Mario TESTA | METODOLOGIE DIDATTICHE PER LA GESTIONE AZIENDALE
Mario TESTA METODOLOGIE DIDATTICHE PER LA GESTIONE AZIENDALE
cod. 0222100120
METODOLOGIE DIDATTICHE PER LA GESTIONE AZIENDALE
0222100120 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE CONOSCENZE IN MERITO ALLE FINALITÀ, AGLI OBIETTIVI E ALLE MODALITÀ RELATIVE AGLI INSEGNAMENTI DI GESTIONE D’IMPRESA. IL CORSO SI RIVOLGE A TUTTI COLORO CHE INTENDONO APPROFONDIRE LA GENESI DELLE SCIENZE MANAGERIALI E INDAGARE L’EFFICACIA DELLE DIVERSE METODOLOGIE, TRADIZIONALI E INNOVATIVE, UTILI NELLA DIDATTICA SCOLASTICA, UNIVERSITARIA NONCHÉ NELLA FORMAZIONE AZIENDALE. AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: •CONOSCERE L’EVOLUZIONE DELLE DISCIPLINE MANAGERIALI; •COMPRENDERE GLI ELEMENTI DISTINTIVI DELL’ECONOMIA CLASSICA E DELL’ECONOMIA COMPORTAMENTALE; •COMPRENDERE I PRINCIPI DI FILOSOFIA DELLA SCIENZA E DELLE DIVERSE INFERENZE (INDUTTIVA, DEDUTTIVA E ABDUTTIVA) UTILI NEI PERCORSI DI SCOPERTA NELLE SCIENZE SOCIALI NONCHÉ NELLA DIDATTICA; •CONOSCERE LE METODOLOGIE DIDATTICHE FUNZIONALI AI DIVERSI OBIETTIVI E SETTING FORMATIVI; •CONOSCERE LE DIVERSE TIPOLOGIE DI APPRENDIMENTO E COMPRENDERE LE PRINCIPALI COMPETENZE TRASVERSALI, UTILI NELL’ERA DELL’INDUSTRIA 4.0. LO STUDENTE, AL TERMINE DEL CORSO, SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LA CONOSCENZA ACQUISITA E, DUNQUE, SAPRÀ: •ESEGUIRE UNA MACRO-PROGETTAZIONE DI UN PERCORSO DIDATTICO; •VALUTARE L’EFFICACIA DELLE AZIONI RELATIVE ALL’ANALISI DEL FABBISOGNO FORMATIVO; •DESCRIVERE LE DIVERSE FORME ALTERNATIVE DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE IN AUTONOMIA: •LA VALIDITÀ E I LIMITI DELLE DIVERSE METODOLOGIE DIDATTICHE APPLICATE ALLE SCIENZE MANAGERIALI; •LE OPPORTUNITÀ E LE MINACCE DERIVANTI DALLA GESTIONE DI PERCORSI FORMATIVI TRADIZIONALI O INNOVATIVI, FRONTALI O ESPERIENZIALI, INDIVIDUALI O DI GRUPPO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SOSTENERE CONVERSAZIONI SU TEMATICHE DI EFFICACIA DIDATTICA, FACENDO RIFERIMENTO AI DIVERSI MODELLI DI COMPETENZE, APPLICATI ALLE SCIENZE MANAGERIALI E ALLA GESTIONE DELLE ORGANIZZAZIONI COMPLESSE. LO STUDENTE MATURERÀ LA CONSAPEVOLEZZA IN MERITO AI DIVERSI PARADIGMI DELL’APPRENDIMENTO E ALL’IMPORTANZA DI “IMPARARE AD IMPARARE”. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNA PROPEDEUTICITÀ |
Contenuti | |
---|---|
-EVOLUZIONE DELLA SCIENZA MANAGERIALE E DELLE TEORIE D’IMPRESA (4 ORE) -EPISTEMOLOGIA E INFERENZE NELLA DIDATTICA (2 ORE) -DALL’ECONOMIA CLASSICA ALL’ECONOMIA COMPORTAMENTALE (2 ORE) -MACROPROGETTAZIONE E MICROPROGETTAZIONE DIDATTICA (4 ORE) -COMPETENZE HARD E COMPETENZE SOFT (4 ORE) -METODOLOGIE DIDATTICHE (4 ORE) -IL RUOLO DELL’ASCOLTO ATTIVO IN AULA (2 ORE) -MODELLI DI APPRENDIMENTO (4 ORE) -APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE (2 ORE) -VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI (2 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE 30 ORE DI DIDATTICA (6 CFU). NELL'AMBITO DELLE LEZIONI FRONTALI, ATTIVE E RIFLESSIVE È PREVISTA ANCHE LA TESTIMONIANZA DI ESPERTI DI APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI. LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA, MA FORTEMENTE SUGGERITA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE FINALE SARA' UNA MEDIA ARITMETICA DEL PUNTEGGIO CONSEGUITO AL PROJECT WORK E DEL COLLOQUIO ORALE. IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL MODULO SARÀ CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA DI ESAME CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO ORALE FOCALIZZATO ALL'APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO E ALLA LORO COMPRENSIONE DA PARTE DELLO STUDENTE IN PARTICOLARE, SI TRATTERÀ DI UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO FINALIZZATO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DAL DISCENTE ED IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA NELL’ESPOSIZIONE ATTRAVERSO UNA VALUTAZIONE DELLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO - DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE ED AUTONOMIA DI GIUDIZIO. IL LIVELLO MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANTO IL DISCENTE PRESENTA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI OGGETTO DEL CORSO ED UNA SCARSA CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZAZIONE DEGLI STESSI. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI E CAPACITÀ DI OPERARE AUTONOMAMENTE DEI COLLEGAMENTI CONCETTUALI TRA DI ESSI. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL DISCENTE DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI, CAPACITÀ DI ARGOMENTARLI CON ADEGUATA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZARLI AUTONOMAMENTE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
SLIDES, DISPENSE E ALTRO MATERIALE DIDATTICO SARANNO DISPONIBILI SULLA PAGINA WEB DI ATENEO DEL DOCENTE O SULLA PIATTAFORMA GOOGLE CLASSROOM. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]