SCAVI E OPERE DI SOSTEGNO

Dario PEDUTO SCAVI E OPERE DI SOSTEGNO

0622100051
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA CIVILE
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE I PRINCIPALI FONDAMENTI TEORICI ED APPLICATIVI PER LA COMPRENSIONE DEL COMPORTAMENTO DELLE OPERE A SOSTEGNO DI SCAVI E RILEVATI E DELLA LORO MODELLAZIONE INGEGNERISTICA IN RELAZIONE ALLE PIÙ SVARIATE CONDIZIONI DI SOLLECITAZIONE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
- CONOSCERÀ I FONDAMENTI DELLE TEORIE PER L’ANALISI DELLA SPINTA DEI TERRENI IN CONDIZIONI STATICHE E
DINAMICHE, A BREVE E LUNGO TERMINE;
- COMPRENDERÀ GLI APPROCCI METODOLOGICI PER IL PROGETTO DELLE OPERE DI SOSTEGNO ALLA LUCE DELLA
NORMATIVA VIGENTE;
- CONOSCERÀ SOLUZIONI TECNICHE TRADIZIONALI E INNOVATIVE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- ANALIZZARE LO STATO TENSIONALE DEI TERRENI CHE L’OPERA DEVE SOSTENERE;
- SCEGLIERE LA TIPOLOGIA D’OPERA PIÙ IDONEA;
- PROGETTARE L’OPERA PREVEDENDONE L’INTERAZIONE CON L’AMBIENTE IN CUI SI INSERISCE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- ESAMINARE CRITICAMENTE I RISULTATI DELLE ANALISI CONDOTTE;
- CONTROLLARE LA CORRETTEZZA DELLE SCELTE PROGETTUALI EFFETTUATE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE PROBLEMATICHE GEOTECNICHE LEGATE ALL’ANALISI DELLA SPINTA DEI TERRENI, AL COMPORTAMENTO DELLE OPERE DI SOSTEGNO, ALLA VALUTAZIONE DEI VANTAGGI DERIVANTI DALL’IMPIEGO DI SOLUZIONI TECNOLOGICHE INNOVATIVE;
- RAPPRESENTARE RISULTATI DI ELABORAZIONI PROGETTUALI PROPRIE;
- COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI PROGETTAZIONE;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO TECNICO-SCIENTIFICO;
- PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
PREREQUISITI:
CONOSCENZE PROPEDEUTICHE AL CORSO DI SCAVI E OPERE DI SOSTEGNO SONO: STATO TENSIONALE E DEFORMATIVO DEI MEZZI MONOFASE; EQUAZIONI DI CAMPO PER LA SIMULAZIONE DEL COMPORTAMENTO MECCANICO DELLE ROCCE SCIOLTE; CARATTERIZZAZIONE GEOTECNICA DEI TERRENI.

PROPEDEUTICITÀ: NESSUNA PROPEDEUTICITA'
Contenuti
SPINTA DELLE TERRE (ORE TOTALI: 8, DI CUI 5 DI LEZIONE E 3 DI ESERCITAZIONE)
STATI LIMITI DI EQUILIBRIO IN UN SEMISPAZIO DI TERRENO INCOERENTE IN ASSENZA E IN PRESENZA DI FALDA; TERRENI COESIVI; EFFETTO DELLA COESIONE APPARENTE; CONDIZIONI DI EQUILIBRIO LIMITE DI UN TERRAPIENO ALLE SPALLE DI UNA PARETE DI ALTEZZA FINITA, RIGIDA E SCABRA; CURVATURA DELLA SUPERFICIE DI ROTTURA; CALCOLO DELLE SPINTE ATTRAVERSO PROCEDIMENTI DI EQUILIBRIO LIMITE GLOBALE CON SUPERFICI DI ROTTURA PIANE E NON PIANE; EFFETTI DEGLI SPOSTAMENTI ORIZZONTALI SULLE SPINTE ESERCITATE DA UN TERRAPIENO.

MURI DI SOSTEGNO (ORE TOTALI: 20, DI CUI 12 DI LEZIONE E 8 DI ESERCITAZIONE)
NORMATIVA DI RIFERIMENTO; FASI DI PROGETTO, CALCOLO DELLA SPINTA, SUPERFICI IRREGOLARI DEL TERRAPIENO, SPINTA DOVUTA AI SOVRACCARICHI; INFLUENZA DELLE PRESSIONI NEUTRE, PROVVEDIMENTI PER IL CONTROLLO DEL REGIME DELLE ACQUE; SPINTA ESERCITATA DAI TERRENI COESIVI; MURI A MENSOLA E CONTRAFFORTI; METODI SEMI-EMPIRICI PER IL CALCOLO DELLE SPINTE; VERIFICHE DELLA STABILITÀ DEI MURI DI SOSTEGNO; AZIONI DINAMICHE SUI MURI DI SOSTEGNO.

PARATIE DI SOSTEGNO (ORE TOTALI: 11 DI CUI 9 DI LEZIONE E 2 DI ESERCITAZIONE)
NORMATIVA DI RIFERIMENTO; TIPOLOGIA; PALANCOLE METALLICHE, PARATIE IN CEMENTO ARMATO PREFABBRICATE E GETTATE IN OPERA; STABILITÀ DELLE TRINCEE SCAVATE IN PRESENZA DI FANGO. CRITERI DI PROGETTO E CALCOLO DELLE SPINTE AGENTI SU UNA PARATIA A MENSOLA: PARATIE IN TERRENI INCOERENTI, IN ASSENZA E IN PRESENZA DI FALDA; PARATIE IN TERRENI ARGILLOSI. PARATIE ANCORATE: PROCEDURE DI CALCOLO E CONFRONTI; PARATIE CON PIÙ ANCORAGGI.

ANCORAGGI DELLE PARETI (ORE TOTALI: 6 DI CUI 3 DI LEZIONE E 3 DI ESERCITAZIONE)
NORMATIVA DI RIFERIMENTO; PIASTRE E TRAVI DI ANCORAGGIO; ANCORAGGI A BULBO INIETTATO; PROPORZIONAMENTO DEGLI ANCORAGGI, STABILITÀ GLOBALE.

SCAVI ARMATI (ORE TOTALI: 6, DI CUI 4 DI LEZIONE E 2 DI ESERCITAZIONE)
NORMATIVA DI RIFERIMENTO; SFORZI NEI PUNTONI, INSTABILITÀ FONDO SCAVO, SPOSTAMENTI CONSEGUENTI ALLE OPERAZIONI DI SCAVO.

TERRE RINFORZATE (ORE TOTALI: 5 DI CUI 2 DI LEZIONE E 3 DI ESERCITAZIONE)
MURI IN TERRA RINFORZATA. ELEMENTI DI PROGETTO E VERIFICHE DI STABILITÀ INTERNA ED ESTERNA.

SCAVI IN GALLERIA (ORE TOTALI: 4, DI CUI 2 DI LEZIONE E 2 DI ESERCITAZIONE)
TECNICHE DI SCAVO E FASI. TIPOLOGIE DI SOSTEGNO DEL FRONTE DI SCAVO.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE (3 CFU) ED ESERCITAZIONI IN AULA (2 CFU). SONO PREVISTE ATTIVITA' DI GRUPPO DEGLI STUDENTI, VISITE TECNICHE ED INCONTRI DIDATTICI CON PROFESSIONISTI E/O SOCIETA' OPERANTI NEL CAMPO DELLE OPERE DI SOSTEGNO (1 CFU).
NON È PREVISTO L’OBBLIGO DI FREQUENZA.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE DUE PROVE AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO:
- UN COLLOQUIO ORALE (DURATA: CIRCA 30 MINUTI) ARTICOLATO IN TRE DOMANDE VOLTE A VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI A LEZIONE E DURANTE LE ESERCITAZIONI.
- LA DISCUSSIONE (DURATA: CIRCA 10 MINUTI) DI UN CASO STUDIO PROGETTUALE APPROFONDITO DALLO STUDENTE NEL CAMPO DEGLI SCAVI E DELLE OPERE DI SOSTEGNO NELL’AMBITO DELLE ESERCITAZIONI.

IL RISULTATO DELLA VALUTAZIONE FINALE DELL’APPRENDIMENTO SI TRADURRA’ IN UN GIUDIZIO COMPLESSIVO CHE TIENE CONTO SIA DEL COLLOQUIO ORALE (70%) CHE DELLA DISCUSSIONE DEI REPORT DELLE ESERCITAZIONI (30%).
AI FINI DELLA LODE SI TERRÀ CONTO:
- DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO;
- DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE POSSIBILE, CON ALTRE DISCIPLINE;
- DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.
Testi
C. TAMAGNINI, D. SALCIARINI, “IL DIMENSIONAMENTO E LE VERIFICHE AGLI STATI LIMITE DELLE STRUTTURE DI SOSTEGNO”, HEVELIUS EDIZIONI, 2013
A. EVANGELISTA, “APPUNTI DI OPERE DI SOSTEGNO” ISTITUTO DI GEOTECNICA, UNIVERSITÀ FEDERICO II DI NAPOLI
C.R.I.CLAYTON , J. MILITITSKY, R.I. WOODS, “EARTH PRESSURE AND EARTH-RETAINING STRUCTURES” HEVELIUS EDIZIONI, 2006.

DISPENSE PREDISPOSTE DAL DOCENTE.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]