Paolo SOMMELLA | FONDAMENTI DI CONTROLLI AUTOMATICI
Paolo SOMMELLA FONDAMENTI DI CONTROLLI AUTOMATICI
cod. 0612400014
FONDAMENTI DI CONTROLLI AUTOMATICI
0612400014 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA ELETTRONICA | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ING-INF/04 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO MIRA ALL’APPRENDIMENTO DI METODI PER L’ANALISI DI SISTEMI DINAMICI A TEMPO CONTINUO E A TEMPO DISCRETO NEI VARI DOMINI (TEMPO, VARIABILE COMPLESSA, FREQUENZA). FORNISCE ANCHE LE COMPETENZE SUI METODI DI PROGETTO PER CONTROLLORI DI SISTEMI DINAMICI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: MODELLI DI SISTEMI DINAMICI LINEARI A TEMPO CONTINUO, MODELLI TRASFORMATI SECONDO LA PLACE, DIAGRAMMI FREQUENZIALI, FUNZIONI DI TRASFERIMENTO, SISTEMI DI CONTROLLO IN CONTROREAZIONE, MODELLI DI SISTEMI DINAMICI LINEARI A TEMPO DISCRETO, MODELLI TRASFORMATI SECONDO ZETA-TRASFORMATA, SISTEMI A DATI CAMPIONATI, INTERPRETAZIONE DI SPECIFICHE SUL COMPORTAMENTO A REGIME E IN TRANSITORIO, METODI DI PASSAGGIO CICLO APERTO-CICLO CHIUSO, CARTE DI NICHOLS, LUOGO DELLE RADICI, REGOLATORI STANDARD, SISTEMI DI CONTROLLO DIGITALI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER CALCOLARE LA RISPOSTA FORZATA E IN EVOLUZIONE LIBERA DI SISTEMI DINAMICI LINEARI, SAPER CALCOLARE LA RISPOSTA A REGIME E NEL TRANSITORIO DI SISTEMI DINAMICI LINEARI, SAPER TRACCIARE DIAGRAMMI FREQUENZIALI, SAPER ANALIZZARE SISTEMI DI CONTROLLO IN CONTROREAZIONE, SAPER PROGETTARE CONTROLLORI PER SISTEMI DINAMICI E SAPERNE VALUTARE LE PRESTAZIONI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: INDIVIDUARE IL METODO MIGLIORE PER DERIVARE LA RISPOSTA DI SISTEMI DINAMICI LINEARI, PROPORRE IL CONTROLLORE MIGLIORE PER RISOLVERE UN PROBLEMA DI CONTROLLO. ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER ESPORRE ORALMENTE UN ARGOMENTO DEL CORSO, SAPER SCRIVERE UNA RELAZIONE SU UNA ANALISI O SU UN PROGETTO EFFETTUATI, CAPACITÀ DI APPRENDERE, SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO. |
Prerequisiti | |
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E' RICHIESTO IL PRECEDENTE SUPERAMENTO DEI SEGUENTI ESAMI: MATEMATICA III. INOLTRE, È CONSIGLIATO DI AVER PRECEDENTEMENTE ACQUISITO LE NOZIONI DI BASE DI ANALISI MATEMATICA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE STRUTTURE ALGEBRICHE, AL CALCOLO MATRICIALE, ALLE EQUAZIONI DIFFERENZIALI, ALLE TRASFORMATE DI LAPLACE E DI FOURIER. |
Contenuti | |
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1.SISTEMI DINAMICI A TEMPO CONTINUO: SISTEMI LINEARI E NON LINEARI, LINEARIZZAZIONE ED EQUILIBRIO, RAPPRESENTAZIONI DELLO STATO, STABILITÀ (4 ORE DI DIDATTICA FRONTALE + 2 ORE DI ESERCIZI IN AULA) 2.ANALISI CON LA TRASFORMATA DI LAPLACE: DEFINIZIONE E PROPRIETÀ, RICHIAMI SULLA TRASFORMATA DI LAPLACE, RISPOSTA DEI SISTEMI LINEARI, EVOLUZIONE LIBERA E MODI NATURALI, CRITERI DI STABILITÀ DEI SISTEMI LINEARI (4 ORE DI DIDATTICA FRONTALE + 4 ORE DI ESERCIZI IN AULA) 3.FUNZIONE DI TRASFERIMENTO: RAPPRESENTAZIONE DELLA FUNZIONE DI TRASFERIMENTO, RISPOSTA FORZATA, RISPOSTA AL GRADINO PER SISTEMI DEL PRIMO E SECONDO ORDINE, SCHEMI A BLOCCHI, REALIZZAZIONE, RITARDO TEMPORALE. (5 ORE DI DIDATTICA FRONTALE + 4 ORE DI ESERCIZI IN AULA) 4.RISPOSTA ARMONICA: TEOREMA DELLA RISPOSTA ARMONICA, RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DELLA G(J), DIAGRAMMI DI BODE, DIAGRAMMA POLARE, DIAGRAMMA DI NICHOLS (5 ORE DI DIDATTICA FRONTALE + 4 ORE DI ESERCIZI IN AULA) 5.SISTEMI DINAMICI A TEMPO DISCRETO: STABILITÀ, ANALISI CON LA TRASFORMATA ZETA, MODI DI EVOLUZIONE, CRITERIO DI STABILITÀ, FUNZIONE DI TRASFERIMENTO (4 ORE DI DIDATTICA FRONTALE + 2 ORE DI ESERCIZI IN AULA) 6.CONTROLLO IN CONTROREAZIONE: FUNZIONAMENTO E VANTAGGI DEL CONTROLLO IN RETROAZIONE, SPECIFICHE PER UN SISTEMA DI CONTROLLO, SODDISFACIMENTO DELLE SPECIFICHE A REGIME, SPECIFICHE SULLA STABILITÀ A CICLO CHIUSO, CRITERI DI STABILITÀ ROBUSTA (6 ORE DI DIDATTICA FRONTALE + 4 ORE DI ESERCIZI IN AULA) 7.PROGETTO DI CONTROLLORI NEL DOMINIO DELLA FREQUENZA, PROGETTO DI CONTROLLORI NEL DOMINIO DELLA S, REGOLATORI STANDARD (8 ORE DI DIDATTICA FRONTALE + 4 ORE DI ESERCIZI IN AULA) |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO PREVEDE L'OBBLIGO DI FREQUENZA, LA PERCENTUALE MINIMA DI FREQUENZA NECESSARIA PER ACCEDERE ALL’ESAME DI PROFITTO È DEL 70 % (DELLE ORE DELL'INTERO CORSO), LE MODALITÀ DI ACCERTAMENTO DELLA FREQUENZA DEL CORSO AVVERRÀ TRAMITE LA REGISTRAZIONE ELETTRONICA (CON IL BADGE) DELLE PRESENZE NEI LOCALI DOVE È PRESENTE E FUNZIONANTE IL LETTORE DI BADGE O TRAMITE APPOSITI REGISTRI CARTACEI PREDISPOSTI DAL DOCENTE. L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE (36 ORE) ED ESERCITAZIONI IN AULA (24 ORE). |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI (IL LIVELLO MINIMO DI SUPERAMENTO CORRISPONDE A 18 ED IL MASSIMO A 30 E LODE). LA VALUTAZIONE AVVERRÀ MEDIANTE UNA PROVA SCRITTA (DELLA DURATA INDICATIVA DI 3 ORE) E UNA PROVA ORALE (DELLA DURATA INDICATIVA MEDIA DI 30 MINUTI) SVOLTI IN GIORNI DIFFERENTI. L'ESAME MIRERÀ A VERIFICARE 1) LA CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE ORE DI DIDATTICA FRONTALE; 2) LE COMPETENZE ACQUISITE NELLA CAPACITÀ DI ANALISI E DI SINTESI DI UN SISTEMA DI CONTROLLO; 3) LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI; 4) AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL PROPORRE L’APPROCCIO PIÙ OPPORTUNO PER ARGOMENTARE QUANTO RICHIESTO. |
Testi | |
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F. BASILE, P. CHIACCHIO, LEZIONI DI AUTOMATICA VOLUME I, MAGGIOLI EDITORE, 8891603333, 2014. F. BASILE, P. CHIACCHIO, LEZIONI DI AUTOMATICA VOLUME II, MAGGIOLI EDITORE, 8838785260, 2013. PER APPROFONDIMENTI: S. CHIAVERINI, F. CACCAVALE, L. VILLANI, L. SCIAVICCO, FONDAMENTI DI SISTEMI DINAMICI, MCGRAW-HILL, MILANO, 2003. P. BOLZERN, R. SCATTOLINI, N. SCHIAVONI, FONDAMENTI DI CONTROLLI AUTOMATICI, MCGRAW-HILL, MILANO, 2004. ESERCIZI SULLA PAGINA WEB ACCESSIBILE DA WWW.AUTOMATICA.UNISA.IT. |
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