Roberto ROSSI | STORIA ECONOMICA
Roberto ROSSI STORIA ECONOMICA
cod. 0212100017
STORIA ECONOMICA
0212100017 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA AZIENDALE | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/12 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO HA L'OBIETTIVO DI FAVORIRE IL CONSEGUIMENTO DI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE FINALIZZATE AD UNA FORMAZIONE DI BASE STORICO ECONOMICA MEDIANTE L'APPRENDIMENTO DI SPECIFICHE TEMATICHE INERENTI AGLI SCENARI EVOLUTIVI DELLE ECONOMIE CAPITALISTICHE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE LINEE GENERALI DELLA STORIA ECONOMICA AL FINE DI INTERPRETARE, IN UNA PROSPETTIVA DI LUNGO PERIODO, I PRINCIPALI FENOMENI MACROECONOMICI IN RAPPORTO AL CICLO ECONOMICO, I PROCESSI DI CRESCITA ECONOMICA, I MODELLI DI SVILUPPO DELLE ECONOMIE CAPITALISTICHE, I CAMBIAMENTI NEL PROCESSO D’INTEGRAZIONE EUROPEA. INOLTRE, LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE E INTERPRETARE, CONTESTUALIZZANDO E STORICIZZANDO AUTONOMAMENTE,FENOMENI ECONOMICI ATTRAVERSO ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO (LEZIONI, WORKSHOPS, LAVORO DI GRUPPO O INDIVIDUALE, DISCUSSIONI DI CASE STUDIES) ORIENTATE AL REPERIMENTO QUALITATIVO E QUANTITATIVO DEI DATI, NONCHÉ ALLA VALUTAZIONE CRITICA DELLE INFORMAZIONI PRESENTI NELLA LETTERATURA SCIENTIFICA. LO STUDENTE ACQUISIRÀ ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE PER ESPRIMERE IN MODO CHIARO E DOCUMENTATO INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI LEGATE ALLO STUDIO DEI MODELLI DI CRESCITA E DI SVILUPPO ECONOMICO NEL LORO DIVENIRE STORICO. LO STUDENTE, SULLA BASE DELL’APPROCCIO METODOLOGICO DELL’ANALISI STORICO-ECONOMICA, SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE IL RAGIONAMENTO LOGICO E DI VALUTARE CRITICAMENTE I DIVERSI MODELLI DI SVILUPPO ECONOMICO E LA LORO EVOLUZIONE IN TERMINI DI PATH DEPENDANCE. L’ACQUISIZIONE DI TALE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO E DI COLLEGAMENTO, INOLTRE, POTRÀ ESSERE UTILIZZATA IN OGNI FASE DI PERFEZIONAMENTO DEGLI STUDI. |
Prerequisiti | |
---|---|
È FORTEMENTE RACCOMANDATA UNA CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELL'ECONOMIA POLITICA (SIA MICRO CHE MACRO) E DELL'ECONOMIA AZIENDALE |
Contenuti | |
---|---|
PARTE GENERALE: L’EUROPA MODERNA COME SISTEMA ECONOMICO INTEGRATO. L’ESPANSIONE: NUOVI EQUILIBRI E TENDENZE GENERALI. CONTINUITÀ E DIVERGENZE NELLA CRESCITA ECONOMICA TRA '700 E 800. L’ECONOMIA ITALIANA DALL’UNIFICAZIONE POLITICA ALLO “STATO-IMPRENDITORE”. IL XX SECOLO TRA ROTTURA E PROSPERITÀ. IL RIASSETTO DELL’ECONOMIA MONDIALE DOPO LA II G.M. INDUSTRIALIZZAZIONE E DEINDUSTRIALIZZAZIONE. LE TAPPE DELL’INTEGRAZIONE EUROPEA. LA GLOBALIZZAZIONE. IMPRESE ED IMPRENDITORI, TEORIA E CASE STUDIE |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, GRUPPI DI STUDIO O DI LAVORO, STUDIO E/O DISCUSSIONI DI CASI, ESERCITAZIONI, DISCUSSIONI IN AULA, INTERAZIONE CON IL DOCENTE MEDIANTE UTILIZZO DI STRUMENTI MULTIMEDIALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
REPORT INDIVIDUALI O DI GRUPPO, PROVA ORALE FINALE.LA PROVA ORALE SARÀ VOLTA ALLA VERIFICA DELLE CONOSCENZE MATURATE DELLA DISCIPLINA, DELLA CAPACITÀ DI ANALISI CRITITICA E DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA |
Testi | |
---|---|
PARTE GENERALE: P. MASSA - G. BRACCO - A. GUENZI - J.A. DAVIS - G. L. FONTANA - A. CARRERAS, DALL’ESPANSIONE ALLO SVILUPPO. UNA STORIA ECONOMICA D’EUROPA, CON IL COORDINAMENTO DI A. DI VITTORIO, TORINO, GIAPPICHELLI, 2011. PARTE MONOGRAFICA V. CASTRONOVO, STORIA ECONOMICA D'ITALIA. DALL'OTTOCENTO AI GIORNI NOSTRI, EINAUDI, TORINO, 2013, CAPP. I-IV; |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI LETTURE: A. CHANDLER, LA MANO VISIBILE. LA RIVOLUZIONE MANAGERIALE NELL’ECONOMIA AMERICANA, A CURA DI F. AMATORI, FRANCO ANGELI, MILANO, 1981, CAPP. 2, 3 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]