Dario PEDUTO | SCAVI E OPERE DI SOSTEGNO
Dario PEDUTO SCAVI E OPERE DI SOSTEGNO
cod. 0622500036
SCAVI E OPERE DI SOSTEGNO
0622500036 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ICAR/07 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZE DA ACQUISIRE. ACQUISIRE I PRINCIPALI FONDAMENTI TEORICI ED APPLICATIVI PER LA COMPRENSIONE DEL COMPORTAMENTO DELLE OPERE A SOSTEGNO DI SCAVI E RILEVATI E DELLA LORO MODELLAZIONE INGEGNERISTICA IN RELAZIONE ALLE PIÙ SVARIATE CONDIZIONI DI SOLLECITAZIONE. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. CONOSCERE LE TEORIE PER L’ANALISI DELLA SPINTA DEI TERRENI IN CONDIZIONI STATICHE E DINAMICHE A BREVE E LUNGO TERMINE, DELLE METODOLOGIE DI PROGETTO ALLA LUCE DELLA NORMATIVA VIGENTE E DELLE SOLUZIONI TECNICHE TRADIZIONALI E INNOVATIVE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. SAPER ANALIZZARE LO STATO TENSIONALE DEI TERRENI CHE L’OPERA DEVE SOSTENERE, SCEGLIERE E PROGETTARE LA TIPOLOGIA D’OPERA PIÙ IDONEA PREVEDENDO LA SUA INTERAZIONE CON L’AMBIENTE IN CUI SI INSERISCE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO. SAPER ESAMINARE CRITICAMENTE I RISULTATI DELLE ANALISI GEOTECNICHE, CONTROLLANDO LA CORRETTEZZA DELLE SCELTE PROGETTUALI EFFETTUATE. ABILITÀ COMUNICATIVE. SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE PROBLEMATICHE GEOTECNICHE LEGATE ALL’ANALISI DELLA SPINTA DEI TERRENI, AL COMPORTAMENTO DELLE OPERE DI SOSTEGNO, ALLA VALUTAZIONE DEI VANTAGGI DERIVANTI DALL’IMPIEGO DI SOLUZIONI TECNOLOGICHE INNOVATIVE. CAPACITÀ DI APPRENDERE. SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI GEO-IDRO-MECCANICI DIFFERENTI DA QUELLI ESAMINATI DURANTE IL CORSO E SAPER EFFETTUARE LE SCELTE PROGETTUALI PIÙ IDONEE. |
Prerequisiti | |
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PREREQUISITI: CONOSCENZE PROPEDEUTICHE AL CORSO DI SCAVI E OPERE DI SOSTEGNO SONO: STATO TENSIONALE E DEFORMATIVO DEI MEZZI MONOFASE; EQUAZIONI DI CAMPO PER LA SIMULAZIONE DEL COMPORTAMENTO MECCANICO DELLE ROCCE SCIOLTE; CARATTERIZZAZIONE GEOTECNICA DEI TERRENI. PROPEDEUTICITÀ: NESSUNA PROPEDEUTICITA' |
Contenuti | |
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SPINTA DELLE TERRE (ORE TOTALI: 8, DI CUI 5 DI LEZIONE E 3 DI ESERCITAZIONE) STATI LIMITI DI EQUILIBRIO IN UN SEMISPAZIO DI TERRENO INCOERENTE IN ASSENZA E IN PRESENZA DI FALDA; TERRENI COESIVI; EFFETTO DELLA COESIONE APPARENTE; CONDIZIONI DI EQUILIBRIO LIMITE DI UN TERRAPIENO ALLE SPALLE DI UNA PARETE DI ALTEZZA FINITA, RIGIDA E SCABRA; CURVATURA DELLA SUPERFICIE DI ROTTURA; CALCOLO DELLE SPINTE ATTRAVERSO PROCEDIMENTI DI EQUILIBRIO LIMITE GLOBALE CON SUPERFICI DI ROTTURA PIANE E NON PIANE; EFFETTI DEGLI SPOSTAMENTI ORIZZONTALI SULLE SPINTE ESERCITATE DA UN TERRAPIENO. MURI DI SOSTEGNO (ORE TOTALI: 20, DI CUI 12 DI LEZIONE E 8 DI ESERCITAZIONE) NORMATIVA DI RIFERIMENTO; FASI DI PROGETTO, CALCOLO DELLA SPINTA, SUPERFICI IRREGOLARI DEL TERRAPIENO, SPINTA DOVUTA AI SOVRACCARICHI; INFLUENZA DELLE PRESSIONI NEUTRE, PROVVEDIMENTI PER IL CONTROLLO DEL REGIME DELLE ACQUE; SPINTA ESERCITATA DAI TERRENI COESIVI; MURI A MENSOLA E CONTRAFFORTI; METODI SEMI-EMPIRICI PER IL CALCOLO DELLE SPINTE; VERIFICHE DELLA STABILITÀ DEI MURI DI SOSTEGNO; AZIONI DINAMICHE SUI MURI DI SOSTEGNO. PARATIE DI SOSTEGNO (ORE TOTALI: 11 DI CUI 9 DI LEZIONE E 2 DI ESERCITAZIONE) NORMATIVA DI RIFERIMENTO; TIPOLOGIA; PALANCOLE METALLICHE, PARATIE IN CEMENTO ARMATO PREFABBRICATE E GETTATE IN OPERA; STABILITÀ DELLE TRINCEE SCAVATE IN PRESENZA DI FANGO. CRITERI DI PROGETTO E CALCOLO DELLE SPINTE AGENTI SU UNA PARATIA A MENSOLA: PARATIE IN TERRENI INCOERENTI, IN ASSENZA E IN PRESENZA DI FALDA; PARATIE IN TERRENI ARGILLOSI. PARATIE ANCORATE: PROCEDURE DI CALCOLO E CONFRONTI; PARATIE CON PIÙ ANCORAGGI. ANCORAGGI DELLE PARETI (ORE TOTALI: 6 DI CUI 3 DI LEZIONE E 3 DI ESERCITAZIONE) NORMATIVA DI RIFERIMENTO; PIASTRE E TRAVI DI ANCORAGGIO; ANCORAGGI A BULBO INIETTATO; PROPORZIONAMENTO DEGLI ANCORAGGI, STABILITÀ GLOBALE. SCAVI ARMATI (ORE TOTALI: 6, DI CUI 4 DI LEZIONE E 2 DI ESERCITAZIONE) NORMATIVA DI RIFERIMENTO; SFORZI NEI PUNTONI, INSTABILITÀ FONDO SCAVO, SPOSTAMENTI CONSEGUENTI ALLE OPERAZIONI DI SCAVO. TERRE RINFORZATE (ORE TOTALI: 5 DI CUI 2 DI LEZIONE E 3 DI ESERCITAZIONE) MURI IN TERRA RINFORZATA. ELEMENTI DI PROGETTO E VERIFICHE DI STABILITÀ INTERNA ED ESTERNA. SCAVI IN GALLERIA (ORE TOTALI: 4, DI CUI 2 DI LEZIONE E 2 DI ESERCITAZIONE) TECNICHE DI SCAVO E FASI. TIPOLOGIE DI SOSTEGNO DEL FRONTE DI SCAVO. |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE (3 CFU) ED ESERCITAZIONI IN AULA (2 CFU). SONO PREVISTE ATTIVITA' DI GRUPPO DEGLI STUDENTI, VISITE TECNICHE ED INCONTRI DIDATTICI CON PROFESSIONISTI E/O SOCIETA' OPERANTI NEL CAMPO DELLE OPERE DI SOSTEGNO (1 CFU). NON È PREVISTO L’OBBLIGO DI FREQUENZA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE DUE PROVE AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO: - UN COLLOQUIO ORALE (DURATA: CIRCA 30 MINUTI) ARTICOLATO IN TRE DOMANDE VOLTE A VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI A LEZIONE E DURANTE LE ESERCITAZIONI. - LA DISCUSSIONE (DURATA: CIRCA 10 MINUTI) AL TERMINE DEL CORSO DI UN CASO STUDIO PROGETTUALE APPROFONDITO DALLO STUDENTE NEL CAMPO DEGLI SCAVI E DELLE OPERE DI SOSTEGNO NELL’AMBITO DI UN LAVORO DI GRUPPO. IL RISULTATO DELLA VALUTAZIONE FINALE DELL’APPRENDIMENTO SI TRADURRA’ IN UN GIUDIZIO COMPLESSIVO CHE TIENE CONTO SIA DEL COLLOQUIO ORALE (70%) CHE DEL LAVORO DI GRUPPO (30%). AI FINI DELLA LODE SI TERRÀ CONTO: - DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO; - DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE POSSIBILE, CON ALTRE DISCIPLINE; - DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA. |
Testi | |
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C. TAMAGNINI, D. SALCIARINI, “IL DIMENSIONAMENTO E LE VERIFICHE AGLI STATI LIMITE DELLE STRUTTURE DI SOSTEGNO”, HEVELIUS EDIZIONI, 2013 A. EVANGELISTA, “APPUNTI DI OPERE DI SOSTEGNO” ISTITUTO DI GEOTECNICA, UNIVERSITÀ FEDERICO II DI NAPOLI C.R.I.CLAYTON , J. MILITITSKY, R.I. WOODS, “EARTH PRESSURE AND EARTH-RETAINING STRUCTURES” HEVELIUS EDIZIONI, 2006. DISPENSE PREDISPOSTE DAL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]