DIRITTO DEI TRASPORTI

Emanuele INDRACCOLO DIRITTO DEI TRASPORTI

0209900002
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE STATISTICHE PER LA FINANZA
2014/2015



ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: GLI STUDENTI SVILUPPERANNO UNA CAPACITÀ DI UTILIZZO CONSAPEVOLE DELLE TECNICHE ERMENEUTICHE E DI ANALISI CRITICA DELLA DISCIPLINA DEL DIRITTO DEI TRASPORTI, NELLE SUE DIVERSE ARTICOLAZIONI (ARMATORE, CONTRATTI DI TRASPORTO, TITOLI DEL TRASPORTO, INFRASTRUTTURE, SOCCORSO IN MARE). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA MATERIA, GLI STUDENTI POTRANNO AFFINARE LA PROPRIA SENSIBILITÀ VERSO LE PROBLEMATICHE GIURIDICHE SOTTESE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ D'IMPRESA NEL SETTORE DEL TRASPORTO, E SVILUPPARE STRUMENTI COGNITIVI PER L’INDIVIDUAZIONE DELLE SOLUZIONI PIÙ EFFICIENTI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE E CORRETTAMENTE AFFRONTARE LE PROBLEMATICHE PRATICHE CONNESSE ALL’ESERCIZIO DELL’IMPRESA DEL TRASPORTO, COMPRESE L’INTERPRETAZIONE E LA QUALIFICAZIONE DELLA CONTRATTUALISTICA DIFFUSA NELLA PRASSI E IL FUNZIONAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE, ANCHE TRAMITE LA CONSULTAZIONE DEL MATERIALE DIDATTICO UTILIZZATO NEL CORSO. ABILITÀ COMUNICATIVE: AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI SARANNO IN POSSESSO DI UNA CAPACITÀ COMUNICATIVA PRIVA DI AMBIGUITÀ, COMPRENSIBILE A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: GLI STUDENTI SVILUPPERANNO UNA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO UTILE ANCHE PER INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI E PER RISOLVERE PROBLEMI NUOVI INSERITI IN CONTESTI PIÙ AMPI, ANCHE INTERDISCIPLINARI.
Prerequisiti
IL PROGRAMMA È STATO ELABORATO IN FUNZIONE DI UN COORDINAMENTO TRASVERSALE CON I PROGRAMMI DELLE ALTRE MATERIE GIURIDICHE E DI QUELLE ECONOMICHE E AZIENDALISTICHE
Contenuti
FONTI DEL DIRITTO; L'ARMATORE: L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ D’IMPRESA NEL SETTORE DEI TRASPORTI – I CONTRATTI NEL TRASPORTO: LOCAZIONE, NOLEGGIO, SPEDIZIONE, RIMORCHIO, TRASPORTO (DI COSE, DI PERSONE, AEREO, MARITTIMO, FERROVIARIO, SU STRADA, MULTIMODALE). I TITOLI DEL TRASPORTO – GLI INCOTERMS (VENDITA FOB E VENDITA CIF) – IL SOCCORSO IN MARE – LA CONTRIBUZIONE ALLE AVARIE COMUNI - LE INFRASTRUTTURE NEL TRASPORTO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI DI APPROFONDIMENTO TENUTI ANCHE DA DOCENTI DI UNIVERSITÀ STRANIERE E DA OPERATORI PRATICI DEL DIRITTO, ESERCITAZIONI E DISCUSSIONE IN AULA DI CASI PRATICI.
Verifica dell'apprendimento
UNA PROVA INTERCORSO E UNA PROVA FINALE. PER I NON FREQUENTANTI LA VALUTAZIONE AVVERRÀ MEDIANTE UNA UNICA PROVA ORALE.
Testi
S. ZUNARELLI E M. M. COMENALE PINTO, MANUALE DI DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE E DEI TRASPORTI, CEDAM, ULT. ED.
A. FLAMINI, I CONTRATTI DI UTILIZZAZIONE DEI VEICOLI, ESI, 2003;
A. LEFEVRE D’OVIDIO, G. PESCATORE E L. TULLIO, MANUALE DI DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE, GIUFFRÈ, ULT. ED.;
A. ANTONINI, CORSO DI DIRITTO DEI TRASPORTI, GIUFFRÈ, ULT. ED.;
M. CASANOVA E M. BIGNARDELLO, DIRITTO DEI TRASPORTI, GIUFFRÈ, ULT. ED.
Altre Informazioni
DURANTE IL CORSO VERRA'' FORNITO ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO (SENTENZE E SLIDES, MODELLI CONTRATTUALI).
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]