E-GOVERNMENT

Mario TESTA E-GOVERNMENT

0212700022
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
DOPO AVER RICOSTRUITO L’EVOLUZIONE DELLE TECNOLOGIE CHE PROGRESSIVAMENTE HANNO CONFERITO AL WEB IL SIGNIFICATO ATTUALE, L’INSEGNAMENTO FORNIRÀ IDONEE COMPETENZE MANAGERIALI IN GRADO DI FAVORIRE L’UTILIZZAZIONE AVANZATA DI TECNOLOGIE DIGITALI, APPLICABILI SIA AL SETTORE PUBBLICO CHE A QUELLO PRIVATO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
L’INSEGNAMENTO, AVVALENDOSI DI TECNICHE DI FORMAZIONE ESPERIENZIALE E STUDIO DI CASI REALI, VUOLE FORNIRE LE CONOSCENZE IN TEMA DI INFORMATION AND COMMUNICATIONS TECHNOLOGY (ICT), PERMETTENDO, COSÌ, AGLI STUDENTI DI ORIENTARSI TRA LE DIVERSE OPZIONI STRATEGICHE A DISPOSIZIONE DELLE IMPRESE MODERNE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
L’ADOZIONE DI TECNICHE DIDATTICHE PARTECIPATIVE PERMETTERÀ DI VERIFICARE IL GRADO DI INTEGRAZIONE TRA LE COMPETENZE DIGITALI DA UN LATO, E QUELLE MANAGERIALI DALL’ALTRO, STIMOLANDO RIFLESSIONI CRITICHE, FUNZIONALI AL PROSIEGUO DEL PERCORSO FORMATIVO DI LEADER AZIENDALI E FUNZIONARI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE HANNO TRASFORMATO RADICALMENTE I VECCHI PARADIGMI ESISTENTI TRA CITTADINI/CONSUMATORI E IMPRESE PUBBLICHE/PRIVATE, RENDENDO LA COMUNICAZIONE PIÙ IMMEDIATA, DIRETTA E, DUNQUE, EFFICACE. IL RUOLO DEI MEDIA DIGITALI APRE LA STRADA A NUOVI SCENARI DI MERCATO SFIDANTI PER TUTTI GLI OPERATORI, LEGATI NON SOLO AL SETTORE DELLA COMUNICAZIONE IN SENSO STRETTO. MEDIANTE PROVE INTER-CORSO ED ESAME FINALE ORALE SI AVRÀ MODO DI VERIFICARE LE CAPACITÀ COMUNICATIVE SPECIFICHE DEGLI STUDENTI IN TEMA DI E-GOVERNMENT E DI E-BUSINESS.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
L’INSEGNAMENTO VUOLE CONTRIBUIRE ALLA FORMAZIONE DI E-LEADER, OVVERO FIGURE PROFESSIONALI CON UN BAGAGLIO DI COMPETENZE INTERDISCIPLINARI E ATTITUDINI ETEROGENEE, CHE VANNO DALLA PROFONDA CONOSCENZA DEL MONDO DIGITALE, ALLE OTTIME CAPACITÀ INDIVIDUALI DI RELAZIONE E DI COMUNICAZIONE, DALLE COMPETENZE ORGANIZZATIVE E DI GESTIONE DEL CAMBIAMENTO, ALLA CULTURA DEL LIFELONG LEARNING.
Prerequisiti
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Contenuti
•E-GOVERNMENT E GOVERNO DIGITALE;
•OPEN GOVERNMENT;
•OPEN DATA E BUSINESS DEI DATI;
•BUSINESS MANAGEMENT E TECNOLOGIE INNOVATIVE;
•E-LEADERSHIP E COMPETENZE DIGITALI;
•SMART CITY.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, APPLICATIVE E INTERATTIVE. SEMINARI E TESTIMONIANZE AZIENDALI.
Verifica dell'apprendimento
PROVE INTERCORSO DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO. PROVA FINALE ORALE.
Testi
DURANTE IL CORSO SARANNO MESSE A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI DISPENSE E MATERIALE DIDATTICO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]