Roberto ROSSI | STORIA DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Roberto ROSSI STORIA DELLO SVILUPPO ECONOMICO
cod. 1212100116
STORIA DELLO SVILUPPO ECONOMICO
1212100116 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI | |
2018/2019 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/12 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI DEFINIRE I FENOMENI CHE CONDUCONO ALLO SVILUPPO ECONOMICO TERRITORIALE, INTESO COME PROBLEMA COMPLESSO ALL’INTERNO DEL QUALE SI RIVERBERANO FATTORI STORICI, DEMOGRAFICI, ECONOMICI, CULTURALI E GEOGRAFICI. CONOSCENZE E COMPRENSIONE L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE I CONCETTI E GLI STRUMENTI INTERPRETATIVI ATTI A COMPRENDERE I PROCESSI ECONOMICI E SOCIALI DI LUNGO PERIODO, AL FINE DI STIMOLARE L'ELABORAZIONE DI UNA CONCEZIONE CRITICA DELLO SVILUPPO ECONOMICO. IN PARTICOLARE, VERRANNO ANALIZZATI I FATTORI DI ATTIVAZIONE E PROPULSIONE DELLO SVILUPPO, QUALI L'ACCUMULAZIONE DEL CAPITALE E IL SUO IMPIEGO ATTRAVERSO I PROCESSI DI INVESTIMENTO, LA SELEZIONE DELLE TECNOLOGIE, L'ATTIVITÀ DEGLI IMPRENDITORI PRIVATI E DELLO STATO. INOLTRE, CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE L'INSEGNAMENTO SI PREFIGGE DI INTEGRARE LE CONOSCENZE STORICO-ECONOMICHE CON LE EVIDENZE SUGGERITE DALLA GEOGRAFIA ECONOMICA E DALLA SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO. VERRANNO INDIVIDUATI I COLLEGAMENTI TRA LE VARIE INTERPRETAZIONI DELLO SVILUPPO ECONOMICO PROPOSTE DALLA LETTERATURA SCIENTIFICA E ALCUNE SELEZIONATE EVIDENZE EMPIRICHE MEDIANTE L'APPROFONDIMENTO POSSIBILE GRAZIE ALL'UTILIZZO DI COUNTRY REPORTS E DATA BASE DISPONIBILI. |
Prerequisiti | |
---|---|
PER UNA COMPRENSIONE OTTIMALE DELLA MATERIA SAREBBE UTILE LO STUDIO DI PRIMI BASILARI ELEMENTI DI ECONOMIA POLITICA |
Contenuti | |
---|---|
PARTE I - LO SVILUPPO ECONOMICO MODERNO (INQUADRAMENTO GENERALE: 15 ORE DI CUI 5 DI SEMINARI ED ESERCITAZIONI ) 1. LA STORIA ECONOMICA COME STORIA DELLO SVILUPPO ECONOMICO 2. PROGRESSO, SVILUPPO E CICLO NEL PENSIERO ECONOMICO CONTEMPORANEO 3. CRESCITA E TRASFORMAZIONE DELLE ECONOMIE 4. LA DINAMICA DEMOGRAFICA 5. L'ENERGIA, LE RISORSE, L'AMBIENTE 6. MONETA E CREDITO 7. L'EVOLUZIONE DEI SISTEMI FINANZIARI 8. TECNOLOGIA E SVILUPPO ECONOMICO 9. I TRASPORTI E LE COMUNICAZIONI 10. COMMERCIO E MERCATI 11. AGRICOLTURA E CRESCITA ECONOMICA 12. CAPITALE UMANO, LAVORO E ORGANIZZAZIONE DI FABBRICA 13. L'ISTRUZIONE E LA FORMAZIONE DEL CAPITALE UMANO 14. L'IMPRESA QUALE ATTORE ECONOMICO 15. IL RUOLO DELLO STATO NELL'ECONOMIA PARTE II – I CASI NAZIONALI/REGIONALI (25 ORE DI CUI 10 DI DISCUSSIONE E ANALISI DI CASE STUDIES A CURA DEGLI STUDENTI) 1. L'EUROPA (OCCIDENTALE E ORIENTALE) 2. GLI STATI UNITI 3. L'INDIA 4. LA CINA 5. IL SUD AMERICA 6. IL CASO AFRICANO |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 40 ORE DI DIDATTICA IN AULA (SENZA OBBLIGO DI FREQUENZA). DURANTE LE LEZIONI SI AFFRONTERANNO TEMATICHE DI TIPO TEORICO AFFIANCATE COSTANTEMENTE DALLA PRESENTAZIONE DI CASE STUDIES E REPORTS MEDIANTE I QUALI SONO CHIARITE LE MODALITÀ E I CONTESTI DI UTILIZZO DI QUANTO SPIEGATO. PER TALE MOTIVO LE ESERCITAZIONI E I SEMINARI SONO INTEGRATI NELLE LEZIONI PROGRAMMATE. SONO INFINE PREVISTE, NELL'AMBITO DELLE 60 ORE DI DIDATTICA E AL TERMINE DI CIASCUN MODULO, ALCUNE LEZIONI ESCLUSIVAMENTE DEDICATE ALLA DISCUSSIONE DI REPORTS A CURA DEGLI STUDENTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE FINALE TESA A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ OPERATIVE ACQUISITE. SARANNO FORMULATI ALMENO TRE QUESITI TESI A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ OPERATIVE. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI ED HA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI E MOSTRA NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
1) R.C. ALLEN, STORIA ECONOMICA GLOBALE, IL MULINO BOLOGNA 2013 (PARTI SCELTE); 2) D. ACEMOGLU, J. ROBINSON, PERCHÉ LE NAZIONI FALLISCONO. ALLE ORIGINI DI PROSPERITÀ, POTENZA E POVERTÀ, MILANO, IL SAGGIATORE, 2013 (PARTI SCELTE); 3) N. NUNN, THE IMPORTANCE OF HISTORY FOR ECONOMIC DEVELOPMENT, NBER WORKING PAPER NO. 14899 ISSUED IN APRIL 2009; 4) S. L. ENGERMAN, KENNETH L. SOKOLOFF, FACTOR ENDOWMENTS: INSTITUTIONS, AND DIFFERENTIAL PATHS OF GROWTH AMONG NEW WORLD ECONOMIES: A VIEW FROM ECONOMIC HISTORIANS OF THE UNITED STATES, NBER HISTORICAL WORKING PAPER NO. 66 ISSUED IN DECEMBER 1994; 5) D. COMIN, WILLIAM EASTERLY, ERICK GONG, WAS THE WEALTH OF NATIONS DETERMINED IN 1000 B.C.? NBER WORKING PAPER NO. 12657, ISSUED IN OCTOBER 2006; 6) W. EASTERLY, R. LEVINETH, EUROPEAN ORIGINS OF ECONOMIC DEVELOPMENT, NBER WORKING PAPER NO. 18162, ISSUED IN JUNE 2012; 7) J. L. GALLUP, J. D. SACHS, A. D. MELLINGER, GEOGRAPHY AND ECONOMIC DEVELOPMENT, NBER WORKING PAPER NO. 6849, ISSUED IN DECEMBER 1998; 8) THE ECONOMIST, SELECTED COUNTRY SURVEYS |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO VERRÀ DISTRIBUITO DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]