SERVICE AND PROJECT MANAGEMENT

Mario TESTA SERVICE AND PROJECT MANAGEMENT

0212700154
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2021/2022

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE TRASMETTERE CONOSCENZE RELATIVE AI PROBLEMI CHE INSORGONO NELL’AMBITO DI UN PROGETTO, NONCHÉ FORNIRE LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E UTILIZZO DI STRATEGIE E TECNICHE DI PROJECT MANAGEMENT, CAPACITÀ DI IDENTIFICAZIONE DELLE RISORSE CRITICHE DA METTERE IN CAMPO PER UN’EFFICACE ATTUAZIONE DEL PROGETTO, CAPACITÀ DI MIGLIORAMENTO DI TEMPI, COSTI E QUALITÀ DEL PROGETTO E INFINE PRODUZIONE DI UNA PROPRIA PROPOSTA DI PROGETTO.
L’INSEGNAMENTO MIRA A RAFFORZARE LE CAPACITÀ DEGLI STUDENTI INERENTI AGLI ASPETTI E ALLE ATTIVITÀ STRATEGICHE DI ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI COMPLESSE E NEL DELINEARE PROGETTI E PIANI DI AZIONE IDONEI AD AFFRONTARE GLI ELEMENTI DELLA COMPLESSITÀ AZIENDALE. L’INSEGNAMENTO DI PROJECT MANAGEMENT MIRA, ALTRESÌ, A FACILITARE LA CAPACITÀ DI ANALISI, COMPRENSIONE E RISOLUZIONE DELLE PRINCIPALI CRITICITÀ STRATEGICHE RELATIVE ALLE ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI TRAMITE L’UTILIZZO DI STRATEGIE DI PROJECT MANAGEMENT. LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO UTILI PER OPERARE NELLE ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI RICOPRENDO RUOLI DI PROJECT MANAGER OPPURE PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI CONSULENZA UTILI A SUPPORTARE LE IMPRESE NELLO SVILUPPO E NELLA GESTIONE DI PROGETTI.


Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO SARÀ RIPARTITO IN TRE MODULI.
NEL PRIMO, DELLA DURATA DI 20 ORE, SARANNO APPROFONDITI I SEGUENTI ARGOMENTI:
•APPROCCIO SISTEMICO E METAFORA DELLA RETE (4 ORE)
•IL PROCESSO DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO (4 ORE)
•LEVE DEL VANTAGGIO COMPETITIVO DEL SERVIZIO (4 ORE)
•PROBLEMI ETICI NEL NETWORK BUSINESS MODEL (4 ORE)
•DEFINIZIONE DELLA SODDISFAZIONE DEGLI ATTORI COINVOLTI NEL PROCESSO (4 ORE)

NEL SECONDO, DELLA DURATA DI 20 ORE, SARANNO APPROFONDITI I SEGUENTI ARGOMENTI:
•LA SERVICE RESEARCH E IL PARADIGM SHIFT DELLA SERVICE DOMINANT LOGIC (4 ORE)
•IL NUOVO CONCETTO DI ATTORE (A2A/A4A) (4 ORE)
•LE RISORSE, LA RESOURCEFULNESS E IL RELATIONSHIP MANAGEMENT (4 ORE)
•LE INSTITUTIONS E L’ISTITUTIONAL ARRANGEMENT (4 ORE)
•SISTEMI DI SERVIZIO E SMART SERVICE SYSTEMS (4 ORE)
INFINE, NEL TERZO MODULO, DELLA DURATA DI 20 ORE, SARANNO APPROFONDITI I SEGUENTI ARGOMENTI:
•SNELLIMENTO DEI PROCESSI ED ECONOMIE DI RETE (4 ORE)
•VALUE CO-CREATION E MAPPATURA DEL FLUSSO DI VALORE (4 ORE)
•IL MIGLIORAMENTO CONTINUO NEGLI ECO-SISTEMI DI SERVIZIO (4 ORE)
•MISURAZIONE DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO (4 ORE)
•IL SIX SIGMA PER LA RIDUZIONE DEGLI ERRORI (4 ORE)
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 60 ORE DI LEZIONI FRONTALI E PARTECIPATIVE (COMPRESE TESTIMONIANZE DA PARTE DI RAPPRESENTANTI DELL'INDUSTRIA, DEL NON PROFIT E DEL SETTORE PUBBLICO).
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE FINALE SARA' UNA MEDIA ARITMETICA DEL PUNTEGGIO CONSEGUITO AL PROJECT WORK E DEL COLLOQUIO ORALE.
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO SARÀ CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. IL COLLOQUIO ORALE SARÀ FOCALIZZATO ALL'APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO ED ALLA LORO COMPRENSIONE DA PARTE DELLO STUDENTE IN PARTICOLARE, SI TRATTERÀ DI UN COLLOQUIO, CARATTERIZZATO DA ALMENO TRE QUESITI, E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO FINALIZZATO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DAL DISCENTE ED IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA NELL’ESPOSIZIONE ATTRAVERSO UNA VALUTAZIONE DELLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO - DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE ED AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
IL LIVELLO MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANTO IL DISCENTE PRESENTA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI OGGETTO DEL CORSO ED UNA SCARSA CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZAZIONE DEGLI STESSI.
IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI E CAPACITÀ DI OPERARE AUTONOMAMENTE DEI COLLEGAMENTI CONCETTUALI TRA DI ESSI.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL DISCENTE DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI, CAPACITÀ DI ARGOMENTARLI CON ADEGUATA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZARLI AUTONOMAMENTE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
"SERVICE-DOMINANT LOGIC. PREMESSE, PROSPETTIVE, POSSIBILITA'", LUSCH R.F., VARGO S.L., MELE C., POLESE F., ED: WOLTERS KLUWER, 2017.
DURANTE IL CORSO SARÀ CONSEGNATO MATERIALE DIDATTICO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]