Barbara MARTINUCCI | STATISTICA MATEMATICA
Barbara MARTINUCCI STATISTICA MATEMATICA
cod. 0522200018
STATISTICA MATEMATICA
0522200018 | |
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
MATEMATICA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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MAT/06 | 6 | 48 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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STATISTICA MATEMATICA | 14/01/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
STATISTICA MATEMATICA | 14/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
STATISTICA MATEMATICA | 04/02/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
STATISTICA MATEMATICA | 04/02/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
STATISTICA MATEMATICA | 25/02/2025 - 00:09 | SESSIONE ORDINARIA | |
STATISTICA MATEMATICA | 25/02/2025 - 00:09 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE: IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FAR ACQUISIRE LE NOZIONI DI BASE DELLA STATISTICA MATEMATICA. SI PREFIGGE INOLTRE DI ILLUSTRARE COME APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NELL’ANALISI DI DATI REALI. A TAL SCOPO VIENE INTRODOTTO ED UTILIZZATO IL SOFTWARE STATISTICO R DI CUI SONO FORNITI ANCHE ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE CONOSCERÀ I TEMI PRINCIPALI DELLA STATISTICA MATEMATICA QUALI LA STATISTICA DESCRITTIVA, LA STIMA PUNTUALE ED INTERVALLARE, LA VERIFICA DELLE IPOTESI E LA REGRESSIONE. CONOSCERÀ INOLTRE I FONDAMENTI DEL SOFTWARE STATISTICO R. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INDIVIDUARE UN MODELLO STATISTICO E COMPRENDERNE LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE; -RICONOSCERE GLI STRUMENTI DELLA STATISTICA DESCRITTIVA E INFERENZIALE IDONEI ALLA RISOLUZIONE DI UN PROBLEMA; -COSTRUIRE OPPORTUNI TEST DI IPOTESI PER VERIFICARE IPOTESI SU MEDIE O SU VARIANZE ED ANALIZZARE I RISULTATI OTTENUTI; -ANALIZZARE DATI BIVARIATI UTILIZZANDO GLI STRUMENTI DELLA REGRESSIONE; -SELEZIONARE I PREDITTORI IN UN MODELLO DI REGRESSIONE; UTILIZZARE IL LINGUAGGIO R PER APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE NELL’ANALISI DEI DATI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -VALUTARE LA COERENZA DEL RAGIONAMENTO LOGICO UTILIZZATO IN UNA DIMOSTRAZIONE; -INDIVIDUARE UN PERCORSO EFFICACE NELLA RISOLUZIONE DI UN PROBLEMA; RICONOSCERE EVENTUALI ELEMENTI ANOMALI PRESENTI NEI DATI SPERIMENTALI. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COMUNICARE LE INFORMAZIONI RICAVATE DALL’ANALISI DI UN PROBLEMA UTILIZZANDO UNA TERMINOLOGIA SCIENTIFICA APPROPRIATA; - RAPPRESENTARE MEDIANTE TABELLE ED ELABORAZIONE GRAFICHE I RISULTATI DELL’ANALISI DEI DATI; - ANALIZZARE CRITICAMENTE I RISULTATI OTTENUTI DALL’APPLICAZIONE DELLE PROCEDURE STATISTICHE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -APPROFONDIRE IN MODO AUTONOMO ULTERIORI COMPETENZE CON RIFERIMENTO ALLA CONSULTAZIONE DI MATERIALE BIBLIOGRAFICO, DI BANCHE DATI E ALTRE INFORMAZIONI IN RETE; PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE APPROFONDENDO LA DOCUMENTAZIONE DI PACCHETTI STATISTICI SVILUPPATI DALLA COMUNITÀ SCIENTIFICA NELL’AMBIENTE R (OPEN SOURCE). |
Prerequisiti | |
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LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LA CAPACITÀ DI SVILUPPARE RAGIONAMENTI DI TIPO LOGICO-MATEMATICO, SULLA BASE DELLE CONOSCENZE IMPARTITE IN INSEGNAMENTI SULLA TEORIA DELLA PROBABILITÀ. |
Contenuti | |
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- (18 ore) INTRODUZIONE ALL’INFERENZA STATISTICA. CAMPIONAMENTO. STATISTICA DESCRITTIVA. DISTRIBUZIONI SPECIALI. STATISTICHE D'ORDINE. STIMA PUNTUALE. PROPRIETÀ DEGLI STIMATORI. STATISTICHE SUFFICIENTI. METODI PER LA RICERCA DEGLI STIMATORI. STIMATORI DI BAYES. - (4 ore) STATISTICA DESCRITTIVA. ISTOGRAMMI. DIAGRAMMA DELLE FREQUENZE. UTILIZZO DI SOFTWARE STATISTICO R - (8 ore) INTERVALLI FIDUCIARI. METODO DEL CARDINE. STIMA DI QUANTILI. - (12 ore) VERIFICA DELLE IPOTESI STATISTICHE. TEST CHI-QUADRATO E T-TEST. - (6 ore) REGRESSIONE LINEARE E CORRELAZIONE. APPROSSIMAZIONE AI MINIMI QUADRATI. REGRESSIONE NON LINEARE. CORRELAZIONE NORMALE. |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI SU ARGOMENTI DI TIPO TEORICO (38 ORE) ED ESERCITAZIONI IN LABORATORIO CON USO DEL LINGUAGGIO R (10 ORE). |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE NEL SUO COMPLESSO LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI CONCETTI PRESENTATI A LEZIONE, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONOSCENZE NELLA DESCRIZIONE E NELL’ANALISI DI DATI TRATTI DA FENOMENI ALEATORI, NELLA SCHEMATIZZAZIONE E NELLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI SOGGETTI A CASUALITÀ MEDIANTE STRUMENTI DELLA STATISTICA MATEMATICA. LA PROVA D’ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE (FINALIZZATO A VALUTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEGLI ASPETTI TEORICI DELLA DISCIPLINA) E NELLA DISCUSSIONE DI UN ELABORATO INERENTE UN’INDAGINE STATISTICA (FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DI RISOLVERE PROBLEMI MEDIANTE METODI STATISTICI). L'ELABORATO VIENE ASSEGNATO SU RICHIESTA DELLO STUDENTE 15 GIORNI PRIMA DELLA DATA D'ESAME, E VIENE DISCUSSO CONTESTUALMENTE AL COLLOQUIO ORALE. IL VOTO COMPLESSIVO SI BASA SULLA VALUTAZIONE DEL COLLOQUIO ORALE (CON UN PESO DI CIRCA IL 75% SULLA VALUTAZIONE) E SULLA DISCUSSIONE DELL'ELABORATO (CON UN PESO DI CIRCA IL 25% SULLA VALUTAZIONE). LA LODE E' ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE MOSTRANO DI AVER ACQUISITO SOLIDE COMPETENZE E ELEVATA CAPACITA' NELL'AFFRONTARE GLI ARGOMENTI TRATTATI. |
Testi | |
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- DI CRESCENZO A., RICCIARDI L.M. (2000) ELEMENTI DI STATISTICA. LIGUORI. TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO: - ROSS S. (2008) INTRODUZIONE ALLA STATISTICA, 2A EDIZIONE, APOGEO. |
Altre Informazioni | |
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MATERIALE DIDATTICO È RESO DISPONIBILE ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA E-LEARNING DI TEAMS EMAIL: ADICRESCENZO@UNISA.IT, BMARTINUCCI@UNISA.IT LA FREQUENZA DEL CORSO È CONSIGLIATA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]