LETTERATURA ITALIANA

Domenica FALARDO LETTERATURA ITALIANA

4312200017
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE


Obiettivi
Il corso ha lo scopo di far acquisire agli studenti una conoscenza approfondita dei nuclei fondanti e di alcuni momenti salienti della storia letteraria italiana attraverso lo studio di autori significativi e l’analisi storicamente e criticamente consapevole di testi esemplari. Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver ampliato le proprie conoscenze storico-letterarie e di essere in grado, grazie agli strumenti metodologici acquisiti, di analizzare con tecniche e metodi appropriati i testi letterari sotto il profilo filologico, tematico, linguistico e stilistico inquadrandoli opportunamente nel loro contesto storico e culturale.
Prerequisiti
Conoscenze storico-letterarie acquisite nella scuola secondaria di secondo grado. Elementari capacità di analisi e di sintesi di un testo letterario e non letterario.
Contenuti
PERCORSI NELLA LETTERATURA ITALIANA DEL SETTECENTO E DELL’OTTOCENTO: QUADRI STORICO-LETTERARI, PARADIGMI LINGUISTICI E IDEOLOGICI DELLA TRADIZIONE ITALIANA.
LETTURA, ANALISI E COMMENTO DI TESTI IN VERSI E IN PROSA RAPPRESENTATIVI DEI SEGUENTI AUTORI CHE SARANNO OGGETTO DI STUDIO: GOLDONI, PARINI, ALFIERI, FOSCOLO, MANZONI, LEOPARDI, CARDUCCI, VERGA.
ELEMENTI DI CRITICA LETTERARIA, DI FILOLOGIA, DI METRICA, DI RETORICA E DI NARRATOLOGIA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ANCHE CON L’USO DI STRUMENTI MULTIMEDIALI.

Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE.
L’ESAME FINALE È COSTITUITO DA UN COLLOQUIO VOLTO AD ACCERTARE LA CONOSCENZA DA PARTE DEL CANDIDATO DELLE PRINCIPALI DINAMICHE CULTURALI E STORICO-LETTERARIE DEL CONTESTO DI RIFERIMENTO, NONCHÉ DEGLI ARGOMENTI, DEGLI AUTORI E DEI TESTI INDICATI NEL PROGRAMMA. NELLA VALUTAZIONE SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DEI CONTENUTI, DEI SEGUENTI ASPETTI: A) PERTINENZA DELLE RISPOSTE; B) CAPACITÀ DI SVILUPPARE IL DISCORSO IN MANIERA AUTONOMA, ADEGUATAMENTE ARGOMENTATA E CRITICAMENTE ARTICOLATA; C) PROPRIETÀ E VARIETÀ DEL LINGUAGGIO USATO; D) PADRONANZA DEGLI STRUMENTI DI BASE DELL’ANALISI DEL TESTO LETTERARIO.
Testi
PER LO STUDIO DELLA STORIA LETTERARIA SI CONSIGLIA IL SEGUENTE MANUALE (I CAPITOLI DA STUDIARE SARANNO INDICATI DURANTE LE PRIME LEZIONI DEL CORSO):
-A. CASADEI, M. SANTAGATA, “MANUALE DI LETTERATURA ITALIANA MEDIEVALE E MODERNA”, ROMA-BARI, LATERZA, 2007.
PER LA LETTURA, L’ANALISI E IL COMMENTO DEI TESTI SI POTRANNO UTILIZZARE LE PARTI ANTOLOGICHE DEI VOLUMI RELATIVI AL PERIODO PRESO IN ESAME DI UN MANUALE LICEALE; A TITOLO INDICATIVO SI CONSIGLIANO I SEGUENTI MANUALI:
-M. SANTAGATA, L. CAROTTI, A. CASADEI, M. TAVONI, “IL FILO ROSSO. ANTOLOGIA E STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA ED EUROPEA”, BARI, LATERZA, 2006;
-R. LUPERINI, P. CATALDI, L. MARCHIANI, F. MARCHESE, “IL NUOVO LA SCRITTURA E L’INTERPRETAZIONE” (EDIZ. ROSSA), PALERMO, PALUMBO, 2011;
-G. BALDI, S. GIUSSO, M. RAZETTI, “TESTI E STORIA DELLA LETTERATURA”, TORINO, PARAVIA, 2011.
PER LE QUESTIONI DI METRICA E RETORICA SI CONSIGLIANO:
- P. G. BELTRAMI, “GLI STRUMENTI DELLA POESIA”, BOLOGNA, IL MULINO, 2002;
- B. MORTARA GARAVELLI, “MANUALE DI RETORICA”, MILANO, BOMPIANI, 2002.

MATERIALE DIDATTICO E ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITI NEL CORSO DELLE LEZIONI.

Altre Informazioni
NELLA PRIMA FASE DEL CORSO SARÀ ILLUSTRATO IL PROGRAMMA D’ESAME DETTAGLIATO COMPRENSIVO DELL’ELENCO DEI TESTI OGGETTO DI STUDIO CHE SARANNO ANALIZZATI DURANTE LE LEZIONI.
SI CONSIGLIA DI CONSULTARE I TESTI IN EDIZIONI ACCREDITATE E, NEL CASO DI CONSULTAZIONE DI MATERIALE DIGITALE, DI VERIFICARE L’ATTENDIBILITÀ DELLA FONTE.
LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA.
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A CONCORDARE IL PROGRAMMA CON LA DOCENTE.

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-06-03]