Metodologie didattiche per le discipline aziendali - Modalità di svolgimento esame

Mario TESTA Metodologie didattiche per le discipline aziendali - Modalità di svolgimento esame

La prova finale consisterà nell'elaborazione sia dello scheletro di un’Uda, che del relativo sviluppo di una lezione simulata in power point entrambi in formato pdf (da parte di un solo studente o di gruppo fino ad un massimo di 4 studenti) .

I vincoli che si dovranno rispettare nella stesura sia dell’Uda, che della simulazione di una ipotetica lezione da proiettare in classe, sono tassativamente i seguenti:

- Minimo 7 ad un massimo di 10 slides (considerando la tempistica di commento per un totale di 20/25 minuti) per il lavoro/lezione in power point formato pdf;

- un minimo di una pagina e al massimo di due pagine in word per la stesura dell’UDA in formato pdf,

- previsione nella metodologia didattica della lezione frontale (durata 5/10 minuti) accompagnata da un’altra metodologia didattica innovativa (Clil,Flipped classroom, Peer tutoring, metodologia EAS, Storytelling, Circle Time, Storytelling, etc.) approfondita anche autonomamente su internet, testi o altro;

- impiego di un argomento affrontato nei programmi di economia aziendale degli ITC indirizzo AFM (facilmente reperibile su internet) o comunque anche un argomento trattato nella parte relativa alla disciplina del libro di testo adottato per il corso,

- formato pdf con indicazione chiara del singolo autore (o fino ad un massimo di 4 autori per ogni lavoro) su ogni pagina con relativo numero di matricola,

- Condivisione al momento della seduta dell’esame con la docente in modalità a distanza dei due lavori individuali o di gruppo con un massimo di quattro partecipanti (Lezione simulata in power point e Uda in word ).

E’ prevista la possibilità, a discrezione dei discenti, di poter confermare il voto risultante dai lavori presentati/inviati (Uda e Lezione in power point) oppure di poter chiedere un’integrazione orale che potrà far subire delle oscillazioni in senso incrementativo ma anche diminutivo la valutazione finale (il risultato sarà dato dalla media aritmetica tra valutazione dei due elaborati e la verifica orale).

I lavori saranno valutati sulla base dei seguenti criteri: rispetto dei vincoli, originalità, pertinenza, precisione e completezza. Gradita la previsione nei lavori (individuali o di gruppo) della presenza di schede di recupero, interdisciplinarietà e clil.

Testi di riferimento
- C. Iodice (2020) “Scienze economico-aziendali nella scuola secondaria Manuale per la preparazione alle prove scritte e orali ”, Edises professione e concorsi (Solo da pag. 3 a pag.261; Parte terza tutta: esempi di Unità di Apprendimento).

Pubblicato il 20 Gennaio 2022 da TESTA Mario