Docenti | STORIA, STRATEGIE E GESTIONE DELLE RISORSE DEI PAESI DEL MEDITERRANEO
Docenti STORIA, STRATEGIE E GESTIONE DELLE RISORSE DEI PAESI DEL MEDITERRANEO
1212500032 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
STUDI DIPLOMATICI, INTERNAZIONALI E SULLA SICUREZZA GLOBALE | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/13 | 6 | 42 | SEMINARIO |
Obiettivi | |
---|---|
L' INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE NECESSARIE PER COMPRENDERE LE DINAMICHE ECONOMICHE E GEOPOLITICHE NELL'AMBITO DEL BACINO DEL MEDITERRANEO, ATTRAVERSO UNA VISIONE GLOBALE E UNA COMPRENSIONE DELLA COMPLESSITÀ DATA DAI NUMEROSI ATTORI PRESENTI E DAI DIFFERENTI INTERESSI SPESSO IN CONFLITTO. L'INSEGNAMENTO SI PREFIGGE DI FORNIRE LE BASI INTERPRETATIVE DELLE PRINCIPALI DINAMICHE RELATIVE ALLA GEOPOLITICA NEL MEDITERRANEO. GLI STUDENTI SARANNO POSTI IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE, LA STRUTTURA E LA NATURA DEI FENOMENI. L’INSEGNAMENTO CONSENTIRÀ LORO DI APPLICARE LE CONOSCENZE E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ALLE DINAMICHE MEDITERRANEE, DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO, POLITICO E SOCIALE, AVENDO BEN PRESENTE LA GEOGRAFIA DEI LUOGHI E L'AGIRE DEI DIVERSI ATTORI OPERANTI NELL'AREA. |
Prerequisiti | |
---|---|
È IMPORTANTE UNA CONOSCENZA DELLA GEOGRAFIA DI BASE E DEI CONCETTI ELEMENTARI DELL'ECONOMIA |
Contenuti | |
---|---|
MEDITERRANEO E MEDITERRANEO ALLARGATO; GLI ATTORI POLITICI ED ECONOMICI; TRAFFICI COMMERCIALI, ROTTE E PORTI; MEDITERRANEO/PACIFICO; MEDITERRANEO/ATLANTICO; LE RISORSE NATURALI; GAS, PETROLIO E GEOPOLITICA; ACQUA E AGRICOLTURA; LE ZEE; LA PESCA COME RISORSA; DEMOGRAFIA DEL MEDITERRANEO; RETI DATI E COMUNICAZIONI; CAPITALE UMANO E SVILUPPO ECONOMICO; LE AREE DI CONFLITTO SOCIETÀ E CULTURE DEL MEDITERRANEO |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'insegnamento prevede 42 ore, distribuite tra attività seminariali e discussioni di casi. Sul piano metodologico, verrà valorizzato il metodo quali/quantitativo, grazie soprattutto all'utilizzo di fonti sia primarie - banche dati on line - che secondarie, anche in lingua inglese. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME CONSISTERÀ IN UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO, COSÌ COME ARTICOLATI DURANTE IL CORSO. L’ESAME PREVEDE LA VERIFICA DELL'ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI E TEORICI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA E, DELLA ABILITÀ DI UTILIZZARLI PER L'ANALISI DEI CASI STUDIATI. LA PROVA AVRÀ UNA DURATA INDICATIVA DI 15-20 MINUTI. |
Testi | |
---|---|
MATERIALE DIDATTICO DI RIFERIMENTO SARÀ FORNITO DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARÀ INDICATO DAL DOCENTE DURANTE LE ATTIVITÀ |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]