Luigi RARITA' | METODI E TECNICHE DI CAMPIONAMENTO PER LE ANALISI DI MERCATO
Luigi RARITA' METODI E TECNICHE DI CAMPIONAMENTO PER LE ANALISI DI MERCATO
cod. SA22100014
METODI E TECNICHE DI CAMPIONAMENTO PER LE ANALISI DI MERCATO
SA22100014 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE | |
2025/2026 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2025 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-S/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE L’INSEGNAMENTO MIRA ALL’ACQUISIZIONE DEGLI ELEMENTI DI BASE DELLA TEORIA DEL CAMPIONAMENTO, CON ENFASI SU STRUMENTI AVANZATI DI STATISTICA INFERENZIALE. GLI OBIETTIVI FORMATIVI DELL’INSEGNAMENTO CONSISTONO NELL'ACQUISIZIONE DI TECNICHE E STRUMENTI PER ANALIZZARE POPOLAZIONI OGGETTO DI INDAGINE, NONCHÉ NELLA CAPACITÀ DI RICAVARE PREVISIONI SUI FENOMENI DI MERCATO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE L’INSEGNAMENTO PROMUOVE UNA FORMAZIONE QUANTITATIVA NELL’AREA DEL MARKETING E DELLE ANALISI DI MERCATO CON ATTENZIONE ALLE ESIGENZE CONOSCITIVE SIA DELLE IMPRESE PUBBLICHE CHE DI QUELLE PRIVATE. IN PARTICOLARE, VERRANNO ILLUSTRATE LE PRINCIPALI TECNICHE DI CAMPIONAMENTO E DI RILEVAZIONE DELLE INFORMAZIONI ATTRAVERSO SVILUPPI TEORICI ED EVIDENZE EMPIRICHE. FACENDO LEVA SULL’APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE, LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PREVEDONO LABORATORI E PROJECT WORK PER STIMOLARE LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO AUTONOMO ED IL LEARNING BY DOING. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE NELLO SPECIFICO, L’INSEGNAMENTO VUOLE FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE INTEGRATE CON QUANTO PREVISTO DAL CORSO DI LAUREA DI RIFERIMENTO ATTRAVERSO L’ILLUSTRAZIONE DI STRUMENTI ATTI AD: •ACQUISIRE CONOSCENZE UTILI PER LA PROGETTAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI INDAGINI CAMPIONARIE. •CONOSCERE I PRINCIPALI PIANI DI CAMPIONAMENTO, ANCHE COMPLESSI, E LA LORO APPLICAZIONE IN CONTESTI REALI. •ACQUISIRE I FONDAMENTI DELLA TEORIA DEI CAMPIONI. •CONOSCERE I PRINCIPALI METODI DI STIMA DELLE CARATTERISTICHE DELLA POPOLAZIONE. •CONOSCERE LE PRINCIPALI TECNICHE DI RILEVAZIONI DI INFORMAZIONI UTILI ALLE INDAGINI DI MERCATO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: •RISOLVERE PROBLEMI E ASSUMERE DECISIONI; •FORMULARE REPORT E VALUTAZIONI SULLA BASE DI INFORMAZIONI LIMITATE O INCOMPLETE. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: •COMUNICARE MEDIANTE STRUMENTI INFORMATICI; •TRASMETTERE IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI; •COMUNICARE CON GLI STAKEHOLDER. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: •PROCEDERE IN MODO AUTONOMO NELL’AGGIORNAMENTO DELLE CONOSCENZE; •VALUTARE LA PROSECUZIONE DELLA PROPRIA FORMAZIONE IN AMBITO UNIVERSITARIO E NON. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO. È CONSIGLIABILE LA CONOSCENZA DI CONTENUTI DI MATEMATICA E STATISTICA. |
Contenuti | |
---|---|
PRINCIPI DI BASE DELLA TEORIA DEL CAMPIONAMENTO E DELLA TEORIA DELLA STIMA (8 ORE). POPOLAZIONE, CAMPIONE E DISEGNO CAMPIONARIO. CAMPIONAMENTO PROBABILISTICO: CAMPIONAMENTO CASUALE SEMPLICE CON E SENZA RIPETIZIONE. DISTRIBUZIONI CAMPIONARIE: DISTRIBUZIONE DELLA MEDIA CAMPIONARIA, DELLA PROPORZIONE CAMPIONARIA E DELLA VARIANZA CAMPIONARIA. STIMATORI PUNTUALI: CARATTERISTICHE E PROPRIETÀ; STIMA A MASSIMA VEROSIMIGLIANZA. STIMA PER INTERVALLO: UTILITÀ PER I FENOMENI DI MERCATO; INTERVALLO DI CONFIDENZA PER LA VARIANZA DI UNA POPOLAZIONE NORMALE; INTERVALLO DI CONFIDENZA PER LA DIFFERENZA TRA MEDIE DI POPOLAZIONI. METODI DECISIONALI BASATI SU INFERENZA (6 ORE). TEST DI IPOTESI: IPOTESI NULLA ED ALTERNATIVA; REGIONI DI ACCETTAZIONE E RIFIUTO PER UN SISTEMA DI IPOTESI; TEST PER LA VARIANZA DI UNA POPOLAZIONE NORMALE; TEST PER L’ANALISI DI DUE CAMPIONI APPAIATI ED INDIPENDENTI; CALCOLO DEL P-VALUE; APPROCCI NUMERICI E GRAFICI PER LA DEFINIZIONE DELL’ERRORE DI SECONDA SPECIE PER UN GENERICO SISTEMA DI IPOTESI. TECNICHE AVANZATE DI CAMPIONAMENTO E DI INFERENZA (5 ORE) CAMPIONAMENTO SISTEMATICO. CAMPIONAMENTO STRATIFICATO: GENERALITÀ ED ANALISI QUANTITATIVA DEGLI STRATI. CAMPIONAMENTO A GRAPPOLO. PIANI DI CAMPIONAMENTO. METODOLOGIE DI CAMPIONAMENTO PER LA REVISIONE LEGALE. ANALISI DELLA VARIANZA AD UNA E PIÙ VIE: APPROCCI PER IL CONFRONTO CONTEMPORANEO DI PIÙ CAMPIONI SOTTOPOSTI A DIVERSI TRATTAMENTI; METODOLOGIE PER IL RICONOSCIMENTO DI TRATTAMENTI DIVERSI. METODI NUMERICI PER L’ANALISI DEI DATI (11 ORE) SIMULAZIONE DI APPROCCI DI CAMPIONAMENTO CASUALE SEMPLICE E SISTEMATICO. TECNICHE DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA. ANALISI DELLE COMPONENTI PRINCIPALI PER I BIG DATA. CLUSTER ANALYSIS: METODI GERARCHICI E NON GERARCHICI. ANALISI DELLE SERIE STORICHE (CENNI). |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 12 ORE DI LEZIONI TEORICHE E 18 ORE DI ESERCITAZIONI IN AULA, INDISPENSABILI PER INTERPRETARE CORRETTAMENTE I FENOMENI DI MERCATO ANALIZZATI, ANCHE FACENDO RIFERIMENTO ALL’UTILIZZO DI STRUMENTI NUMERICI. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA E DELLE ESERCITAZIONI, PUR NON ESSENDO OBBLIGATORIA, È FORTEMENTE CONSIGLIATA PER RAGGIUNGERE PIENAMENTE GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO CON IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA HA LA DURATA DI DUE ORE ED È STRUTTURATA CON TRE ESERCIZI, RIGUARDANTI TUTTI GLI ASPETTI DEL PROGRAMMA. L’ESITO DELLA PROVA SCRITTA È “SUPERATO” O “NON SUPERATO”. GLI STUDENTI, CHE SUPERANO LA PROVA SCRITTA, DOVRANNO SOSTENERE E SUPERARE LA PROVA ORALE. IL COLLOQUIO ORALE, CHE PREVEDE LA DISCUSSIONE DI UN ELABORATO PROGETTUALE E DI CONTENUTI TEORICI, È TESO AD ACCERTARE IL GRADO DI CONOSCENZA DI TUTTI GLI ARGOMENTI OGGETTO DELL’INSEGNAMENTO. IL VOTO FINALE È DETERMINATO A VALLE DELL’ESITO DEL COLLOQUIO ORALE. NELLA VALUTAZIONE DELL'ESAME SI CONSIDERERANNO LA CONOSCENZA DELLA MATERIA, LA CAPACITÀ ESPOSITIVA, L’ACCURATEZZA DEL LINGUAGGIO E LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE IN MODO CRITICO GLI STRUMENTI MATEMATICI/STATISTICI ACQUISITI. LA LODE SARÀ ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRANO UN’ECCELLENTE CONOSCENZA DEI CONTENUTI DEL CORSO, OTTIME CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE E UN’ELEVATA MATURITÀ NELL’APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER RISOLVERE PROBLEMI NON AFFRONTATI DURANTE LE LEZIONI IN AULA. |
Testi | |
---|---|
B. V. FROSINI, M. MONTINARO, G. NICOLINI: “CAMPIONAMENTI DA POPOLAZIONI FINITE. METODI E APPLICAZIONI”, G. GIAPPICHELLI EDITORE – TORINO, 2011. F. MECATTI: “STATISTICA DI BASE – COME, QUANDO, PERCHÉ”, 3° EDIZIONE, MCGRAW HILL, 2022. M. K. PELOSI, T. M. SANDIFER, P. CERCHIELLO, P. GIUDICI: “INTRODUZIONE ALLA STATISTICA – IMPARARE DAI DATI”, 3° EDIZIONE, MCGRAW HILL, 2025. M. RIANI, A. CORBELLINI, F. LAURINI, G. MORELLI, T. PROIETTI, E. FIBBI, D. PERROTTA, F. TORTI, “DATA SCIENCE CON MATLAB”, G. GIAPPICHELLI EDITORE – TORINO, 2023. MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARÀ DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA ALL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DELL’UNIVERSITÀ (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO È EROGATO IN ITALIANO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-09-14]