TECNICHE DI BASE DI PROGRAMMAZIONE

Aniello CASTIGLIONE TECNICHE DI BASE DI PROGRAMMAZIONE

1212500011
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
STUDI DIPLOMATICI, INTERNAZIONALI E SULLA SICUREZZA GLOBALE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
AppelloData
CASTIGLIONE18/12/2024 - 10:00
CASTIGLIONE18/12/2024 - 10:00
Obiettivi
OBIETTIVO DI QUESTO CORSO È FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE E ALL’UTILIZZO DI UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE NELL’AMBITO DI DIVERSI PARADIGMI DI PROGRAMMAZIONE (PROCEDURALE O ORIENTATA AGLI OGGETTI) E ALL’APPLICAZIONE DEL LINGUAGGIO ALLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI.


CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE POSSIEDE LA CONOSCENZA DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI CHE CARATTERIZZANO UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE DAL PUNTO DI VISTA SINTATTICO E SEMANTICO. LO STUDENTE CONOSCE LE STRUTTURE DI CONTROLLO, LE STRUTTURE DATI DI BASE E LE ASTRAZIONI PRINCIPALI FORNITE DAI LINGUAGGI ORIENTATI AGLI OGGETTI. LO STUDENTE ACQUISIRÀ LE CONOSCENZE NECESSARIE PER AFFRONTARE INDIVIDUALMENTE LO STUDIO DI UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE E PER COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALL’APPLICAZIONE DEI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE È IN GRADO DI APPLICARE IL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE PER RISOLVERE SEMPLICI PROBLEMI INDIVIDUANDO LE ASTRAZIONI PIÙ ADATTE ALLA FORMALIZZAZIONE DEL PROBLEMA IN UN LINGUAGGIO PROCEDURALE O ORIENTATO AGLI OGGETTI.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DI ARCHITETTURE DEI CALCOLATORI E DEI PRINCIPALI SISTEMI OPERATIVI.
Contenuti
•INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE PYTHON (2 ORE)
•PRINCIPALI COSTRUTTI DI PROGRAMMAZIONE IN PYTHON. INPUT, ELABORAZIONE E OUTPUT. STRUTTURE DECISIONALI E LOGICA BOOLEANA. STRUTTURE ITERATIVE. FUNZIONI. (8 ORE)
•FILE ED ECCEZIONI: INTRODUZIONE ALL’INPUT E ALL’OUTPUT CON I FILE (4 ORE)
•FILE ED ECCEZIONI: ELABORAZIONE DEI FILE CON I CICLI (4 ORE)
•FILE ED ECCEZIONI: ELABORAZIONE DEI RECORD (4 ORE)
•LA GESTIONE DELLE ECCEZIONI IN PYTON (4 ORE)
•SEQUENZE. INTRODUZIONE ALLE LISTE, PORZIONI DI LISTE. TROVARE ELEMENTI NELLE LISTE (4 ORE)
•LISTE E TUPLE – METODI DELLE LISTE E UTILI FUNZIONI INTEGRATE. COPIARE LISTE. ELABORARE LISTE. LISTE BIDIMENSIONALI. (6 ORE)
•SET E DIZIONARI: (6 ORE)
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 42 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI E ESERCITAZIONI IN LABORATORIO. IN PARTICOLARE, SONO PREVISTE 30 ORE DI LEZIONE IN AULA E 12 ORE DI ESERCITAZIONI GUIDATE IN LABORATORIO.
LE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO SARANNO ARRICCHITE DA CASI DI STUDIO CON PROGRAMMI SVILUPPATI IN CLASSE CON L'AUSILIO DEL DOCENTE, CHE SUGGERIRÀ ULTERIORI ESERCIZI SU CUI GLI STUDENTI POTRANNO APPLICARSI CON LO STUDIO INDIVIDUALE.
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA E DELLE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO, PUR NON ESSENDO OBBLIGATORIA, È FORTEMENTE CONSIGLIATA AI FINI DEL PIENO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO DAL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.

L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA SU TUTTE LE PRINCIPALI TEMATICHE AFFRONTATE AL CORSO E CAPACITÀ DI APPLICARLI ANCHE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI ANALIZZATI A LEZIONE.
Testi
TONY GADDIS
INTRODUZIONE A PYTHON
(QUINTA EDIZIONE)
PEARSON ITALIA, 2022, ISBN (PRINT): 978-8-891-90100-2, ISBN (EBOOK): 978-8-891-92765-1
HTTPS://WWW.PEARSON.IT/OPERA/PEARSON/0-6270-INTRODUZIONE_A_PYTHON
Altre Informazioni
SI CONSIGLIA DI ISCRIVERSI AL CANALE TEAMS DEL CORSO (IL CUI CODICE E’ DGRVAZP - TUTTE LE LETTERE NEL CODICE TEAMS DEVONO ESSERE MINUSCOLE) PER OGNI AGGIORNAMENTO SUL CORSO O PER RICEVERE INFORMAZIONI/MATERIALE AGGIUNTIVO FORNITO DAL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]