CONSULTING AND CORPORATE TRAINING

Mario TESTA CONSULTING AND CORPORATE TRAINING

0222100165
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2024/2025



ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
AppelloData
TESTA10/12/2024 - 09:30
TESTA10/12/2024 - 09:30
Obiettivi
OBIETTIVI GENERLI
IL CORSO DI CONSULTING E CORPORATE TRAINING INTENDE FORNIRE STRUMENTI E APPROCCI INNOVATIVI PER PROGETTARE PROGRAMMI FORMATIVI E CONSULENZIALI PER IL MONDO AZIENDALE. L’OBIETTIVO È QUELLO DI FORNIRE COMPETENZE TECNICHE PER DIVENTARE CONSULENTI E FORMATORI D’IMPRESA, PROMUOVENDO ANCHE LO SVILUPPO DELLE SOFT SKILLS.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
AL TERMINE DEL PERCORSO, GLI STUDENTI DIMOSTRERANNO UNA COMPRENSIONE PROFONDA DEI CONCETTI E DEI PRINCIPI DELL'ECONOMIA AZIENDALE. ESSI SARANNO IN GRADO DI RICONOSCERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI CHIAVE NEL CONTESTO AZIENDALE E COMPRENDERE LA LORO RILEVANZA PER LO SVILUPPO ORGANIZZATIVO. INOLTRE, SARANNO IN GRADO DI PROGETTARE E METTERE IN ATTO MODULI FORMATIVI AZIENDALI IN MODO EFFICACE, FACENDO USO DI METODOLOGIE E STRUMENTI AVANZATI. INFINE, SAPRANNO INTEGRARE LA TECNOLOGIA NELLA PIANIFICAZIONE E NELL'ESECUZIONE DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE AZIENDALI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
-EVOLUZIONE DELLA SCIENZA MANAGERIALE E DELLE TEORIE D’IMPRESA (4 ORE)
-EPISTEMOLOGIA E INFERENZE NELLA DIDATTICA (2 ORE)
-DALL’ECONOMIA CLASSICA ALL’ECONOMIA COMPORTAMENTALE (2 ORE)
-MACROPROGETTAZIONE E MICROPROGETTAZIONE DIDATTICA (4 ORE)
-COMPETENZE HARD E COMPETENZE SOFT (4 ORE)
-METODOLOGIE DIDATTICHE (4 ORE)
-IL RUOLO DELL’ASCOLTO ATTIVO IN AULA (2 ORE)
-MODELLI DI APPRENDIMENTO (4 ORE)
-APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE (2 ORE)
-VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI (2 ORE)
Metodi Didattici
IL CORSO SI STRUTTURA IN 20 ORE DI LEZIONI FRONTALI E 10 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE. DURANTE LE LEZIONI FRONTALI, GLI STUDENTI AVRANNO L'OPPORTUNITÀ DI ACQUISIRE CONOSCENZE APPROFONDITE RIGUARDANTI GLI ASPETTI FONDAMENTALI DEL CONSULTING AND CORPORATE TRAINING. LE ESERCITAZIONI IN CLASSE, INVECE, CONSENTIRANNO AGLI STUDENTI DI METTERE IN PRATICA LE CONOSCENZE ACQUISITE, SVILUPPANDO LE CAPACITÀ DI APPLICAZIONE ATTRAVERSO ATTIVITÀ PRATICHE.
IN AGGIUNTA, IL PROGRAMMA PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI UN ELABORATO INDIVIDUALE O DI GRUPPO, FINALIZZATO AL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE SPECIFICHE TRATTATE NEL CORSO. LA DISCUSSIONE E LA VALUTAZIONE DELL'ELABORATO AVVERRANNO DURANTE SESSIONI DEDICATE IN AULA, OLTRE A INCONTRI INDIVIDUALI CON IL DOCENTE DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO.
SEBBENE LA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI FRONTALI NON SIA OBBLIGATORIA, SI CONSIGLIA VIVAMENTE AGLI STUDENTI DI PARTECIPARE ATTIVAMENTE PER MASSIMIZZARE L'APPRENDIMENTO E IL COINVOLGIMENTO NEL CORSO.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME SI TERRÀ NELLE DATE DI APPELLO PREVISTE DAL CALENDARIO E CONSISTE IN UNA PROVA ORALE VOLTA A VERIFICARE LE CONOSCENZE APPRESE E LA REALIZZAZIONE DI UN PROJECT WORK. QUEST’ULTIMO CONSENTIRÀ DI VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI COLLEGARE SISTEMICAMENTE I DIVERSI TEMI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO E DIMOSTRARE LE COMPETENZE LEGATE ALLA COMUNICAZIONE EFFICACE.
L’ESAME ORALE CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO FOCALIZZATO SULL’APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO E SULLA LORO COMPRENSIONE DA PARTE DELLO STUDENTE. IL COLLOQUIO INCLUDERÀ DOMANDE E DISCUSSIONI SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO, AL FINE DI VALUTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ LA SUA CAPACITÀ DI ESPORRE IN MODO CHIARO E AUTONOMO, VALUTANDO LA PROPRIETÀ DEL LINGUAGGIO, LE CAPACITÀ LOGICO-DEDUTTIVE E DI SINTESI, L’ARGOMENTAZIONE E L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
IL VOTO MINIMO (18) SARÀ ASSEGNATO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI TRATTATI NEL CORSO E UNA CAPACITÀ LIMITATA DI CONTESTUALIZZAZIONE DEGLI STESSI.
IL VOTO MASSIMO (30) SARÀ ASSEGNATO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA E APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI STABILIRE COLLEGAMENTI CONCETTUALI TRA DI ESSI IN MODO AUTONOMO.
LA LODE SARÀ ASSEGNATA QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA PADRONANZA SIGNIFICATIVA DEI CONTENUTI TEORICI, LA CAPACITÀ DI ARGOMENTARLI CON UN LINGUAGGIO ADEGUATO E LA CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZARLI AUTONOMAMENTE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
TESTA, M. (2023). LE COMPETENZE MANAGERIALI NEI SISTEMI COMPLESSI. VERSO UN APPRENDIMENTO SOSTENIBILE. FRANCOANGELI.
SLIDES, DISPENSE E ALTRO MATERIALE DIDATTICO SARANNO FORNITI TRAMITE LA PIATTAFORMA GOOGLE CLASSROOM.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]