Angelo MAIORINO | IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO
Angelo MAIORINO IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO
cod. 0612300033
IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO
0612300033 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA MECCANICA | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ING-IND/10 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) CONOSCENZA DEI FENOMENI FISICI RIGUARDANTI GLI IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO DELL’ARIA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI ASPETTI TIPICI DELLA TERMODINAMICA E DELLA FLUIDODINAMICA, OLTRE AI PRINCIPI DI PROGETTAZIONE NECESSARI ALLA REALIZZAZIONE DEI SUDDETTI IMPIANTI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) SAPERE VALUTARE LA MIGLIORE SOLUZIONE IMPIANTISTICA-PROGETTUALE IN ACCORDO CON LE NECESSITA’ DELLE UTENZE I N TERMINI DI CONFORT E DI ECONOMIA; SAPERE DIMENSIONARE TUTTI I COMPONENTI NECESSARI AL FUNZIONAMENTO DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS) SAPERE RILEVARE ED INTERPREATRE I DATI NECESSARI ALLA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI UN IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO. ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS) SAPERE LAVORARE IN UN TEAM DI PROGETTISTI AD UN PROGETTO REALE DI UN IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO, MIGLIORANDO LE PROPRIE CAPACITA’ INTER-RELAZIONALI E AMPLIANDO L’EFFICACIA E L’EFFICIENZA DELLE PROPRIE CAPACITA’ COMUNICATIVE NEL PROPORRE LE PROPRIE IDEE PROGETTUALI. CAPACITÀ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS) SVILUPPARE LE GIUSTE COMPETENZE PER POTER INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI NELL’AMBITO DELL’ENERGETICA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO NON SOLO ALLA PROGETTAZIONE MA ANCHE ALLA GESTIONE DEGLI IMPIANTI MECCANICI PER IL CONDIZIONAMENTO, NONCHE’ ALL’NTERAZIONE TRA GLI IMPIANTI E GLI EDIFICI NELL’OTTICA DEL RISPARMIO ENERGETICO. |
Prerequisiti | |
---|---|
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE MATEMATICHE E FISICHE DI BASE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE NOZIONI DI TERMODINAMICA. E' ATTIVA ALTRESI' LA PROPEDEUCITA' CON L'INSEGNAMENTO DI TERMODINAMICA E TRASMISSIONE DEL CALORE |
Contenuti | |
---|---|
1. RICHIAMI DI ARIA UMIDA (6 ORE) 2. RICHIAMI DI TRASMISSIONE DEL CALORE (6 ORE) 3. L'INVOLUCRO EDILIZIO (2 ORE) 4. IL CALCOLO DELLE TRASMITTANZE TERMICHE (6 ORE) 5. IL PROGETTO INVERNALE (1 ORA) 6. IL PROGETTO ESTIVO (3 ORE) 7. GLI IMPIANTI (6 ORE) 8. I SISTEMI DI PRODUZIONE (6 ORE) 9. LE CENTRALI DI TRATTAMENTO ARIA (5 ORE) 10. LA DISTRIBUZIONE IDRONICA (5 ORE) 11. LA DISTRIBUZIONE AERAULICA (6 ORE) 12. I TERMINALI IDRONICI DI EMISSIONE (4 ORE) 13. GLI IMPIANTI MISTI (1 ORA) 14. I TERMINALI AERAULICI DI EMISSIONE (3 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN LINGUA ITALIANA. OGNI ALLIEVO HA DISPOSIZIONE DUE MOMENTI DI SINTESI: IL PRIMO E’ RAPPRESENTATO DA UNA VISITA TECNICA DURANTE LA QUALE GLI ALLIEVI HANNO MODO DI TESTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO, ASSOCIANDO GLI ASPETTI TEORICI APPRESI A REALTA’ VISIVE; IL SECONDO E’ LA REALIZZAZIONE DI UN ELABORATO PROGETTUALE DA RISOLVERE PER UN CASO REALE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE LA VALUTAZIONE DI UN ELABORATO PROGETTUALE SVILUPPATO IN TEAM. COME SOGLIA MINIMA, L’ALLIEVO DEVE DIMOSTRARE DI AVER COMPRESO E SAPER APPLICARE I PRINCIPALI CONCETTI ESPOSTI NEL CORSO. L’ECCELLENZA VIENE RAGGIUNTA DALL’ALLIEVO CHE, OLTRE ALLA SOGLIA MINIMA, MOSTRA UN AMPIA MATURITÀ SUI CONTENUTI DEL CORSO, PRESENTA UN ALTO LIVELLO DI ESPOSIZIONE E DI SINTESI. |
Testi | |
---|---|
G. CAMMARATA - “IMPIANTI TERMOTECNICI” – VOLL. 1A – 1B – 2 – 3 (FREE ON WEB) G. ALFANO, M. FILIPPI, E. SACCHI, “IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE PER L’EDILIZIA” MASSON EDITORE AUTORI VARI, “MANUALE DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE”, TECNICHE NUOVE W.F. STOECKER, “REFRIGERATION AND AIR CONDITIONING”, MCGRAW-HILL LE SLIDE DEL CORSO VENGONO DISTRIBUITE ATTRAVERSO LA PAGINA INTERNET: HTTP://WWW.FACEBOOK.COM/REFRIGERATIONLAB DAL SEGUENTE LINK È POSSIBILE EFFETTUARE IL DOWNLOAD DI |
Altre Informazioni | |
---|---|
40 ORE DI TEORIA 16 ORE DI ESERCITAZIONE 4 ORE DI LABORATORIO/VISITA TECNICA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]