STATISTICA MATEMATICA

Barbara MARTINUCCI STATISTICA MATEMATICA

0522200018
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
MATEMATICA
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
AppelloData
STATISTICA MATEMATICA14/01/2025 - 09:00
STATISTICA MATEMATICA14/01/2025 - 09:00
STATISTICA MATEMATICA04/02/2025 - 09:00
STATISTICA MATEMATICA04/02/2025 - 09:00
STATISTICA MATEMATICA25/02/2025 - 00:09
STATISTICA MATEMATICA25/02/2025 - 00:09
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FAR ACQUISIRE LE NOZIONI DI BASE DELLA STATISTICA MATEMATICA. SI PREFIGGE INOLTRE DI ILLUSTRARE COME APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NELL’ANALISI DI DATI REALI. A TAL SCOPO VIENE INTRODOTTO ED UTILIZZATO IL SOFTWARE STATISTICO R DI CUI SONO FORNITI ANCHE ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE CONOSCERÀ I TEMI PRINCIPALI DELLA STATISTICA MATEMATICA QUALI LA STATISTICA DESCRITTIVA, LA STIMA PUNTUALE ED INTERVALLARE, LA VERIFICA DELLE IPOTESI E LA REGRESSIONE. CONOSCERÀ INOLTRE I FONDAMENTI DEL SOFTWARE STATISTICO R.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-INDIVIDUARE UN MODELLO STATISTICO E COMPRENDERNE LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE;
-RICONOSCERE GLI STRUMENTI DELLA STATISTICA DESCRITTIVA E INFERENZIALE IDONEI ALLA RISOLUZIONE DI UN PROBLEMA;
-COSTRUIRE OPPORTUNI TEST DI IPOTESI PER VERIFICARE IPOTESI SU MEDIE O SU VARIANZE ED ANALIZZARE I RISULTATI OTTENUTI;
-ANALIZZARE DATI BIVARIATI UTILIZZANDO GLI STRUMENTI DELLA REGRESSIONE;
-SELEZIONARE I PREDITTORI IN UN MODELLO DI REGRESSIONE;
UTILIZZARE IL LINGUAGGIO R PER APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE NELL’ANALISI DEI DATI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-VALUTARE LA COERENZA DEL RAGIONAMENTO LOGICO UTILIZZATO IN UNA DIMOSTRAZIONE;
-INDIVIDUARE UN PERCORSO EFFICACE NELLA RISOLUZIONE DI UN PROBLEMA;
RICONOSCERE EVENTUALI ELEMENTI ANOMALI PRESENTI NEI DATI SPERIMENTALI.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- COMUNICARE LE INFORMAZIONI RICAVATE DALL’ANALISI DI UN PROBLEMA UTILIZZANDO UNA TERMINOLOGIA SCIENTIFICA APPROPRIATA;
- RAPPRESENTARE MEDIANTE TABELLE ED ELABORAZIONE GRAFICHE I RISULTATI DELL’ANALISI DEI DATI;
- ANALIZZARE CRITICAMENTE I RISULTATI OTTENUTI DALL’APPLICAZIONE DELLE PROCEDURE STATISTICHE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-APPROFONDIRE IN MODO AUTONOMO ULTERIORI COMPETENZE CON RIFERIMENTO ALLA CONSULTAZIONE DI MATERIALE BIBLIOGRAFICO, DI BANCHE DATI E ALTRE INFORMAZIONI IN RETE;
PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE APPROFONDENDO LA DOCUMENTAZIONE DI PACCHETTI STATISTICI SVILUPPATI DALLA COMUNITÀ SCIENTIFICA NELL’AMBIENTE R (OPEN SOURCE).
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LA CAPACITÀ DI SVILUPPARE RAGIONAMENTI DI TIPO LOGICO-MATEMATICO, SULLA BASE DELLE CONOSCENZE IMPARTITE IN INSEGNAMENTI SULLA TEORIA DELLA PROBABILITÀ.
Contenuti
- (18 ore) INTRODUZIONE ALL’INFERENZA STATISTICA. CAMPIONAMENTO. STATISTICA DESCRITTIVA. DISTRIBUZIONI SPECIALI. STATISTICHE D'ORDINE. STIMA PUNTUALE. PROPRIETÀ DEGLI STIMATORI. STATISTICHE SUFFICIENTI. METODI PER LA RICERCA DEGLI STIMATORI. STIMATORI DI BAYES.

- (4 ore) STATISTICA DESCRITTIVA. ISTOGRAMMI. DIAGRAMMA DELLE FREQUENZE. UTILIZZO DI SOFTWARE STATISTICO R

- (8 ore) INTERVALLI FIDUCIARI. METODO DEL CARDINE. STIMA DI QUANTILI.

- (12 ore) VERIFICA DELLE IPOTESI STATISTICHE. TEST CHI-QUADRATO E T-TEST.

- (6 ore) REGRESSIONE LINEARE E CORRELAZIONE. APPROSSIMAZIONE AI MINIMI QUADRATI. REGRESSIONE NON LINEARE. CORRELAZIONE NORMALE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI SU ARGOMENTI DI TIPO TEORICO (38 ORE) ED ESERCITAZIONI IN LABORATORIO CON USO DEL LINGUAGGIO R (10 ORE).
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE NEL SUO COMPLESSO LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI CONCETTI PRESENTATI A LEZIONE, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONOSCENZE NELLA DESCRIZIONE E NELL’ANALISI DI DATI TRATTI DA FENOMENI ALEATORI, NELLA SCHEMATIZZAZIONE E NELLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI SOGGETTI A CASUALITÀ MEDIANTE STRUMENTI DELLA STATISTICA MATEMATICA.

LA PROVA D’ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE (FINALIZZATO A VALUTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEGLI ASPETTI TEORICI DELLA DISCIPLINA) E NELLA DISCUSSIONE DI UN ELABORATO INERENTE UN’INDAGINE STATISTICA (FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DI RISOLVERE PROBLEMI MEDIANTE METODI STATISTICI).
L'ELABORATO VIENE ASSEGNATO SU RICHIESTA DELLO STUDENTE 15 GIORNI PRIMA DELLA DATA D'ESAME, E VIENE DISCUSSO CONTESTUALMENTE AL COLLOQUIO ORALE.

IL VOTO COMPLESSIVO SI BASA SULLA VALUTAZIONE DEL COLLOQUIO ORALE (CON UN PESO DI CIRCA IL 75% SULLA VALUTAZIONE) E SULLA DISCUSSIONE DELL'ELABORATO (CON UN PESO DI CIRCA IL 25% SULLA VALUTAZIONE).

LA LODE E' ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE MOSTRANO DI AVER ACQUISITO SOLIDE COMPETENZE E ELEVATA CAPACITA' NELL'AFFRONTARE GLI ARGOMENTI TRATTATI.
Testi
- DI CRESCENZO A., RICCIARDI L.M. (2000) ELEMENTI DI STATISTICA. LIGUORI.

TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO:
- ROSS S. (2008) INTRODUZIONE ALLA STATISTICA, 2A EDIZIONE, APOGEO.
Altre Informazioni
MATERIALE DIDATTICO È RESO DISPONIBILE ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA E-LEARNING DI TEAMS

EMAIL: ADICRESCENZO@UNISA.IT, BMARTINUCCI@UNISA.IT

LA FREQUENZA DEL CORSO È CONSIGLIATA.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]