FONTI E LINGUAGGI DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Maria PASSARO FONTI E LINGUAGGI DELL'ARTE CONTEMPORANEA

0322400045
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
STORIA E CRITICA D'ARTE
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO25/01/2022 - 10:00
APPELLO FEBBRAIO22/02/2022 - 10:00
APPELLO MAGGIO24/05/2022 - 09:00
APPELLO GIUGNO22/06/2022 - 09:00
APPELLO LUGLIO13/07/2022 - 09:00
APPELLO SETTEMBRE22/09/2022 - 10:00
APPELLO DICEMBRE13/12/2022 - 10:00
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:
IL CORSO HA L'OBIETTIVO DI FORNIRE GLI STRUMENTI DI CONOSCENZA E DI ANALISI DELLE PRINCIPALI LINEE DI SVILUPPO DELL'ARTE DEL NOVECENTO, IN UNA PROSPETTIVA GLOBALE ENTRO I CONTESTI STORICI E CULTUALI DI RIFERIMENTO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE CONOSCERÀ LE PRINCIPALI TEORIE ARTISTICHE PROMOSSE DA ARTISTI, CRITICI E MOVIMENTI E COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA I MOVIMENTI E LE PRATICHE CHE CARATTERIZZANO IL PRESENTE DELL'ARTE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- STABILIRE NESSI E CONFRONTI CRITICI TRA OPERE DI DIVERSI PERIODI, SULLA BASE DI AFFINITÀ STILISTICHE, ICONOGRAFICHE E DI GENERE
- COMPRENDERE I LINGUAGGI ARTISTICI, INDIVIDUANDONE LA STRUTTURA E LA LOGICA SPECIFICHE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER VALUTARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI METODOLOGICHE-STORICHE DEI LINGUAGGI DELLE ARTI.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI) ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL'ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE.
Prerequisiti
IL CORSO PRESUPPONE LA CONOSCENZA DELLA STORIA DELL'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Contenuti
DURANTE IL CORSO SARANNO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI:

1. LA RIFLESSIONE DI TOMÀS MALDONADO SULLA TRADIZIONE DEL BAUHAUS.
2. L'ATTUALITÀ DEL BAUHAUS
3. ARTE, EDUCAZIONE, SCIENZA
4. LA HOCHSCHULE FÜR GESTALTUNG A ULM
5. MALDONADO E MAX BILL
6. MALDONADO E MIES VAN DER ROHE
7. WALTER GROPIUS
8. GLI ULTIMI ANNI DEL BAUHAUS. 1930-1933

IL CORSO SARÀ SVOLTO MEDIANTE LEZIONI, ESERCITAZIONI A CUI SARANNO DEDICATE 30 ORE
Metodi Didattici
IL CORSO È SVOLTO ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI E PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI.

LA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI È ALTAMENTE RACCOMANDATA.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE BASATO SUL RICONOSCIMENTO DELLE IMMAGINI E SULLA LORO CORRETTA COLLOCAZIONE NEL CONTESTO STORICO E ARTISTICO.

L'ESAME SI SVOLGERÀ AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO.
Testi
TOMÀS MALDONADO, BAUHAUS, FELTRINELLI EDITORE MILANO 2019

WALTER GROPIUS, LA NUOVA ARCHITETTURA E IL BAUHAUS, ABSCONDIDA, MILANO 2014

MARIA PASSARO, TENTATIVI DI RESISTENZA. GLI ULTIMI ANNI DEL BAUHAUS (1930-1933) IN 'STUDI GERMANICI', N.15/16 (2019)

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-01-12]