Mario TESTA | SERVICE MANAGEMENT
Mario TESTA SERVICE MANAGEMENT
cod. 0212700127
SERVICE MANAGEMENT
0212700127 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 10 | 60 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
TESTA | 12/02/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
TESTA | 12/02/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE TRASMETTERE CONOSCENZE RELATIVE AI PROBLEMI CHE INSORGONO NELL’AMBITO DI UN PROGETTO, NONCHÉ FORNIRE LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E UTILIZZO DI STRATEGIE E TECNICHE DI PROJECT MANAGEMENT, CAPACITÀ DI IDENTIFICAZIONE DELLE RISORSE CRITICHE DA METTERE IN CAMPO PER UN’EFFICACE ATTUAZIONE DEL PROGETTO, CAPACITÀ DI MIGLIORAMENTO DI TEMPI, COSTI E QUALITÀ DEL PROGETTO E INFINE PRODUZIONE DI UNA PROPRIA PROPOSTA DI PROGETTO. L’INSEGNAMENTO MIRA A RAFFORZARE LE CAPACITÀ DEGLI STUDENTI INERENTI AGLI ASPETTI E ALLE ATTIVITÀ STRATEGICHE DI ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI COMPLESSE E NEL DELINEARE PROGETTI E PIANI DI AZIONE IDONEI AD AFFRONTARE GLI ELEMENTI DELLA COMPLESSITÀ AZIENDALE. L’INSEGNAMENTO DI PROJECT MANAGEMENT MIRA, ALTRESÌ, A FACILITARE LA CAPACITÀ DI ANALISI, COMPRENSIONE E RISOLUZIONE DELLE PRINCIPALI CRITICITÀ STRATEGICHE RELATIVE ALLE ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI TRAMITE L’UTILIZZO DI STRATEGIE DI PROJECT MANAGEMENT. LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO UTILI PER OPERARE NELLE ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI RICOPRENDO RUOLI DI PROJECT MANAGER OPPURE PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI CONSULENZA UTILI A SUPPORTARE LE IMPRESE NELLO SVILUPPO E NELLA GESTIONE DI PROGETTI. |
Prerequisiti | |
---|---|
PROPEDEUTICO A QUESTA ATTIVITÀ DIDATTICA È L’INSEGNAMENTO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE. L’INSEGNAMENTO PRESUPPONE LA CONOSCENZA DEI SEGUENTI TEMI: LE FINALITÀ DELL’IMPRESA, LE FUNZIONI AZIENDALI, IL MACRO E IL MICRO-AMBIENTE, LA BREAK-EVEN ANALYSIS. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO DI SERVICE MANAGEMENT SARÀ ARTICOLATO IN TRE MODULI. 1.NEL PRIMO MODULO, CON UNA DURATA DI 20 ORE, SARANNO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI: •APPROCCIO SISTEMICO E METAFORA DELLA RETE (4 ORE) •PROCESSO DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO (4 ORE) •LEVE DEL VANTAGGIO COMPETITIVO DEL SERVIZIO (4 ORE) •QUESTIONI ETICHE NEL MODELLO DI BUSINESS DI RETE (4 ORE) •DEFINIZIONE DELLA SODDISFAZIONE DEGLI STAKEHOLDER COINVOLTI (4 ORE) 2.NEL SECONDO MODULO, ANCHE QUESTO DELLA DURATA DI 20 ORE, VERRANNO ESPLORATI I SEGUENTI TEMI: •VINCOLI E FASI DI VITA DI UN PROGETTO (4 ORE) •SCOMPOSIZIONE DI UN PROGETTO: DALLA VOC ALLA WBS (4 ORE) •STRUMENTI DI GESTIONE PROGETTUALE (4 ORE) •TEAM DI PROGETTO, OBIETTIVI E RESPONSABILITÀ (4 ORE) •COMPETENZE DEL PROJECT MANAGER: COORDINAMENTO E NEGOZIAZIONE (4 ORE) 3.NEL TERZO MODULO, ANCHE QUESTO DELLA DURATA DI 20 ORE, SARANNO APPROFONDITI I SEGUENTI ARGOMENTI: •OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI ED ECONOMIE DI RETE (4 ORE) •CO-CREAZIONE DI VALORE E MAPPA DEL FLUSSO DI VALORE (4 ORE) •MIGLIORAMENTO CONTINUO NEGLI ECOSISTEMI DI SERVIZIO (4 ORE) •VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO (4 ORE) •SIX SIGMA PER LA RIDUZIONE DEGLI ERRORI (4 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO COMBINA LEZIONI FRONTALI E PARTECIPATIVE (40 ORE) CON SESSIONI DI ESERCITAZIONI (20 ORE). DURANTE QUESTE ULTIME, GLI STUDENTI AVRANNO L'OPPORTUNITÀ DI METTERE IN PRATICA DIVERSI STRUMENTI DI PROJECT MANAGEMENT. INOLTRE, È PREVISTO LO SVILUPPO DI UN PROGETTO INDIVIDUALE O DI GRUPPO FOCALIZZATO SULL'APPLICAZIONE DELLE METODOLOGIE DI PROJECT MANAGEMENT. LA DISCUSSIONE DI TALI PROGETTI AVVERRÀ IN AULA PER 4 ORE E IN INCONTRI INDIVIDUALI DURANTE GLI ORARI DI RICEVIMENTO DEL DOCENTE. LA PARTECIPAZIONE AL CORSO È FORTEMENTE CONSIGLIATA. SEBBENE LA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI FRONTALI NON SIA OBBLIGATORIA, SI CONSIGLIA VIVAMENTE AGLI STUDENTI DI PARTECIPARE ATTIVAMENTE PER MASSIMIZZARE L’APPRENDIMENTO E IL COINVOLGIMENTO NEL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME SI TERRÀ NELLE DATE DI APPELLO PREVISTE DAL CALENDARIO E CONSISTE IN UNA PROVA ORALE VOLTA A VERIFICARE LE CONOSCENZE APPRESE E LA REALIZZAZIONE DI UN PROJECT WORK. L’ESAME ORALE CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO FOCALIZZATO SULL’APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO E SULLA LORO COMPRENSIONE DA PARTE DELLO STUDENTE. IL COLLOQUIO INCLUDERÀ DOMANDE E DISCUSSIONI SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO, AL FINE DI VALUTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ LA SUA CAPACITÀ DI ESPORRE IN MODO CHIARO E AUTONOMO, VALUTANDO LA PROPRIETÀ DEL LINGUAGGIO, LE CAPACITÀ LOGICO-DEDUTTIVE E DI SINTESI, L’ARGOMENTAZIONE E L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO. IL VOTO MINIMO (18) SARÀ ASSEGNATO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI TRATTATI NEL CORSO E UNA CAPACITÀ LIMITATA DI CONTESTUALIZZAZIONE DEGLI STESSI. IL VOTO MASSIMO (30) SARÀ ASSEGNATO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA E APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI STABILIRE COLLEGAMENTI CONCETTUALI TRA DI ESSI IN MODO AUTONOMO. LA LODE SARÀ ASSEGNATA QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA PADRONANZA SIGNIFICATIVA DEI CONTENUTI TEORICI, LA CAPACITÀ DI ARGOMENTARLI CON UN LINGUAGGIO ADEGUATO E LA CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZARLI AUTONOMAMENTE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
TESTO DI RIFERIMENTO "SERVICE-DOMINANT LOGIC. PREMESSE, PROSPETTIVE, POSSIBILITA'", LUSCH R.F., VARGO S.L., MELE C., POLESE F., ED: WOLTERS KLUWER, 2017. SLIDES, DISPENSE E ALTRO MATERIALE DIDATTICO SARANNO FORNITI TRAMITE PIATTAFORMA GOOGLE CLASSROOM. TESTI DI CONSULTAZIONE PER LE PARTI DEL PROGRAMMA RELATIVE ALL’ “APPROCCIO SISTEMICO E METAFORA DELLA RETE”, “LEVE DEL VANTAGGIO COMPETITIVO DEL SERVIZIO” DEL PRIMO MODULO, “TEAM DI PROGETTO, OBIETTIVI E RESPONSABILITÀ” E “COMPETENZE DEL PROJECT MANAGER: COORDINAMENTO E NEGOZIAZIONE” DEL SECONDO MODULO È POSSIBILE CONSULTARE: TESTA, M. (2023). LE COMPETENZE MANAGERIALI NEI SISTEMI COMPLESSI. VERSO UN APPRENDIMENTO SOSTENIBILE. FRANCOANGELI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-27]