANTROPOLOGIA INTERCULTURALE.
-LE RELAZIONI TRA I TRE LIVELLI

ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-SELEZIONARE CON CONSAPEVOLEZZA I CONTESTI TERRITORIALI DI INTERESSE SULLA BASE DEL METODO ANTROPOLOGICO-INTERCULTURALE;
-ACQUISIRE DATI ETNOGRAFICI;
-SISTEMATIZZARE, ELABORARE E RAPPRESENTARE I DATI IN MODELLI ETNOLOGICI;

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-INDIVIDUARE PRIORITÀ E TEMI PREVALENTI NELL’AMBITO DI AREE TEMATICHE GENERALI;
-SELEZIONARE FONTI ETNOGRAFICHE (NON CONVENZIONALI);
-ELABORARE CRITICAMENTE INFORMAZIONI E DATI;

LO STUDENTE SAPRÀ
-ORGANIZZARE E PRESENTARE PUBBLICAMENTE STUDI E RICERCHE DEMOETNOANTROPOLOGICHE INTERCULTURALI;
-RELAZIONARE SINTETICAMENTE SUI RISULTATI DI RICERCHE E STUDI COLLETTIVI O INDIVIDUALI;
-AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO.

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-INDIVIDUARE E ACCEDERE A FONTI ETNOGRAFICHE (CONVENZIONALI E NON CONVENZIONALI);
-SISTEMATIZZARE ED ELABORARE DATI E FONTI DOCUMENTARIE;
-REALIZZARE SINTESI ETNOLOGICHE;
-REALIZZARE STUDI ED APPROFONDIMENTI TEMATICI
Prerequisiti
LO SCOPO DELL’ANTROPOLOGIA CULTURALE, NEL SUO APPROCCIO INTERCULTURALE, È QUELLO DI STUDIARE L’INTERAZIONE DELLE CULTURE UMANE. È PERTANTO INDISPENSABILE NUTRIRE INTERESSE VERSO LE CULTURE E AVERE UNA FORMAZIONE A TUTTO TONDO NELLE DISCIPLINE UMANISTICHE, IL CHE INCLUDE NOZIONI FONDAMENTALI DI STORIA, GEOGRAFIA, LETTERATURA, FILOSOFIA E CULTURA GENERALE. SAREBBE IDEALE AVER SEGUITO I CORSI DI STORIA DELLE RELIGIONI E ANTROPOLOGIA CULTURALE.



Contenuti
IL CORSO, CHE SI INCENTRA SULLA FUNZIONE DELLA RELIGIONE COME IMPRESCINDIBILE ELEMENTO DI INTEGRAZIONE SOCIALE IN CONTESTI MULTIETNICI E MULTICULTURALI, AFFRONTERÀ I SEGUENTI TEMI:

-L’ANTROPOLOGIA CULTURALE: CONCETTI GENERALI (6 ORE)
-LA STORIA DELLE RELIGIONI: CONCETTI GENERALI (6 ORE)
-I SISTEMI RELIGIOSI E IL DIALOGO INTERRELIGIOSO (6 ORE)
-L’ INTERCULTURALITÀ NELLE RELIGIONI: IL SINCRETISMO. ESEMPI DAL MONDO ANTICO (LE TRADIZIONI CULTURALI DEL MEDITERRANEO) E MODERNO (AMERICA) (12 ORE)


Metodi Didattici
LEZIONI; SEMINARI

DURANTE LE LEZIONI VERRÀ INCORAGGIATA LA RIFLESSIONE SUI TEMI TRATTATI ATTRAVERSO DISCUSSIONI E DIBATTITI.
LA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI È FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE.
LA VERIFICA FINALE AVVERRÀ ATTRAVERSO UNA DISCUSSIONE ORALE DELLA DURATA DI CIRCA 20 MINUTI, CHE VERTERÀ SUI CONTENUTI DELLE LEZIONI E SUL MATERIALE BIBLIOGRAFICO INDICATO, E CON LA QUALE SI VALUTERÀ:

1)L’ACQUISIZIONE DI NOZIONI TEORICHE E METODOLOGICHE SULLO STUDIO DELL’ANTROPOLOGIA E DELLE RELIGIONI
2)LA CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA DEI CONTESTI RELIGIOSI E CULTURALI PASSATI E PRESENTI
3)LA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, INCLUSO L’USO DI UN LINGUAGGIO APPROPRIATO, LA CAPACITÀ DI ELABORAZIONE DI UN PENSIERO CRITICO AUTONOMO (OSSIA, NON LA SEMPLICE RIPETIZIONE DELLE SPIEGAZIONI E/O LETTURE) SUI TEMI TRATTATI IN CLASSE
IL VOTO RIFLETTERÀ IL LIVELLO QUALITATIVO DELLA PREPARAZIONE, MISURATO IN BASE A PRECISIONE, COMPLETEZZA E SPIRITO CRITICO. SE IL LIVELLO È SUFFICIENTE, IL VOTO SARÀ COMPRESO FRA 18 E 21; SE È DISCRETO, IL VOTO SARÀ COMPRESO FRA 22 E 24; SE È BUONO, IL VOTO SARÀ COMPRESO FRA 25 E 27; SE È OTTIMO, IL VOTO SARÀ COMPRESO FRA 28 E 30; SE È ECCELLENTE, IL VOTO SARÀ 30 CON LODE. IL VOTO INFERIORE AL 18 INDICA L’INSUFFICIENZA: LO STUDENTE, CIOÈ, NON HA DIMOSTRATO UNA PREPARAZIONE ADEGUATA.
Testi
IL PROGRAMMA DA STUDIARE SARÀ DIVERSO PER I FREQUENTANTI E I NON FREQUENTANTI. SARÀ CONSIDERATO FREQUENTANTE CHI HA IL 50% DELLE PRESENZE (SU 15 LEZIONI: 8. MA SI CONSIGLIA VIVAMENTE DI FREQUENTARNE ALMENO 12)

PROGRAMMA FREQUENTANTI:

- APPUNTI DEL CORSO
1)
U. FABIETTI, L’IDENTITÀ ETNICA. STORIA E CRITICA DI UN CONCETTO EQUIVOCO, ROMA, CAROCCI, 2013: I CAPITOLI DA STUDIARE VERRANNO INDICATI DAL DOCENTE
2)
-PER UNA FILOSOFIA INTERCULTURALE. A CURA DI G. PASQUALOTTO, MIMESIS, MILANO-UDINE, 2009.
3)
DUE SAGGI SUL SINCRETISMO

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI:

1)
A. BRIVIO, J. GONZÁLEZ DÍEZ, A. GUSMAN, ANTROPOLOGIA DELLE RELIGIONI. TEMI-ETNOGRAFIE-PRATICHE, MILANO, HOEPLI, 2025: I CAPITOLI DA STUDIARE SARANNO INDICATI DAL DOCENTE
2)
U. FABIETTI, L’IDENTITÀ ETNICA. STORIA E CRITICA DI UN CONCETTO EQUIVOCO, ROMA, CAROCCI, 2013: I CAPITOLI DA STUDIARE VERRANNO INDICATI DAL DOCENTE
3)
-PER UNA FILOSOFIA INTERCULTURALE. A CURA DI G. PASQUALOTTO, MIMESIS, MILANO-UDINE, 2009.
4)
QUATTRO SAGGI SUL SINCRETISMO


ALCUNI MATERIALI SARANNO FORNITI DAL DOCENTE ALL’INIZIO DEL CORSO.
ULTERIORI INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA SARANNO DATE DAL DOCENTE ALL’INIZIO DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]