STORIA DEL PENSIERO POLITICO

Pasquale SERRA STORIA DEL PENSIERO POLITICO

0312300045
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA
SOCIOLOGIA
2021/2022



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE


AppelloData
ST PENS POL MATR DISPARI07/02/2022 - 10:00
ST PENS POL MATR DISPARI07/02/2022 - 10:00
ST PENS POL MATR DISPARI28/02/2022 - 10:00
ST PENS POL MATR DISPARI28/02/2022 - 10:00
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE L’OBIETTIVO DI INTRODURRE GLI STUDENTI ALLO STUDIO DELLE IDEOLOGIE POLITICHE DEL MONDO CONTEMPORANEO. CHE COSA È MONDO CONTEMPORANEO? PERCHÉ IL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO ASSUME LA FORMA DELLA IDEOLOGIA POLITICA? COME SI STUDIANO LE IDEOLOGIE POLITICHE? CON QUALE METODOLOGIA POLITICA? COME SI FA LA LA STORIA DELLE IDEOLOGIA POLITICHE CONTEMPORANEE? DOPO UNA DISAMINA DELLE NOZIONI DI MONDO CONTEMPORANEO, DI IDEOLOGIA POLITICA, E DI METODOLOGIA POLITICA, IL CORSO INTENDE RICOSTRUIRE I MOMENTI, I PASSAGGI, E GLI AUTORI PIÙ SIGNIFICATIVI DELLA CONTEMPORANEITÀ, INDIVIDUANDO LE ORIGINI, E I PERCORSI, DEI PROBLEMI CHE SONO ANCORA ATTUALI NEL MONDO DI OGGI.
Prerequisiti
CONOSCENZE NEL CAMPO DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO APPRESE NEL PRIMO CICLO
Contenuti
TEOLOGIA POLITICA E STATO LEVIATANO. UN CONFRONTO TRA SCHMITT, GRAMSCI, PETERSON
L'INSEGNAMENTO, DOPO AVER INTRODOTTO IL TEMA DELLA "TEOLOGIA POLITICA" NEI SUOI RAPPORTI CON LO STATO LEVIATANO, SI PROPONE DI OFFRIRE UNA ESPOSIZIONE SISTEMATICA DELLA TEOLOGIA POLITICA DI CARL SCHMITT, E DI ISTITUIRE POI UN CONFRONTO TRA LA PROSPETTIVA HOBBESIANA DI SCHMITT CON LA TEORIA DEL "MODERNO PRINCIPE" DI GRAMSCI, E CON LA TESI SULLA IMPOSSIBILITA' TEOLOGICA DI OGNI TEOLOGIA POLITICA, ELABORATA, E PROSPETTATA, DA ERIK PETERSON
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SEGUE MODALITÀ DIDATTICHE DI TIPO TRADIZIONALE, CONCENTRANDO L'ATTENZIONE SULLA ESPOSIZIONE ORALE DEI CONTENUTI. INTENDE, PERÒ, ANCHE FAVORIRE LA COMUNICAZIONE IN AULA SOSTENENDO CON FORZA LA RECIPROCITÀ E L’INTERVENTO PUBBLICO DEGLI STUDENTI, IN MODO DA RENDERE AGEVOLE LA LORO AZIONE ATTIVA E COINVOLGENTE. INFINE, L’INSEGNAMENTO INTENDE FAVORIRE LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI ATTIVANDO IL PIÙ POSSIBILE CANALI DI COMUNICAZIONE CAPACI DI RAFFORZARE IL LORO COINVOLGIMENTO E LIVELLO DI ATTENZIONE NECESSARI
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO IL COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI PIÙ EVENTUALE LODE, È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER OGNUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI DELL’ESPOSIZIONE ORALE: CAPACITÀ COMUNICATIVE, ABILITÀ CRITICO-DESCRITTIVE DELLE QUESTIONI SOTTOPOSTE A VERIFICA, APPROPRIATEZZA DELLE DEFINIZIONI E DEI RIFERIMENTI TEORICI, PADRONANZA DEI CONTENUTI.
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO
1. C. SCHMITT, TEOLOGIA POLITICA. QUATTRO CAPITOLI SULLA DOTTRINA DELLA SOVRANITA', IN ID. , LE CATEGORIE DEL "POLITICO", BOLOGNA, IL MULINO, 1972, E SUCCESSIVE RISTAMPE, PP. 27-86;
2. A. GRAMSCI, NOTE SU MACHIAVELLI. PARTE PRIMA, ROMA, EDITORI RIUNITI, QUALUNQUE EDIZIONE;
3. M. NICOLETTI, ERIK PETERSON E CARL SCHMITT: RIPENSARE UN DIBATTITO, SAGGIO DISTRIBUITO IN FOTOCOPIA;
4.N. ANTONETTI (A CURA DI), DISCORSI SUL "POPOLO". POPOLARISMO E POPULISMO, NAPOLI, EDITORIALE SCIENTIFICA, 2020;
ALTRI MATERIALI, PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI, VERRANNO FORNITI DURANTE IL CORSO. INOLTRE, E' OBBLIGATORIO AI FINI DELL'ESAME LO STUDIO E LA CONOSCENZA DEI CAPITOLI SU AGOSTINO, HOBBES, MACHIAVELLI, MARX, REPERIBILI IN QUALUNQUE BUON MANUALE DI STORIA DELLA FILOSOFIA PER I LICEI.


Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-01-12]