Roberto ROSSI | STORIA ECONOMICA E SOCIALE
Roberto ROSSI STORIA ECONOMICA E SOCIALE
cod. 0322900107
STORIA ECONOMICA E SOCIALE
0322900107 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/12 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI: I PROCESSI ECONOMICI, SIN DALLA COMPARSA DELLE CIVILTÀ, SONO STATI UN ELEMENTO FONDAMENTALE DELL’ORGANIZZAZIONE SOCIALE E SPESSO SONO STATI CONCAUSA DEL MODELLAMENTO DI NUOVE STRUTTURE SOCIALI. L’ECONOMIA HA CARATTERIZZATO I RAPPORTI INDIVIDUALI E FRA GRUPPI E LA STESSA DEFINIZIONE DI SOGGETTIVITÀ E COLLETTIVITÀ. L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE GLI ELEMENTI ANALITICI NECESSARI A COMPRENDERE LE MAGGIORI MUTAZIONI SOCIO-ECONOMICHE CHE HANNO INTERESSATO LE CIVILTÀ OCCIDENTALI A PARTIRE DALL’ETÀ MODERNA, TENENDO CONTO ANCHE DEGLI APPROCCI TEORICI CHE, NEL CORSO DEL TEMPO, HANNO PROVATO INQUADRARE TALI FENOMENI. CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’INSEGNAMENTO FORNIRÀ AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI PROCESSI ECONOMICI E SOCIALI DI LUNGO PERIODO, AL FINE DI STIMOLARE L'ELABORAZIONE DI UNA CONCEZIONE CRITICA DELLO SVILUPPO ECONOMICO E DELLE TRASFORMAZIONI SOCIALI E ISTITUZIONALI. IN PARTICOLARE, VERRANNO ANALIZZATI I FATTORI DI ATTIVAZIONE E PROPULSIONE DELLO SVILUPPO, QUALI L'ACCUMULAZIONE DEL CAPITALE E IL SUO IMPIEGO, LA SELEZIONE DELLE TECNOLOGIE, L'ATTIVITÀ DEGLI ATTORI ECONOMICI E SOCIALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE PROPRIE DELLA STORIA ECONOMICA E SOCIALE, INTEGRATE CON LE EVIDENZE SUGGERITE DALLA GEOGRAFIA, DALLA SOCIOLOGIA E DALL’ANALISI ISTITUZIONALE. IN TAL SENSO, GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE PER COMPRENDERE L’EVOLUZIONE STORICA DEI PROCESSI ECONOMICI E SOCIALI, IMPLEMENTANDO LE CAPACITÀ DI ANALISI DELLE SOCIETÀ CONTEMPORANEE. |
Prerequisiti | |
---|---|
È OPPORTUNA UNA CONOSCENZA BASILARE DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA E DEI CONCETTI FONDAMENTALI DI ECONOMIA POLITICA |
Contenuti | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE APPROFONDIRE, IN CHIAVE STORICA, GLI EVENTI ECONOMICI CHE MAGGIORMENTE HANNO CONTRIBUITO A DARE FORMA ALLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA. IN PARTICOLARE, SARANNO APPROFONDITI: -L’EUROPA NEL PASSAGGIO TRA MEDIOEVO ED ETÀ MODERNA: PESTILENZE, CRESCITA DEMOGRAFICA, SVILUPPO URBANO, SVILUPPO COMMERCIALE, ESPANSIONE COLONIALE; LA FINE DEL MONDO MEDITERRANEO E LA NASCITA DEL MONDO ATLANTICO. -LA FORMAZIONE DELL’EUROPA MODERNA: IMPERI POLITICI ED IMPERI ECONOMICI; LO SVILUPPO DELL’AGRICOLTURA; LA MANIFATTURA; ELEMENTI DI ACCUMULAZIONE CAPITALISTICA; ELITES, CLASSI DIRIGENTI E MASSE POPOLARI. L’ILLUMINISMO ED IL PASSAGGIO ALLA CONTEMPORANEITÀ: NUOVI PARADIGMI ECONOMICI; PROPRIETÀ PRIVATA VS. PROPRIETÀ COMUNE; IL RUOLO DELL’INDIVIDUO; L’AFFERMAZIONE DELLA BORGHESIA; ISTITUZIONI E SVILUPPO ECONOMICO. -L’INDUSTRIALIZZAZIONE EUROPEA TRA NUOVI E VECCHI PARADIGMI; UOMO E MACCHINA; LA NASCITA DELLA CLASSE OPERAIA; L’ECONOMIA CLASSICA E IL RUOLO DELL’INDUSTRIA; SMITH E MARX. -LA DIFFUSIONE DEL MODELLO INDUSTRIALE, I NUOVI ATTORI: USA E GIAPPONE; DIVERSI MODELLI DI SVILUPPO INDUSTRIALE; INDUSTRIA E FINANZA ALLA LUCE DELLA GLOBALIZZAZIONE TRA XIX E XX SECOLO; SOCIOLOGIA ED ECONOMIA. -LE GUERRE MONDIALI, LA CRISI DEI SISTEMI POLITICI LIBERALI, L’ECONOMIA DIRIGISTA E CENTRALIZZATA; LIBERISMO E PENSIERO ECONOMICO MARGINALISTA. -LE RICOSTRUZIONI POST-BELLICHE; IL RUOLO DELLO STATO IN ECONOMIA; KEYNES. -IL NUOVO EQUILIBRIO INTERNAZIONALE; ECONOMIA CAPITALISTA VS. ECONOMIA SOCIALISTA, MODELLI A CONFRONTO; LA NASCITA DE WELFARE STATE; INDIVIDUO E SOCIETÀ TRA NEOLIBERISMO E SOCIALISMO. -“MIRACOLI ECONOMICI” E CRISI PETROLIFERE: LA TRANSIZIONE VERSO NUOVI MODELLI DI SVILUPPO. -LA TECNOLOGIA E L’UOMO; NUOVA IDENTITÀ DEL LAVORO; RAPPORTO TRA ECONOMIA E FINANZA; AMBIENTE E SVILUPPO ECONOMICO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 40 ORE DI DIDATTICA IN AULA (SENZA OBBLIGO DI FREQUENZA). DURANTE LE LEZIONI SI AFFRONTERANNO TEMATICHE DI TIPO TEORICO AFFIANCATE COSTANTEMENTE DALLA PRESENTAZIONE DI CASE STUDIES E REPORTS MEDIANTE I QUALI SONO CHIARITE LE MODALITÀ E I CONTESTI DI UTILIZZO DI QUANTO SPIEGATO. IN PARTICOLARE SONO PREVISTE 25 ORE DI DIDATTICA FRONTALE, 5 ORE DI SEMINARI DI APPROFONDIMENTO E 10 ORE DI DIDATTICA INTEGRATA (ESERCITAZIONI/STUDENTS SEMINARS) DURANTE LE QUALI GLI STUDENTI, CON LA SUPERVISIONE ED IL COORDINAMENTO DEL DOCENTE, DOVRANNO PRESENTARE E DISCUTERE, IN MANIERA INDIVIDUALE O IN GRUPPO, SURVEYS SU ARGOMENTI TRATTATI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE UNA PROVA FINALE ORALE DI VERIFICA, CHE HA PER OBIETTIVO DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ANALIZZARE CRITICAMENTE E DIACRONICAMENTE I PRINCIPALI FENOMENI E CASI OGGETTI DI STUDIO, CALANDOLI NEI DIVERSI CONTESTI TERRITORIALI E NELLE DIVERSE FASI STORICHE. IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI ED HA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI E MOSTRA NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
K. POLANY, LA GRANDE TRASFORMAZIONE. LE ORIGINI ECONOMICHE E POLITICHE DELLA NOSTRA EPOCA, EINAUDI, TORINO (CAPITOLI SCELTI). F. BRAUDEL, CIVILTÀ MATERIALE, ECONOMIA E CAPITALISMO. LE STRUTTURE DEL QUOTIDIANO (SECOLI XV-XVIII), EINAUDI TORINO (CAPITOLI SCELTI). P. BAIROCH, ECONOMIA E STORIA MONDIALE. I MITI E I PARADOSSI DELLE LEGGI DELL'ECONOMIA IN UN SAGGIO POLEMICO E PROVOCATORIO, GARZANTI, MILANO (CAPITOLI SCELTI). |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO E DI SUPPORTO SARÀ FORNITO DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]