Dario PEDUTO | SCAVI E OPERE DI SOSTEGNO
Dario PEDUTO SCAVI E OPERE DI SOSTEGNO
cod. 0622100051
SCAVI E OPERE DI SOSTEGNO
0622100051 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA CIVILE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ICAR/07 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE I PRINCIPALI FONDAMENTI TEORICI ED APPLICATIVI PER LA COMPRENSIONE DEL COMPORTAMENTO DELLE OPERE A SOSTEGNO DI SCAVI E RILEVATI E DELLA LORO MODELLAZIONE INGEGNERISTICA IN RELAZIONE ALLE PIÙ SVARIATE CONDIZIONI DI SOLLECITAZIONE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: - CONOSCERÀ I FONDAMENTI DELLE TEORIE PER L’ANALISI DELLA SPINTA DEI TERRENI IN CONDIZIONI STATICHE E DINAMICHE, A BREVE E LUNGO TERMINE; - COMPRENDERÀ GLI APPROCCI METODOLOGICI PER IL PROGETTO DELLE OPERE DI SOSTEGNO ALLA LUCE DELLA NORMATIVA VIGENTE; - CONOSCERÀ SOLUZIONI TECNICHE TRADIZIONALI E INNOVATIVE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - ANALIZZARE LO STATO TENSIONALE DEI TERRENI CHE L’OPERA DEVE SOSTENERE; - SCEGLIERE LA TIPOLOGIA D’OPERA PIÙ IDONEA; - PROGETTARE L’OPERA PREVEDENDONE L’INTERAZIONE CON L’AMBIENTE IN CUI SI INSERISCE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - ESAMINARE CRITICAMENTE I RISULTATI DELLE ANALISI CONDOTTE; - CONTROLLARE LA CORRETTEZZA DELLE SCELTE PROGETTUALI EFFETTUATE. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE PROBLEMATICHE GEOTECNICHE LEGATE ALL’ANALISI DELLA SPINTA DEI TERRENI, AL COMPORTAMENTO DELLE OPERE DI SOSTEGNO, ALLA VALUTAZIONE DEI VANTAGGI DERIVANTI DALL’IMPIEGO DI SOLUZIONI TECNOLOGICHE INNOVATIVE; - RAPPRESENTARE RISULTATI DI ELABORAZIONI PROGETTUALI PROPRIE; - COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI PROGETTAZIONE; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO TECNICO-SCIENTIFICO; - PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
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PREREQUISITI: CONOSCENZE PROPEDEUTICHE AL CORSO DI SCAVI E OPERE DI SOSTEGNO SONO: STATO TENSIONALE E DEFORMATIVO DEI MEZZI MONOFASE; EQUAZIONI DI CAMPO PER LA SIMULAZIONE DEL COMPORTAMENTO MECCANICO DELLE ROCCE SCIOLTE; CARATTERIZZAZIONE GEOTECNICA DEI TERRENI. PROPEDEUTICITÀ: NESSUNA PROPEDEUTICITA' |
Contenuti | |
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SPINTA DELLE TERRE (ORE TOTALI: 8, DI CUI 5 DI LEZIONE E 3 DI ESERCITAZIONE) STATI LIMITI DI EQUILIBRIO IN UN SEMISPAZIO DI TERRENO INCOERENTE IN ASSENZA E IN PRESENZA DI FALDA; TERRENI COESIVI; EFFETTO DELLA COESIONE APPARENTE; CONDIZIONI DI EQUILIBRIO LIMITE DI UN TERRAPIENO ALLE SPALLE DI UNA PARETE DI ALTEZZA FINITA, RIGIDA E SCABRA; CURVATURA DELLA SUPERFICIE DI ROTTURA; CALCOLO DELLE SPINTE ATTRAVERSO PROCEDIMENTI DI EQUILIBRIO LIMITE GLOBALE CON SUPERFICI DI ROTTURA PIANE E NON PIANE; EFFETTI DEGLI SPOSTAMENTI ORIZZONTALI SULLE SPINTE ESERCITATE DA UN TERRAPIENO. MURI DI SOSTEGNO (ORE TOTALI: 20, DI CUI 12 DI LEZIONE E 8 DI ESERCITAZIONE) NORMATIVA DI RIFERIMENTO; FASI DI PROGETTO, CALCOLO DELLA SPINTA, SUPERFICI IRREGOLARI DEL TERRAPIENO, SPINTA DOVUTA AI SOVRACCARICHI; INFLUENZA DELLE PRESSIONI NEUTRE, PROVVEDIMENTI PER IL CONTROLLO DEL REGIME DELLE ACQUE; SPINTA ESERCITATA DAI TERRENI COESIVI; MURI A MENSOLA E CONTRAFFORTI; METODI SEMI-EMPIRICI PER IL CALCOLO DELLE SPINTE; VERIFICHE DELLA STABILITÀ DEI MURI DI SOSTEGNO; AZIONI DINAMICHE SUI MURI DI SOSTEGNO. PARATIE DI SOSTEGNO (ORE TOTALI: 11 DI CUI 9 DI LEZIONE E 2 DI ESERCITAZIONE) NORMATIVA DI RIFERIMENTO; TIPOLOGIA; PALANCOLE METALLICHE, PARATIE IN CEMENTO ARMATO PREFABBRICATE E GETTATE IN OPERA; STABILITÀ DELLE TRINCEE SCAVATE IN PRESENZA DI FANGO. CRITERI DI PROGETTO E CALCOLO DELLE SPINTE AGENTI SU UNA PARATIA A MENSOLA: PARATIE IN TERRENI INCOERENTI, IN ASSENZA E IN PRESENZA DI FALDA; PARATIE IN TERRENI ARGILLOSI. PARATIE ANCORATE: PROCEDURE DI CALCOLO E CONFRONTI; PARATIE CON PIÙ ANCORAGGI. ANCORAGGI DELLE PARETI (ORE TOTALI: 6 DI CUI 3 DI LEZIONE E 3 DI ESERCITAZIONE) NORMATIVA DI RIFERIMENTO; PIASTRE E TRAVI DI ANCORAGGIO; ANCORAGGI A BULBO INIETTATO; PROPORZIONAMENTO DEGLI ANCORAGGI, STABILITÀ GLOBALE. SCAVI ARMATI (ORE TOTALI: 6, DI CUI 4 DI LEZIONE E 2 DI ESERCITAZIONE) NORMATIVA DI RIFERIMENTO; SFORZI NEI PUNTONI, INSTABILITÀ FONDO SCAVO, SPOSTAMENTI CONSEGUENTI ALLE OPERAZIONI DI SCAVO. TERRE RINFORZATE (ORE TOTALI: 5 DI CUI 2 DI LEZIONE E 3 DI ESERCITAZIONE) MURI IN TERRA RINFORZATA. ELEMENTI DI PROGETTO E VERIFICHE DI STABILITÀ INTERNA ED ESTERNA. SCAVI IN GALLERIA (ORE TOTALI: 4, DI CUI 2 DI LEZIONE E 2 DI ESERCITAZIONE) TECNICHE DI SCAVO E FASI. TIPOLOGIE DI SOSTEGNO DEL FRONTE DI SCAVO. |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE (3 CFU) ED ESERCITAZIONI IN AULA (2 CFU). SONO PREVISTE ATTIVITA' DI GRUPPO DEGLI STUDENTI, VISITE TECNICHE ED INCONTRI DIDATTICI CON PROFESSIONISTI E/O SOCIETA' OPERANTI NEL CAMPO DELLE OPERE DI SOSTEGNO (1 CFU). NON È PREVISTO L’OBBLIGO DI FREQUENZA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE DUE PROVE AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO: - UN COLLOQUIO ORALE (DURATA: CIRCA 30 MINUTI) ARTICOLATO IN TRE DOMANDE VOLTE A VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI A LEZIONE E DURANTE LE ESERCITAZIONI. - LA DISCUSSIONE (DURATA: CIRCA 10 MINUTI) DI UN CASO STUDIO PROGETTUALE APPROFONDITO DALLO STUDENTE NEL CAMPO DEGLI SCAVI E DELLE OPERE DI SOSTEGNO NELL’AMBITO DELLE ESERCITAZIONI. IL RISULTATO DELLA VALUTAZIONE FINALE DELL’APPRENDIMENTO SI TRADURRA’ IN UN GIUDIZIO COMPLESSIVO CHE TIENE CONTO SIA DEL COLLOQUIO ORALE (70%) CHE DELLA DISCUSSIONE DEI REPORT DELLE ESERCITAZIONI (30%). AI FINI DELLA LODE SI TERRÀ CONTO: - DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO; - DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE POSSIBILE, CON ALTRE DISCIPLINE; - DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA. |
Testi | |
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C. TAMAGNINI, D. SALCIARINI, “IL DIMENSIONAMENTO E LE VERIFICHE AGLI STATI LIMITE DELLE STRUTTURE DI SOSTEGNO”, HEVELIUS EDIZIONI, 2013 A. EVANGELISTA, “APPUNTI DI OPERE DI SOSTEGNO” ISTITUTO DI GEOTECNICA, UNIVERSITÀ FEDERICO II DI NAPOLI C.R.I.CLAYTON , J. MILITITSKY, R.I. WOODS, “EARTH PRESSURE AND EARTH-RETAINING STRUCTURES” HEVELIUS EDIZIONI, 2006. DISPENSE PREDISPOSTE DAL DOCENTE. |
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