IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO

Angelo MAIORINO IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO

0612300033
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA MECCANICA
2017/2018

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) CONOSCENZA DEI FENOMENI FISICI RIGUARDANTI GLI IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO DELL’ARIA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI ASPETTI TIPICI DELLA TERMODINAMICA E DELLA FLUIDODINAMICA, OLTRE AI PRINCIPI DI PROGETTAZIONE NECESSARI ALLA REALIZZAZIONE DEI SUDDETTI IMPIANTI.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
SAPERE VALUTARE LA MIGLIORE SOLUZIONE IMPIANTISTICA-PROGETTUALE IN ACCORDO CON LE NECESSITA’ DELLE UTENZE I N TERMINI DI CONFORT E DI ECONOMIA; SAPERE DIMENSIONARE TUTTI I COMPONENTI NECESSARI AL FUNZIONAMENTO DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)
SAPERE RILEVARE ED INTERPREATRE I DATI NECESSARI ALLA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI UN IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO.
ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)
SAPERE LAVORARE IN UN TEAM DI PROGETTISTI AD UN PROGETTO REALE DI UN IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO, MIGLIORANDO LE PROPRIE CAPACITA’ INTER-RELAZIONALI E AMPLIANDO L’EFFICACIA E L’EFFICIENZA DELLE PROPRIE CAPACITA’ COMUNICATIVE NEL PROPORRE LE PROPRIE IDEE PROGETTUALI.
CAPACITÀ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS) SVILUPPARE LE GIUSTE COMPETENZE PER POTER INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI NELL’AMBITO DELL’ENERGETICA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO NON SOLO ALLA PROGETTAZIONE MA ANCHE ALLA GESTIONE DEGLI IMPIANTI MECCANICI PER IL CONDIZIONAMENTO, NONCHE’ ALL’NTERAZIONE TRA GLI IMPIANTI E GLI EDIFICI NELL’OTTICA DEL RISPARMIO ENERGETICO.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE MATEMATICHE E FISICHE DI BASE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE NOZIONI DI TERMODINAMICA. E' ATTIVA ALTRESI' LA PROPEDEUCITA' CON L'INSEGNAMENTO DI TERMODINAMICA E TRASMISSIONE DEL CALORE
Contenuti
1. RICHIAMI DI ARIA UMIDA (6 ORE)
2. RICHIAMI DI TRASMISSIONE DEL CALORE (6 ORE)
3. L'INVOLUCRO EDILIZIO (2 ORE)
4. IL CALCOLO DELLE TRASMITTANZE TERMICHE (6 ORE)
5. IL PROGETTO INVERNALE (1 ORA)
6. IL PROGETTO ESTIVO (3 ORE)
7. GLI IMPIANTI (6 ORE)
8. I SISTEMI DI PRODUZIONE (6 ORE)
9. LE CENTRALI DI TRATTAMENTO ARIA (5 ORE)
10. LA DISTRIBUZIONE IDRONICA (5 ORE)
11. LA DISTRIBUZIONE AERAULICA (6 ORE)
12. I TERMINALI IDRONICI DI EMISSIONE (4 ORE)
13. GLI IMPIANTI MISTI (1 ORA)
14. I TERMINALI AERAULICI DI EMISSIONE (3 ORE)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN LINGUA ITALIANA. OGNI ALLIEVO HA DISPOSIZIONE DUE MOMENTI DI SINTESI: IL PRIMO E’ RAPPRESENTATO DA UNA VISITA TECNICA DURANTE LA QUALE GLI ALLIEVI HANNO MODO DI TESTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO, ASSOCIANDO GLI ASPETTI TEORICI APPRESI A REALTA’ VISIVE; IL SECONDO E’ LA REALIZZAZIONE DI UN ELABORATO PROGETTUALE DA RISOLVERE PER UN CASO REALE.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE LA VALUTAZIONE DI UN ELABORATO PROGETTUALE SVILUPPATO IN TEAM. COME SOGLIA MINIMA, L’ALLIEVO DEVE DIMOSTRARE DI AVER COMPRESO E SAPER APPLICARE I PRINCIPALI CONCETTI ESPOSTI NEL CORSO. L’ECCELLENZA VIENE RAGGIUNTA DALL’ALLIEVO CHE, OLTRE ALLA SOGLIA MINIMA, MOSTRA UN AMPIA MATURITÀ SUI CONTENUTI DEL CORSO, PRESENTA UN ALTO LIVELLO DI ESPOSIZIONE E DI SINTESI.
Testi
G. CAMMARATA - “IMPIANTI TERMOTECNICI” – VOLL. 1A – 1B – 2 – 3 (FREE ON WEB)
G. ALFANO, M. FILIPPI, E. SACCHI, “IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE PER L’EDILIZIA” MASSON EDITORE AUTORI VARI, “MANUALE DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE”, TECNICHE NUOVE W.F. STOECKER, “REFRIGERATION AND AIR CONDITIONING”, MCGRAW-HILL
LE SLIDE DEL CORSO VENGONO DISTRIBUITE ATTRAVERSO LA PAGINA INTERNET: HTTP://WWW.FACEBOOK.COM/REFRIGERATIONLAB
DAL SEGUENTE LINK È POSSIBILE EFFETTUARE IL DOWNLOAD DI
Altre Informazioni
40 ORE DI TEORIA
16 ORE DI ESERCITAZIONE
4 ORE DI LABORATORIO/VISITA TECNICA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]