STORIA ECONOMICA E SOCIALE

Roberto ROSSI STORIA ECONOMICA E SOCIALE

0322900107
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO
2022/2023



ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI: I PROCESSI ECONOMICI, SIN DALLA COMPARSA DELLE CIVILTÀ, SONO STATI UN ELEMENTO FONDAMENTALE DELL’ORGANIZZAZIONE SOCIALE E SPESSO SONO STATI CONCAUSA DEL MODELLAMENTO DI NUOVE STRUTTURE SOCIALI. L’ECONOMIA HA CARATTERIZZATO I RAPPORTI INDIVIDUALI E FRA GRUPPI E LA STESSA DEFINIZIONE DI SOGGETTIVITÀ E COLLETTIVITÀ. L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE GLI ELEMENTI ANALITICI NECESSARI A COMPRENDERE LE MAGGIORI MUTAZIONI SOCIO-ECONOMICHE CHE HANNO INTERESSATO LE CIVILTÀ OCCIDENTALI A PARTIRE DALL’ETÀ MODERNA, TENENDO CONTO ANCHE DEGLI APPROCCI TEORICI CHE, NEL CORSO DEL TEMPO, HANNO PROVATO INQUADRARE TALI FENOMENI.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
L’INSEGNAMENTO FORNIRÀ AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI PROCESSI ECONOMICI E SOCIALI DI LUNGO PERIODO, AL FINE DI STIMOLARE L'ELABORAZIONE DI UNA CONCEZIONE CRITICA DELLO SVILUPPO ECONOMICO E DELLE TRASFORMAZIONI SOCIALI E ISTITUZIONALI. IN PARTICOLARE, VERRANNO ANALIZZATI I FATTORI DI ATTIVAZIONE E PROPULSIONE DELLO SVILUPPO, QUALI L'ACCUMULAZIONE DEL CAPITALE E IL SUO IMPIEGO, LA SELEZIONE DELLE TECNOLOGIE, L'ATTIVITÀ DEGLI ATTORI ECONOMICI E SOCIALI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
L’INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE PROPRIE DELLA STORIA ECONOMICA E SOCIALE, INTEGRATE CON LE EVIDENZE SUGGERITE DALLA GEOGRAFIA, DALLA SOCIOLOGIA E DALL’ANALISI ISTITUZIONALE. IN TAL SENSO, GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE PER COMPRENDERE L’EVOLUZIONE STORICA DEI PROCESSI ECONOMICI E SOCIALI, IMPLEMENTANDO LE CAPACITÀ DI ANALISI DELLE SOCIETÀ CONTEMPORANEE.
Prerequisiti
È OPPORTUNA UNA CONOSCENZA BASILARE DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA E DEI CONCETTI FONDAMENTALI DI ECONOMIA POLITICA
Contenuti
L’INSEGNAMENTO INTENDE APPROFONDIRE, IN CHIAVE STORICA, GLI EVENTI ECONOMICI CHE MAGGIORMENTE HANNO CONTRIBUITO A DARE FORMA ALLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA. IN PARTICOLARE, SARANNO APPROFONDITI:
-L’EUROPA NEL PASSAGGIO TRA MEDIOEVO ED ETÀ MODERNA: PESTILENZE, CRESCITA DEMOGRAFICA, SVILUPPO URBANO, SVILUPPO COMMERCIALE, ESPANSIONE COLONIALE; LA FINE DEL MONDO MEDITERRANEO E LA NASCITA DEL MONDO ATLANTICO.
-LA FORMAZIONE DELL’EUROPA MODERNA: IMPERI POLITICI ED IMPERI ECONOMICI; LO SVILUPPO DELL’AGRICOLTURA; LA MANIFATTURA; ELEMENTI DI ACCUMULAZIONE CAPITALISTICA; ELITES, CLASSI DIRIGENTI E MASSE POPOLARI.
L’ILLUMINISMO ED IL PASSAGGIO ALLA CONTEMPORANEITÀ: NUOVI PARADIGMI ECONOMICI; PROPRIETÀ PRIVATA VS. PROPRIETÀ COMUNE; IL RUOLO DELL’INDIVIDUO; L’AFFERMAZIONE DELLA BORGHESIA; ISTITUZIONI E SVILUPPO ECONOMICO.
-L’INDUSTRIALIZZAZIONE EUROPEA TRA NUOVI E VECCHI PARADIGMI; UOMO E MACCHINA; LA NASCITA DELLA CLASSE OPERAIA; L’ECONOMIA CLASSICA E IL RUOLO DELL’INDUSTRIA; SMITH E MARX.
-LA DIFFUSIONE DEL MODELLO INDUSTRIALE, I NUOVI ATTORI: USA E GIAPPONE; DIVERSI MODELLI DI SVILUPPO INDUSTRIALE; INDUSTRIA E FINANZA ALLA LUCE DELLA GLOBALIZZAZIONE TRA XIX E XX SECOLO; SOCIOLOGIA ED ECONOMIA.
-LE GUERRE MONDIALI, LA CRISI DEI SISTEMI POLITICI LIBERALI, L’ECONOMIA DIRIGISTA E CENTRALIZZATA; LIBERISMO E PENSIERO ECONOMICO MARGINALISTA.
-LE RICOSTRUZIONI POST-BELLICHE; IL RUOLO DELLO STATO IN ECONOMIA; KEYNES.
-IL NUOVO EQUILIBRIO INTERNAZIONALE; ECONOMIA CAPITALISTA VS. ECONOMIA SOCIALISTA, MODELLI A CONFRONTO; LA NASCITA DE WELFARE STATE; INDIVIDUO E SOCIETÀ TRA NEOLIBERISMO E SOCIALISMO.
-“MIRACOLI ECONOMICI” E CRISI PETROLIFERE: LA TRANSIZIONE VERSO NUOVI MODELLI DI SVILUPPO.
-LA TECNOLOGIA E L’UOMO; NUOVA IDENTITÀ DEL LAVORO; RAPPORTO TRA ECONOMIA E FINANZA; AMBIENTE E SVILUPPO ECONOMICO.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 40 ORE DI DIDATTICA IN AULA (SENZA OBBLIGO DI FREQUENZA).
DURANTE LE LEZIONI SI AFFRONTERANNO TEMATICHE DI TIPO TEORICO AFFIANCATE COSTANTEMENTE DALLA PRESENTAZIONE
DI CASE STUDIES E REPORTS MEDIANTE I QUALI SONO CHIARITE LE MODALITÀ E I CONTESTI DI UTILIZZO DI QUANTO SPIEGATO. IN PARTICOLARE SONO PREVISTE 25 ORE DI DIDATTICA FRONTALE, 5 ORE DI SEMINARI DI APPROFONDIMENTO E 10 ORE DI DIDATTICA INTEGRATA (ESERCITAZIONI/STUDENTS SEMINARS) DURANTE LE QUALI GLI STUDENTI, CON LA SUPERVISIONE ED IL COORDINAMENTO DEL DOCENTE, DOVRANNO PRESENTARE E DISCUTERE, IN MANIERA INDIVIDUALE O IN GRUPPO, SURVEYS SU ARGOMENTI TRATTATI.
Verifica dell'apprendimento
L'INSEGNAMENTO PREVEDE UNA PROVA FINALE ORALE DI VERIFICA, CHE HA PER OBIETTIVO DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ANALIZZARE CRITICAMENTE E DIACRONICAMENTE I PRINCIPALI FENOMENI E CASI OGGETTI DI STUDIO, CALANDOLI NEI DIVERSI CONTESTI TERRITORIALI E NELLE DIVERSE FASI STORICHE.
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO.
IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI ED HA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI E MOSTRA NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
K. POLANY, LA GRANDE TRASFORMAZIONE. LE ORIGINI ECONOMICHE E POLITICHE DELLA NOSTRA EPOCA, EINAUDI, TORINO (CAPITOLI SCELTI).
F. BRAUDEL, CIVILTÀ MATERIALE, ECONOMIA E CAPITALISMO. LE STRUTTURE DEL QUOTIDIANO (SECOLI XV-XVIII), EINAUDI TORINO (CAPITOLI SCELTI).
P. BAIROCH, ECONOMIA E STORIA MONDIALE. I MITI E I PARADOSSI DELLE LEGGI DELL'ECONOMIA IN UN SAGGIO POLEMICO E PROVOCATORIO, GARZANTI, MILANO (CAPITOLI SCELTI).
Altre Informazioni
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO E DI SUPPORTO SARÀ FORNITO DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]