Cristina COPPOLA | Pubblicazioni
Cristina COPPOLA Pubblicazioni
306403Narrazioni matematiche in ambiente digitale: dalla ricerca a un percorso di formazione insegnanti.
2023 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Narrazioni matematiche in ambiente digitale: dalla ricerca a un percorso di formazione insegnanti.. In: Atti del XXII Congresso UMI, Pisa, 4-9 settembre 2023 Bologna Università di Bologna Pag.1-1 | |
XXII CONGRESSO DELL’UNIONE MATEMATICA ITALIANA Pisa 4-9- settembre 2023 | |
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Donatiello, Angela; Picariello, Luca; Pierri, Anna; Romano, Piera; Deiana, Gabriella; Polo, Maria | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
301035Il Problem solving in ambienteThinking Classroom con i ruoli cognitivi a livello universitario
2023 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Il Problem solving in ambienteThinking Classroom con i ruoli cognitivi a livello universitario. In: .Atti del XXIII Convegno UMI, Pisa, 4-9 settembre 2023 Bologna Università di Bologna Pag.1-1 | |
Pisa, 4-9 settembre 2023 Pisa Pisa, 4-9 settembre 2023 | |
Miranda, Annamaria; Coppola, Cristina; Picariello, Luca | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
301319Towards a designated undergraduate students’ mathematics identitythrough a thinking g roup approach
2023 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Towards a designated undergraduate students’ mathematics identitythrough a thinking g roup approach. In: Proceedings of the 13th Congress of European Research in Mathematics Education (CERME12) Budapest Pag.2491-2498 ISBN:978-963-7031-04-5 | |
Congress of European Research in Mathematics Education (CERME13) Budapest 10-14 luglio 2023 | |
Miranda, Annamaria; Picariello, Luca; Coppola, Cristina | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
254880Quality of students’ explanations in describing multiplication algorithms: the case of Napier bones.
2022 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Quality of students’ explanations in describing multiplication algorithms: the case of Napier bones.. In: Proceedings of 12th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education. J. Hodgen, E. Geraniou, G. Bolondi, & F. Ferretti (Eds.) Pag.1587-1594 ISBN:9791221025378 | |
12th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education Free University of Bozen-Bolzano February 2 – 5, 2022 | |
Pacelli, Tiziana; Pellegrino, Cristina; Carotenuto, Gemma; Coppola, Cristina | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Mathematics teachers’ creativity for fostering inclusion and preventing early school leaving.. In: J. Hodgen, E. Geraniou, G. Bolondi, & F. Ferretti (Eds.), Proceedings of the Twelfth Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME12). Free University of Bozen-Bolzano Pag.1768-1776 ISBN:9791221025378 | |
12th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education. Bozen-Bolzano (online) February 2 – 5, 2022 | |
LO SAPIO, ROSALIA MARIA; Carotenuto, Gemma; Coppola, Cristina; Mellone, Maria | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Turning moments: the crossroads of the prospective secondary teachers' attitude towards math.. In: Proceedings of the 45th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education Fernández, C., Llinares, S., Gutiérrez, A., & Planas, N. Vol.2, Pag.99-106 ISBN:978-84-1302-176-8 | |
45th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education Alicante, Spain luglio 2022 | |
Carotenuto, Gemma; Coppola, Cristina; Di Martino, Pietro; Pacelli, Tiziana | |
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85180631080 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Contributo in Atti di convegno | |
On prospective teachers' evaluations of freshman students' written arguments. In: Proceedings of the Twelfth Congress of European Research in Mathematics Education (CERME12) Free University of Bozen-Bolzano and ERME Pag.1525-1532 ISBN:979-1-22-102537-8 | |
CERME 12 - 12th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education Bolzano - Online February 2 – 5, 2022 | |
Coppola, Cristina; Ferrari, PIER LUIGI; Miranda, Annamaria | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Online discursive interactions concerning mathematical issues within digital interactive storytelling.. In: Proceedings of the Seventh ERME Topic Conference on Language in the Mathematics Classroom. Pag.123-130 | |
Seventh ERME Topic Confer- ence on Language in the Mathematics Classroom Montpellier, France Feb 2020 | |
Albano, G.; Coppola, C.; Pierri, Anna; DELLO IACONO, Umberto | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Comunità di insegnanti e collaborazione attiva per percorsi di formazione. In: Professione insegnante: quali strategie per la formazione? -TOMO 1- Atti Convegno CRUI-GEO 15-17 giugno 2020. Napoli Casa Editrice Guida Vol.TOMO 1, Pag.721-727 ISBN:9788868668105 | |
Convegno CRUI-GEO Professione insegnante: quali strategie per la formazione? Università di Napoli "Federico II 15-17 giugno 2020 | |
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; DI CRESCENZO, Antonio; Miranda, Annamaria; Vincenzi, Giovanni | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2019 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Digital Interactive Storytelling in matematica: quale funzione didattica per la tecnologia?. In: Atti del XXI Convegno UMI Pag.127-128 | |
XXI Convegno dell'Unione Matematica Italiana Pavia 2-7 settembre 2019 | |
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Fiorentino, Giuseppe; Polo, Maria | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2019 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Il Digital Interactive Storytelling nella Didattica della Matematica con le Tecnologie. In: Reports on E-learning, Media and Education Meetings, Learning, Competencies and Human Resources SIe-L EDITORE -Società Italiana di e-Learning Pag.105-108 ISBN:978-88-98819-01-0 | |
Multiconference EMEMITALIA 2019 Foggia 9-11 settembre 2019 | |
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; DELLO IACONO, Umberto; Fiorentino, Giuseppe; Polo, Maria; Pierri, Anna | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2019 | |
Contributo in Atti di convegno | |
High school teachers’ evaluation of argumentative texts in mathematics. In: Proceedings of the Eleventh Congress of the European Society for Research in Mathematics Education. Utrecht Freudenthal Group & Freudenthal Institute, Utrecht University and ERME Pag.1648-1655 ISBN:978-90-73346-75-8 | |
Eleventh Congress of the European Society for Research in Mathematics Education Utrecht, the Netherlands 2019 | |
Albano, Giovanna; Coppola, Cristina; Ferrari, PIER LUIGI | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2018 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Mathematical induction at the tertiary level: looking behind apparences.. In: Proceedings of the 42nd Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education Umea Bergqvist, E., Österholm, M., Granberg, C., & Sumpter, L. Vol.2, Pag.219-226 ISBN:978-91-7601-903-0 | |
Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education Umea, Sweden luglio 2018 | |
Carotenuto, G.; Coppola, C.; Di Martino, P. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Educating to rationality in a narrative context: an experimentation. In: Proceedings of the Tenth Congress of the European Society for Research in Mathematics Education Dublin DCU Institute of Education & ERME Pag.1252-1259 ISBN:978-1-873769-73-7 | |
Tenth Congress of the European Society for Research in Mathematics Education Dublin, Ireland February 1 – 5, 2017 | |
Carotenuto, G.; Coppola, C.; Tortora, Roberto | |
Codice identificativo ISI: WOS:000467053301079 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2017 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Indovinelli linguistici: un’occasione didattica per riflettere sulla interazione tra pensiero narrativo e pensiero scientifico. In: Matematica, didattica e scuola: fra ricerca e prassi quotidiana Bologna Pitagora Pag.1-2 ISBN:9788837119362 | |
31° Convegno nazionale Incontri con la Matematica-“Matematica, Didattica e Scuola: fra ricerca e prassi quotidiana”. Castel San Pietro Terme (BO) 10-12 novembre 2017 | |
Carotenuto, Gemma; Coppola, Cristina | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2015 | |
Contributo in Atti di convegno | |
I futuri maestri e la matematica. In: Atti del XX Congresso dell'Unione Matematica Italiana Pag.209-209 | |
XX Congresso dell'Unione Matematica Italiana Siena 7-12 settembre 2015 | |
Coppola, Cristina; DI MARTINO, Pietro; Pacelli, Tiziana; Sabena, Cristina | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2015 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Crucial events in pre- service primary teachers’ mathematical experience.. In: Proceedings of 39th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education (PME), Hobart, Australia Hobart, Australia Beswick, K., Muir, T., & Wells, J. (Eds.) Vol.Vol. 2, Pag.201-208 ISBN:978-1-326-66413-8 | |
39th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education Hobart, Australia 2015 | |
Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana; Di Martino, Pietro; Sabena, Cristina | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2015 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Reading data from graphs: a study on the role of language.. In: Proceedings of the Ninth Conference of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME9, 4-8 February 2015) ERME Pag.1326-1332 ISBN:978-80-7290-844-8 | |
the Ninth Conference of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME9) Prague, Czech Republic 4-8 February 2015 | |
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana | |
Versione online | |
Codice identificativo ISI: WOS:000466853902002 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2013 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Dalle emozioni dei giovani allievi a quella dei futuri insegnanti di scuola primaria: la necessità di ricostruire il rapporto con la matematica. In: Atti del 27° Convegno Nazionale Incontri con la Matematica - “La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d’aula" Pag.1-3 | |
27° Convegno Nazionale Incontri con la Matematica La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d’aula Castel San Pietro Terme (BO) 2013 | |
Coppola, C.; Di Martino, P.; Pacelli, T.; Sabena, C. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2013 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Pre-service primary teachers’ emotions: the math-redemption phenomenon. In: Proceedings of the 37th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education Kiel, Germany Lindmeier, A. M. & Heinze, A. (Eds.). Vol.2, Pag.225-232 | |
37th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education Kiel, Germany July 28 – August 02, 2013 | |
Coppola, Cristina; Pietro Di, Martino; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana; Cristina, Sabena | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2013 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Inside teachers’ affect:teaching as an occasion for math-redemption. In: Current state of research on mathematical beliefs XVIII : Proceedings of the MAVI-18 Conference, September 12-15, 2012, Helsinki, Finland Helsinki Markku S. Hannula, Päivi Portaankorva-Koivisto, Anu Laine & Liisa Näveri (eds.) Pag.203-215 | |
MAVI-18 Conference Helsinki 12-15 settembre 2012 | |
Coppola, Cristina; Pietro Di, Martino; Pacelli, Tiziana; Cristina, Sabena | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2011 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Coordinamento semiotico: una proposta didattica. In: Conferenze e comunicazioni del XIX Congresso dell'Unione Matematica Italiana Pag.429-429 | |
Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana; L., Vecchio | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2011 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Invenzione e manipolazione di un linguaggio socialmente condiviso in classi di scuola primaria. In: Conferenze e comunicazioni del XIX Congresso dell'Unione Matematica Italiana Pag.422-422 | |
XIX Congresso dell'Unione Matematica Italiana Bologna, Italia 12-17 settembre 2011 | |
Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana; Mollo, Monica | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2011 | |
Contributo in Atti di convegno | |
A model for describing reasoning in logical tasks. In: Proceedings of the 35th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education Ankara, Turkey Ubuz, B. (Ed.) Vol.2, Pag.2-33 ISBN:9789754292626 | |
35th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education Ankara, Turkey | |
Andrà, C.; Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana | |
Codice identificativo ISI: WOS:000343564400005 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2011 | |
Contributo in Atti di convegno | |
The concept of equivalence in a socially constructed language in a primary school class.. In: Proceedings of the Seventh Congress of the European Society for Research in Mathematics Education Marta Pytlak, Tim Rowland, Ewa Swoboda Pag.1302-1312 ISBN:978-83-7338-683-9 | |
Seventh Congress of the European Society for Research in Mathematics Education Rzeszow, Poland 9th-13th February, 2011 | |
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana | |
Codice identificativo ISI: WOS:000399737702033 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2010 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Invenzione di un linguaggio tramite interazione in una scuola primaria. In: Atti del III Simposio – L’interazione tra pari Pag..-. | |
III Simposio “L'interazione tra pari nei processi di apprendimento Macerata, Italia 28 - 30 ottobre 2010 | |
Coppola, Cristina; Mollo, Monica; Pacelli, Tiziana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2007 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Materiali poveri e calcolatori per la logica matematica. In: Atti del Convegno Modelli e Tecnologie per la Nuova Didattica della Matematica Pag.67-75 | |
Convegno Nazionale Modelli e Tecnologie per la Nuova Didattica della Matematica Positano, Italia 11 - 14 aprile 2007 | |
Coppola, Cristina; Donato, Daniel; Gerla, Giangiacomo; Pacelli, Tiziana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2007 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Materiali poveri per la didattica della logica. In: Atti del XVIII Congresso dell'Unione Matematica Italiana Pag.270-270 | |
XVIII Congresso dell'Unione Matematica Italiana Bari, Italia 24-29/09/29007 | |
Coppola, Cristina; Donato, D. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2006 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Fixed points and fuzzy orders. In. In: Proceedings of The Logic of Soft Computing & Workshop of the ERCIM woring group on Soft Computing, Malaga Pag.109-121 | |
International Conference on the Logic of Soft Computing & Workshop of the ERCIM woring group on Soft Computing, Malaga, Spain 13 – 15 settembre 2006 | |
Coppola, Cristina; Gerla, G; Pacelli, T. | |
Codice identificativo ISI: WOS:000255470500005 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2006 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Fuzzy Formal Context, Similarity and Probabilistic Expert Systems. In: Proceedings of International Symposium on Fuzzy and Rough Sets (ISFUROS 2006) Pag..-. | |
International Symposium on Fuzzy and Rough Sets (ISFUROS 2006) Santa Clara, Cuba | |
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo; Pacelli, Tiziana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2006 | |
Contributo in Atti di convegno | |
A FUZZY-BASED DISTANCE TO IMPROVE EMPIRICAL METHODS FOR MENU CLUSTERING. In: Proceedings of the 8th International Conference on Enterprise Information Systems (ICEIS 2006) INSTICC Pag.59-64 ISBN:9789728865450 | |
Paphos, Cyprus 23-27 Maggio 2006 | |
Coppola, Cristina; Costagliola, Gennaro; DI MARTINO, Sergio; Ferrucci, Filomena; Pacelli, Tiziana | |
Codice identificativo ISI: WOS:000241935800014 Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-77953884069 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2006 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Didattica del ragionamento: un esempio di deduzione logica in ambiente Mathematica. In: Atti del 5° Convegno Nazionale “Matematica, Formazione Scientifica e Nuove Tecnologie” Pag..-. | |
5° Convegno Nazionale – Matematica, Formazione Scientifica e Nuove Tecnologie Montevarchi (Arezzo), Italia 16-18 marzo 2006 | |
Coppola, Cristina; Gerla, Giangiacomo; Pacelli, Tiziana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2005 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Interval semimetric spaces for approximate distances. In: Proceedings of the Joint 4th Conference of the European Society for Fuzzy Logic and Technology and the 11th Rencontres Francophones sur la Logique Floue et ses Applications E. Montseny and P. Sobrevilla Pag.1263-1268 ISBN:8476538723 | |
Joint 4th Conference of the European Society for Fuzzy Logic and Technology and the 11th Rencontres Francophones sur la Logique Floue et ses Applications Barcelona, Spain September 7-9, 2005 | |
Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana | |
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84871953569 | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2004 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Point-free Ultrametric Spaces and the Category of Fuzzy Subsets. In: Proceedings of the Tenth International Conference IPMU 2004 “Information Processing and Management of Uncertainty in Knowledge-Based Systems” . Vol.1, Pag.503-510 | |
Tenth International Conference IPMU 2004 “Information Processing and Management of Uncertainty in Knowledge-Based Systems Perugia, Italia 04 - 09 luglio 2004: | |
Gerla, Giangiacomo; Coppola, Cristina; Pacelli, Tiziana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |